A caccia del miglior enotecario, tra sei finalisti

Scelti i finalisti del Concorso Miglior Enotecario d’Italia.

La finalissima sarà a Roma a giugno.
La sfida per i sei posti in finale del Concorso Miglior Enotecario d’Italia si è svolta lo scorso 28 aprile e la giuria, capitanata da Stefano Caffarri, ha scelto i migliori valutando le loro competenze teoriche e tecniche.
Una figura quella dell’enotecario, che si sta sempre più definendo e sempre più professionalizzando.
La finale a Roma celebrerà l’esperienza degli enotecari in concorso, la loro attitudine a relazionarsi con il consumatore, dimostrando grande attenzione e cura.
Come spiega Francesco Bonfio, Presidente di AEPI:
“Tra i venti enotecari professionisti provenienti da Nord a Sud del paese abbiamo scelto i migliori che, oltre ad accedere alla finale di giugno, prenderanno parte ad un’esperienza di formazione immersiva presso due realtà d’eccellenza, una nazionale e l’altra internazionale”.
Infatti, presso le sedi e territori simbolo del Comité Champagne e del Consorzio del Brunello gli enotecari potranno sperimentare e scoprire le caratteristiche peculiari di questi vini così prestigiosi.
Per sei giorni studieranno tecniche di alto livello da sfruttare durante la finale e nelle esperienze successive di approccio al consumatore.
Andranno a comprendere aspetti dello Champagne legati alla comunicazione al consumatore e approfondiranno il Brunello con un focus su zone, altitudini, esposizioni, stili con verticali per andare alle radici.
La finale a roma andrà a testare sul campo le competenze acquisite, insieme all’esperienza maturata nel lavoro e alla attitudine a relazionarsi con il cliente
Questa la lista dei finalisti, tre per la categoria bottiglierie classiche e tre per la categoria dei pubblici esercizi specializzati nella mescita di vino e distillati:
Bottiglierie classiche
  • Filippo Carraretto, Padova, La mia Cantina;
  • Andrea Lauducci, Ferrara, Enoteca Botrytis;
  • Mattia Manganaro, Brescia, Biessewine.

Enoteche con mescita

  • Luca Civerchia, Jesi AN, Enoteca Rossointenso;
  • Pietro Palma, Prato, To Wine;
  • Luca Sarais, Milano, Cantine Isola.

Ed ora attendiamo la finale romana per intervistare il vincitore facendoci regalare qualche segreto del buon enotecario.