10 idee per un Halloween a pranzo o in delivery! - Storie di Cibo
Chiusura alle 18: 3 idee creative di ristoratori e chef
29 Ottobre 2020
Quando l’alta pasticceria incontra il caffè: Massari-Lavazza
1 Novembre 2020

Quest’anno la notte di Halloween sarà particolare…coprifuoco alle 23 e ristoranti chiusi.

Gli chef e i ristoratori si organizzano per il pranzo e per ricette in delivery da consegnare, rigorosamente in versione “zucca”.

Un periodo difficile per i ristoratori e per i clienti, soprattutto in occasione di alcune ricorrenze che di norma vengono festeggiate all’aperto, in locali o in compagnia anche per tutta la notte.

Una giornata di alloween da vivere degustazndo le prelibatezze di alcuni chef, con le loro proposte a pranzo nei loro ristoranti, o tutta la giornata in formula delivery.

Ecco alcuni esempi.

1.Wicky Priyan (Wicky’s Innovative Japanese Cuisine) propone i PUMPKIN ROLL 

Kuri Kabocha è la zucca giapponese che lo Chef Wicky Priyan ha scelto per questo Pumpkin Roll: zucca e granchio in tempura con una delicata crema di zucca.

Disponibile solo il 31 ottobre a pranzo o con servizio di delivery

2. Eugenio Boer ([bu:r]) propone  ZUCCA

Zucca, zucca, zucca! Lo Chef Eugenio Boer la usa interamente in questo delizioso amuse-bouche.  Preparato con olio, semi, polpa, consommè. Da assaggiuare!

Con il motto dello chef “Zero Waste, just taste!”

Info e prenotazioni: https://boer.dinesuperb.com/

3. Nicolò Farias (Cocciuto) propone PIZZA PUMPKIN TREAT

Crema di zucca violina, pancetta affumicata arrostita, blu di capra, polvere di olive nere, arachidi tostati, ragnatela di zucchero salata.

Disponibile solo il 31 ottobre a pranzo o su Uber Eats fino alle 23.00.

4. Diego Puddu (Pianodue, Eataly Milano Smeraldo) propone FARAONA D’AUTUNNO

Lo Chef riporta in un’unica portata i sapori più caratteristici dell’autunno: zucca, castagne e tartufo nero, ad arricchire la faraona insieme alle erbe mediterranee.

Nel salotto moderno ed elegante di Pianodue, il nuovissimo ristorante al secondo piano di Eataly Milano Smeraldo, è possibile ritrovare il gusto del buon cibo e della convivialità.

5. Paolo De Simone (Da Zero) propone ALLOUIN

Lo chef della catena di pizzerie ha pensato insieme al suo tema ad una pizza “che celebrasse la festa tanto cara al Presidente De Luca”. La pizza si chiama “Allauin” ed è fatta con fior di latte, vellutata di zucca, guanciale di Gioi Cilento, pecorino Bagnolese e rosmarino.

Disponibile in tutte le sedi Da Zero fino a domenica 1° novembre.

Alla pizza è anche legato un concorso su Instagram: pubblicando una foto con la pizza e taggando Da Zero, si potrà vincere un buono da 100 € da spendere in pizzeria.

6. Lorenzo Sirabella (Dry Milano) propone SEI UN GRANDE SOGNO DA ATTRAVERSARE

Il pizzaiolo di Dry Milano ha creato una pizza con crema di zucca mantovana, ventriciana di Teramo e friarielli napoletani, per una combinazione bilanciata di sapori. 

Disponibile da Dry Milano Vittorio Veneto, aperto dal venerdì alla domenica dalle 12.00 alle 17.30.

7. Giorgio Caruso (Lievità) propone CUCOZZA

Il pizzaiolo di Lievità ha creato una pizza con  Vellutata di zucca, Nduja calabrese, Polvere di olive nere, Provolone, Cipolla rossa confit, Basilico fresco, Olio EVO “Polifemo”. Cucozza.

Disponibile nelle pizzerie Lievità o a domicilio con Deliveroo.

8. Mattia Accarino (God Save the Food) propone HOMEMADE RAVIOLI DI ZUCCA 

Lo chef di God Save the Food propone una ricetta a base di tortelli realizzati a mano con impasto all’uovo e ripieni di zucca cotta al forno con sale, pepe, parmigiano, noce moscata, miele. 

A guarnire il piatto chips di zucca disidratata, polvere di amaretti, burro e salvia croccante. 

Per informazioni e prenotazioni: https://www.godsavethefood.it/prenotazioni/

9. I fratelli Aloe (Berberè) propongono PIZZA ZUCCA E FUNGHI

I pizzaioli delle pizzerie a Milano e in giro per l’Italia, hanno in carta una pizza con zucca e funghi, un classico abbinamento autunnale, proprosto anche per festeggiare Halloween:  Zucca in crema, funghi misti saltati, provola affumicata d’Agerola e prezzemolo.

Le pizze di Berberè possono essere ordinate direttamente sul sito di Berberè, e vengono consegnate dalle principali piattaforme delivery.

10. Pizzium propone LOMBARDIA

Pizzium, nata nel 2017 ha ormai 17 pizzerie in tutta Italia, con la particolarità delle pizze regionali.

Per questo periodo ha inserito la Lombardia, con crema alla zucca e gorgonzola, topping che si sposa perfettamente al tema della serata di Halloween

La notte di Halloween sarà attivo il delivery grazie alla partnership appena avviata con UberEats. Per informazioni: https://www.pizzium.com/it/

 

Comunque si decida di festeggiare questa festa pagana con qualche menù a base zucca, ricordiamoci il Dolcetto o Scherzetto!

Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo Progetto