4 mani e una pizza nella Londra di Gordon Ramsey
Hello Kitty col cappello da chef: bontà in ogni senso!
30 Gennaio 2018
Alla Piedigrotta di Varese la pizza è in versione finger
1 Febbraio 2018

La Cascina dei Sapori a Londra da Union Street Cafè di Gordon Ramsey

La Cascina dei Sapori arriva a Londra per un 4 mani all’Union Street Cafè di Gordon Ramsey

Una serata speciale nella capitale britannica quella che si terrà il 6 febbraio, per celebrare la pizza italiana, pochi giorni prima del  National Pizza Day, che prevederà numerosi eventi e attività per tutta l’Inghilterra legati a questo mondo.

Matteo Attianese, fondamentale braccio destro di Antonio Pappalardo alla Cascina dei Sapori sbarca all’Union Street Cafè di Gordon Ramsey, ospite per una serata a quattro mani con l’ex collega e amico Davide Degiovanni, oggi chef del locale londinese.

Il percorso degustazione studiato dai due chef porterà alla scoperta dei segreti dell’impasto, delle diverse tipologie e tecniche di cottura della pizza:

  • Matteo avrà il compito di creare gli impasti
  • Davide finirà l’opera con farciture gourmet realizzate con i migliori ingredienti italiani, tra i quali la farina che sarà quella macinata a pietra di Molino Quaglia.

Sei portate per avvicinare il pubblico inglese alla pizza italiana contemporanea, rispettosa della tradizione ma aperta a contaminazioni positive e a differenti interpretazioni del prodotto: le stesse interpretazioni (classica, gourmet e in teglia) che La Cascina dei Sapori promuove ormai da 10 anni a Rezzato, alle porte di Brescia.

Matteo Attianese giocherà la sua parte del menu su differenti consistenze e cotture, dalla pizza fritta a quella romana, dall’interpretazione al padellino (gourmet) a quella classica al piatto.

Una serata importante per la pizza italiana a Londra, per far conoscere anche oltremanica le recenti evoluzioni del prodotto italiano più famoso nel mondo.

MENU
  • Aperitivo di benvenuto
  • Fritta: Tonno crudo, cime di rapa, chilli & bergamotto
  • Romana: Porchetta, friggitelli & Bettelmatt
  • Al tartufo: Castelmagno, nocciole tostate, radicchio & tartufo
  • Dal mare: Polipo del Mediterraneo, stracciatella & ‘Nduja
  • Dalla terra: Pioppini, guanciale, cavolo, formaggio affumicato & noci
  • Dolce: Ricotta fresca di pecora, pistacchio, limone & cioccolato
Il costo del menù è di £35 a persona, possibilità di aggiunere l’abbinamento di birra & sidro  a £15 a persona.

Per quanto riguarda la Cascina dei Sapori, è la pizzeria di Antonio Pappalardo situata a Rezzato (BS).

Certificata con Due Spicchi dalla Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, ormai da 10 anni propone un viaggio nel mondo della pizza: dalla tradizione alla contemporaneità, con scelte dalla classica pizza al piatto fino alla pizza in teglia alla romana o alla pizza da degustazione.

Una proposta che varia ogni tre mesi, perchè il menu segue la stagionalità degli ingredienti e la creatività di Antonio Pappalardo, che nonostante la giovane età (classe ’88) ha già nel suo bagaglio importanti riconoscimenti e la partecipazione ai più importanti eventi del mondo food, oltre a preziose consulenze internazionali portate a termine con successo in Australia e (di recente) in Turchia, due paesi in cui Antonio ha messo a disposizione il proprio sapere per lo sviluppo di impasti di qualità, di una linea efficace e di una gestione efficiente di una impresa di ristorazione.

Oltre ai già citati Due Spicchi Gambero Rosso, la pizzeria di Pappalardo è presente anche sulla Guida di Identità Golose e sulla Guida Ristoranti d’Italia dell’Espresso.

 

Storie di Cibo in veste londinese degusterà questo spettacolare menù e vi farà sapere!

Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo Progetto