Blonde d’Aquitaine European Beef Excellence

Il Progetto Blonde d’Aquitaine European Beef Excellence.

Una Partnership Trasversale per l’Eccellenza Carnica, Italia e Francia in azione.

Presentato il secondo triennio  del progetto Blonde d’Aquitaine European Beef Excellence.

Una iniziativa che è il risultato di una collaborazione trasversale tra Italia e Francia, gestita con passione da Asprocarne Piemonte e France Blonde d’Aquitaine Sélection, e che mira a promuovere e informare sulle virtù della razza bovina Blonde d’Aquitaine nei mercati italiano e francese, grazie ad un cofinanziamento dall’Unione Europea.

Asprocarne Piemonte, impegnata da tempo a diffondere la qualità della carne bovina e a raccontare le eccellenze  della razza Blonde d’Aquitaine, ha presentato alla stampa il secondo triennio del progetto Italia-Francia Blonde d’Aquitaine European Beef Excellence del periodo aprile 2023- marzo 2026.

Un’occasione per evidenziare le qualità organolettiche della carne di questa razza con una analisi sensoriale guidata da Elisa Guizzo, ideatrice di Di gusto in Gusto e giudice qualificato di Degustibus Carnis, nata nel 2021, e con uno showcooking dello chef stellato Flavio Costa del ristorante 21.9 all’interno di Tenuta Carretta di Piobesi d’alba.

Questa iniziativa è il risultato di una collaborazione straordinaria tra due paesi, l’Italia e la Francia, e mira a portare alla ribalta la straordinaria razza bovina, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza della razza tra i consumatori e gli operatori, puntando a raggiungere una percentuale vicina al 10%.

Un risultato ambizioso, che raddoppierà il già notevole 4,3% ottenuto nel triennio 2020-2023.

Una Carne Eccezionale

La giornata di presentazione è stata anche un’opportunità per conoscere meglio la Blonde d’Aquitaine, una razza bovina di straordinaria qualità, come abbiamo già evidenziato in passato.

Marco Favaro e Simone Mellano, rispettivamente Vicepresidente e Direttore di Asprocarne, hanno evidenziato lo sforzo profuso per far conoscere la razza non solo tra gli allevatori, ma anche tra i consumatori e nel settore della ristorazione, proponendo l’inclusione di questa prelibatezza nelle carte delle carni dei ristoranti e delle macellerie.

Le caratteristiche organolettiche di questa carne sono state messe in luce come detto attraverso un’analisi sensoriale guidata da Elisa Guizzo, esperta di filiera della carne, che ha dato alcune dritte su come valutare la carne dal punto di vista visivo, olfattivo e di gusto.

Due le proposte analizzate: una battuta al coltello e una carne cotta ‘bleu’, che hanno rivelato le straordinarie qualità gustative e sensoriali di questa razza, giocando sulle diverse sensazioni tra crudo e cotto, tra lucentezza e masticabilità, tra tenerezza e sapidità, con la scoperta piacevole di note di miele nel grasso!

Un Ponte Tra Due Grandi Tradizioni Gastronomiche

Oltre all’aspetto informativo, la giornata ha offerto momenti di gusto e convivialità culinaria.

Uno show cooking e un pranzo degustazione, curati dallo chef stellato Flavio Costa, hanno esaltato le potenzialità culinarie della carne Blonde d’Aquitaine. Questo incontro tra due paesi con ricche tradizioni gastronomiche ha contribuito a sottolineare l’importanza della cooperazione transfrontaliera per promuovere l’eccellenza agroalimentare.

La giornata si è conclusa con una visita all’azienda Agricola Pavesio di Castellinaldo (CN), un allevamento certificato dal Sistema di Qualità Nazionale in Zootecnia (SQNZ) in Italia.

Tappa questa che ha permesso  di toccare con mano l’impegno degli allevatori italiani nella produzione di carne di alta qualità, con una attenzione predominante al benessere animale, a livello di “sistemazione” in stalle ampie, areggiate, dotate di ventole anche per allontanare le mosche e gli insetti estivi,  alivello di alimentazione e pulizia.

In sintesi, il progetto “Blonde d’Aquitaine European Beef Excellence” è una dimostrazione di come la passione per la carne di qualità e la collaborazione tra nazioni possano dare vita a iniziative di grande rilievo.

Quindi, il progetto “Blonde d’Aquitaine European Beef Excellence” è un affascinante esempio di collaborazione tra Italia e Francia, che punta a far risplendere questa straordinaria razza bovina.

Fondamentali la presenza e l’azione dei due partner di questa iniziativa: Asprocarne in Italia e Blonde d’Aquitaine Sélection in Francia.

Asprocarne Piemonte è un’organizzazione italiana di produttori di bovini da carne, costituita nel 1985 sulla base di un’apposita normativa comunitaria, che opera sull’intero territorio della Regione Piemonte.
Oggi Asprocarne conta circa 500 soci, che allevano oltre 130.000 bovini da carne di razze italiane ed estere e che rappresentano oltre il 50% della produzione regionale di vitelloni da carne, e rappresenta il volto dei produttori piemontesi di carne bovina sul mercato, e ha come obiettivo quello di migliorare, qualificare, promuovere, valorizzare e commercializzare le carni prodotte dagli allevatori associati.
Oltre frontiera, invece , France Blonde d’Aquitaine Sélection è un’associazione francese incaricata dal Ministero dell’Agricoltura che ha il compito di curare la selezione genetica della Blonde d’Aquitaine per migliorarne le qualità originali, la sua morfologia e le performance dei capi.
Si occupa inoltre di mantenere aggiornato il Libro Genealogico della razza, di certificare i capi riproduttori selezionati e di assicurare gli interessi generali degli allevatori attraverso l’organizzazione di eventi specifici e implementando attività di promozione sul territorio.

La giornata di presentazione ha dimostrato l’impegno e la passione di coloro che lavorano instancabilmente per far conoscere e apprezzare la carne Blonde d’Aquitaine, una vera e propria eccellenza culinaria.

La Blonde d’Aquitaine è molto più di una razza bovina; è un simbolo dell’impegno per l’eccellenza culinaria e un ponte tra due grandi tradizioni gastronomiche.

Grazie chef per aver esaltato il prodotto in un menù dedicato.