A Macerata week end divino: terroir di Marche

Il 19 e 20 maggio appuntamento a Macerata per gli appassionati del vino: torna il Terroir Marche Festival.

La manifestazione, organizzata dal Consorzio Terroir Marche e dal Comune di Macerata, chiama a raccolta produttori vinicoli biologici della regione, ma anche nazionali e stranieri. Gli ospiti d’onore di questa quarta edizione sono i vignaioli di Lucca Biodinamica e di Ecovin Mosel.

Così spiega l’assessore alla Cultura e turismo Stefania Monteverde:

Il festival Terroir Marche è il vino con la cultura al centro. Giorni molto belli che raccontano la migliore produzione biologica delle Marche insieme alla musica blues, alla mostra fotografica a Palazzo Buonaccorsi, agli appuntamenti con i libri. È un festival che porta a Macerata tanta gente, produttori, esperti e appassionati di enologia di qualità, un evento capace di raccontare la migliore produzione culturale della città. Ci prepariamo a un altro weekend a Macerata da turisti e da maceratesi innamorati della città”.

Il festival approderà negli edifici del centro storico di Macerata: spazi espositivi della Galleria Antichi Forni aperti al pubblico, degustazioni guidate da sommelier esperti e giornalisti, e tutta una serie di eventi culturali collaterali.

Il programma è consultabil:  http://www.terroirmarche.com/tm-festival-2018-it/programma-mc2018 Terroir Marche, nato nel maggio del 2013, è l’unico Consorzio di vignaioli biologici marchigiani e nasce dalla volontà di cinque aziende e diciotto cantine, dal Piceno ai Castelli di Jesi, per valorizzare la viticultura biologica delle Marche.

Il festival, che si propone anche come evento turistico /culturale, vede la collaborazione di molte istituzioni e associazioni culturali: Macerata Musei, Università di Macerata con il progetto europeo The Wine Lab, Accademia di Belle Arti Macerata, San Severino Blues Festival, Macerata Racconta, Cuochi di Campagna, Festa dell’Europa Macerata, Touring Club Italiano.

Tutti a Macerata: ci aspetta la merenda marchigiana!