Al Centottanta: 20 candeline, tre serate, due libri e un musicista

A Corte Franca al Centottanta tre serate di libri, musica e degustazioni.

Ospiti di “Parole tra i filari” il cantautore Beppe Gambetta e lo scrittore Simone Rocchi.
Un periodo davvero grandioso per la Cascina Clarabella e il Ristorante Centottanta.
Dopo la festa di compleanno, per spegnere le 20 candeline di attività, e dopo i premi e le menzioni per i suoi vini, si inizia nuovamente con le serate culturali.
In programma tre appuntamenti di libri, musica e degustazioni, inclusa una serata per scoprire come nasce il Franciacorta.

Ecco nel dettaglio le tre serate al ristorante Centottanta:

1- Con il cantautore Beppe Gambetta

Venerdì 11 novembre alle ore 20, in una delle sue rare date italiane, ospite speciale il cantautore Beppe Gambetta, virtuoso della chitarra acustica e organizzatore delle Acoustic Night, i concerti che riuniscono ogni anno musicisti internazionali al Teatro Nazionale di Genova, oggi uno dei maggiori eventi internazionali sulla scena musicale italiana.

Nell’ambito della rassegna culturale “Parole tra i filari”, il musicista e compositore genovese, che da più di quarant’anni continua a stupire per l’unicità e l’originalità dei suoi spettacoli in Europa, Stati Uniti e Argentina, presenta il libro “Dichiarazioni d’amore” (Il Piviere Edizioni, 2022): una guida personale allo stare insieme, raccontata con leggerezza e sincerità.

In dialogo con Mario Castellani, presidente dell’associazione culturale Scenari di Iseo.

2- Alla scoperta del Franciacorta

Venerdì 18 novembre alle ore 20 il Centottanta di Corte Franca organizza la serata “Costruiamo il Franciacorta. Dalle basi al prodotto finito”, cena-degustazione per scoprire come nasce il vino simbolo del nostro territorio nel mondo, dedicata ai wine lovers e a chi vuole avvicinarsi al mondo delle bollicine. 

Guidati nelle degustazioni da Alessandro Mogavero, si assaggeranno due basi da cui vengono prodotti i vini di Cantina Clarabella. Insieme ai Franciacorta verranno proposti gli assaggi e i Casoncelli alla bresciana del Centottanta, recentemente premiato tra i migliori ristoranti italiani con la forchetta dalla Guida del Gambero Rosso.

3- “Poteva andare peggio” libro di Simone Ronchi

Venerdì 25 novembre alle ore 20 chiude la kermesse Simone Rocchi con il suo libro “Poteva andare peggio” (Edizioni Effetto, 2021): un romanzo dal ritmo frenetico, brillante e divertente che ricorda certe atmosfere care a Benni e Pennac. In dialogo con Roberto Bonzi dell’associazione Brescia si Legge, Rocchi ci farà divertire con le surreali e rocambolesche vicende del suo protagonista: Giacomo Alighieri, per gli amici Jack, un trentenne single che una misteriosa ONG svizzera paga lautamente per raccontare storie che cambieranno il corso della vita degli altri personaggi.

Avete scelto la vostra serata?

Ricordatevi di prenotare alla mail clarabella@cascinaclarabella.it 
o ai numeri 030.9821041/3492447559.

Il costo della serata inclusi aperitivo con calice di Franciacorta è di 15 euro.