Cibo a Regola d’Arte torna a Milano

Nuova edizione di Cibo a Regola d’Arte

Dopo tre anni di assenza causa pandemia, ritorna il food festival del Corriere dalla Sera, alla Fabbrica del Vapore.

Tre giorni di dibatti e performance (dal vivo e in streaming) con chef, produttori ed esperti del settore.

L’edizione 2022 è dedicata ai Food Heroes, gli eroi del cibo che ogni giorno fanno del bene al mondo.

La manifestazione si articola in diverse sezioni (Chef’s Talk, In Cucina Con, Food Talk, Assaggi e Parole, Corsi, Degustazioni, Kids Lab).

Tanti corsi dal vivo, alcuni in streaming e poi tante presenza di chef famosi, da Bottura a Franco Pepe, da Niko Romito ad Antonia Klugman.

Oltre 90 incontri live alla Fabbrica del Vapore – Milano e in parte anche in streaming sul sito e sui canali social di Corriere.it, per fare un punto sulla responsabilità collegata al mondo del cibo.

Dai Chef’s Talk, i momenti di confronto con i protagonisti del mondo food, a In Cucina Con, le interviste (con ricetta) a grandi ospiti italiani e internazionali, dai Food Talk, gli approfondimenti con gli esperti del settore, ai maestri della lievitazione e della gelateria all’opera in Assaggi&Parole, fino ai Corsi di cucina esclusivi con cuochi, panettieri e pasticceri.

E poi una parte dedicata ai piccoli, con i Kids Lab. Eccon qualche esempio:

  • Pittura “speziale” Un laboratorio a cura di ARte Dixit nel quale sperimentare l’uso delle spezie e degli aromi come materia pittorica: lasciandosi ispirare dalle suggestioni dei profumi e dei colori naturali per creare opere originali.
  • Arte in cucina Laboratorio a cura di ARte Dixit per realizzare ritratti e autoritratti utilizzando come strumento artistico ciò che si trova in cucina. Ispirandosi ai famosi dipinti del pittore Arcimboldo, si cerca di rappresentare caratteri e personalità attraverso la scelta del “materiale” utilizzato come mezzo espressivo.

La sera del sabato è prevista una cena benefica, nel locale x Cisterne di Fabbrica del Vapore, con un menu di Antonio Guida, il due stelle Michelin del ristorante Seta, al Mandarin Oriental di Milano:

  • RICCIOLA marinata con lime e sesamo
  • RISOTTO mantecato con Parmigiano Reggiano, crema di erbe e lampone
  • POLLO FICATUM con polvere di capperi e cipollotto arrosto
  • MANDORLA con fragola, frutti rossi, sorbetto al limone e shiso

Angela Frenda, responsabile editoriale di Cook e direttrice artistica di Cibo a Regola d’arte è orgogliosa di tornare in azione con quetsa sua “creazione” sulla piazza di Milano:

“Abbiamo organizzato tre giorni di dibattiti, performance e discussioni con chef, artigiani, produttori ed esperti del settore. Tre giorni densi e, speriamo, emozionanti per raccontare il cibo come valore, come responsabilità, come ponte tra le persone.

L’edizione 2022 è infatti dedicata ai FOOD HEROES, gli eroi del cibo che tutti i giorni, tramite la gastronomia, fanno del bene al mondo. Vi sorprenderà vedere quante storie positive esistono. Noi ve le vogliamo raccontare, senza rinunciare ai momenti ludici con i nostri assaggi (guidati, su prenotazione) e i corsi di cucina esclusivi con i grandi maestri. Vi aspettiamo”.

E noi ci facciamo accogliere!