A Ovada c’è Vi.Ta. tra vino e tartufi

Vi.Ta. – Vino & Tartufi

La fiera di Ovada il 21 novembre

Una interessante iniziativa dell’autunno Alessandrino è  Vi.Ta. – Vino & Tartufi, la fiera di Ovada dedicata al meglio dell’enogastronomia locale, e in particolare a due prodotti fortemente rappresentativi del Monferrato Ovadese: il Dolcetto di Ovada e il Tartufo Bianco.

Una manifestazione che ha come sottotitolo “L’abbraccio è vita”, a sottolineare come l’evento voglia essere sia un abbraccio tra due eccellenze locali sia un ritorno al contatto tra le persone.

Si tratta quindi di una grande festa di territorio, di Vi.Ta. – Vino & Tartufi, che domenica 21 novembre porterà per le vie e le piazza di Ovada i migliori produttori di vino e le materie prime locali, portate in fiera direttamente dai produttori agricoli.

Selezionata una trentina di produttori, che per l’occasione portano in degustazione le loro bottiglie in un percorso che si snoda per via San Paolo, terminando nel banco d’assaggio allestito in piazza Cereseto.

I visitatori hanno la possibilità di acquistare al prezzo di sei euro una tasca porta bicchiere con un calice per fare il loro viaggio gustativo attraverso il meglio dell’enologia ovadese.

Tra i prodotti agricoli ampio spazio viene dato anche alle produzione di eccellenza provenienti da Genova, che porteranno il meglio delle loro produzioni grazie a una speciale partnership stretta tra il Comune di Ovada e quello di Genova.

Grande protagonista della festa, ovviamente, sarà anche il tartufo, che avrà uno spazio dedicato all’interno del Comune di Ovada, un vero e proprio mercato del tartufo.

Molte le attività in programma per intrattenere gli ospiti durante la giornata, tra musica, fattorie didattiche, laboratori per i più piccoli e molto altro, tutto realizzato grazie ad una forte collaborazione tra il Comune, l’azienda turistica locale della Provincia di Alessandria, l’Enoteca Regionale e la Pro Loco.

Andremo alla scoperta di prelibatezze e di sapori di Ovada, in primis il dolcetto DOCG.

Per informazioni:

 https://www.comune.ovada.al.it/