Cibus 2021: alcune novità da non perdere

Torna in presenza la fiera annuale del Made in Italy, Cibus 2021.

A Parma dal 31 agosto al 3 settembre, incontro di buyer stranieri e italiani.

Grandi novità per il settore agroalimentare italiano arrivano anche con il primo evento mondiale in presenza dopo la pandemia: Cibus, la fiera annuale del Made in Italy, che rappresenta in qualche modo un  banco di prova per il settore agroalimentare e per la economia italiana in generale.

Nuovi prodotti, incontri tra aziende italiane ed estere, convegni e workshop, presentazioni di assolute novità.

Si parla di oltre 500 nuovi prodotti presentati…grande curiosità quindi per chi è del settore ma anche per gli appassionati gourmet.

Duemila le aziende espositrici e 40mila operatori commerciali provenienti da Italia, Europa e Paesi d’oltremare. 4 giorni di kermesse con un significativo programma di “incoming” che porterà a Parma centinaia di top buyer, specie dai Paesi d’oltremare, e con un fitto programma di interventi.

Tra gli altri, al di là dei politici:

  • Francesco Pugliese, ad Conad,
  • Ivano Vacondio, presidente Federalimentare,
  • Giorgio Santambrogio, ad Vegé

Tante novità, si diceva, in ogni settore.

Nel comparto dei formaggi ad esempio il formaggio zero grassi, senza lattosio, ricco di fibre e proteine, a ridotto contenuto di calorie, il formaggio spalmabile con il 15% di Parmigiano Reggiano, lo yogurt di avena.

Nel comparto delle carni l’hamburger d’anatra, un prosciutto simile all’Iberico spagnolo, burger di proteine vegetali..

Alcune novità che andremo a testare:

  1. Taggiasco Extravirgin, gin di Olio ROI
  2. Fiasconaro, la nuova linea
  3. Biraghi, la nuova ricotta cremosa
  4. Rummo, la pasta alle lenticchie rosse
  5. Prosciutto in barrique, Galloni
  6. Ghiaccio aromatizzato Zhero, Ice Cube

1.Taggiasco Extravirgin, innovativo gin di Olio ROI

Taggiasco Extravirgin, l’innovativo gin tutto italiano che ha ricevuto la “double gold medal” in occasione degli ADI’S Awards 2021 (American Distilling Institute), la principale e più antica Associazione a livello mondiale nel campo della distillazione artigianale,  è stato giudicato “Best Category”, il maggior risultato possibile, tra i craft spirits, premiato per la totale artigianalità della sua produzione e per l’altissima qualità delle materie prime utilizzate.

Si tratta della prima volta nella storia che un gin italiano riceve questo premio così prestigioso dall’American Distilling Institute.

Nato dall’intuizione di Paolo Boeri (proprietario, insieme al padre, dell’olio ROI) e Davide Pinto (proprietario del gruppo Affini di Torino), il Taggiasco ExtraVirGin unisce i sapori e i profumi intensi del Ginepro (Juniperus communis) dell’Alta Valsusa, a pochi passi da Torino, con quelli dell’Oliva Taggiasca, la cultivar di olivo tipica della Valle Argentina, in provincia di Imperia, dove risiede il frantoio ROI (soprannome storico della famiglia Boeri).

Un connubio vincente tra due ingredienti all’apparenza molto diversi ma capaci di legarsi per dare vita a una bevanda unica nel suo genere.

Un distillato al 100% italiano, ideale per i barman nella realizzazione di drink innovativi e futuristici attraverso l’arte della mixology, ma anche per tutti i consumatori gourmand, alla ricerca di qualcosa di “nuovo”, sofisticato e semplice allo stesso tempo, che possono gustarselo “in purezza”.

Dove trovarlo:

a Cibus padiglione 5, stand C009

online sui siti www.olioroi.com e www.taggiascoextravirgin

a Torino presso i locali del Gruppo Affini (www.affinitorino.it)

2. Fiasconaro, la nuova linea

Una vera e propria anteprima di Natale, con tutte le referenze di punta dell’azienda madonita, in fiera.

L’atmosfera dello stand – ambientato sullo sfondo del corso principale di Castelbuono che conduce direttamente alla suggestiva Piazza Margherita, luogo “simbolo” della storia dell’Azienda – offre la cornice ideale per l’annuncio di importanti novità.

Il progetto di re-design dell’identità della Fiasconaro per la campagna del Natale 2021 si inserisce in un processo di rinnovamento che ha saputo affermare e rileggere in chiave contemporanea la storia, le tradizioni e le materie prime della prestigiosa e rinomata “Pasticceria Siciliana”.

Per questa campagna l’Azienda ha voluto sperimentare nuovi linguaggi e nuove forme di bellezza, restando fedele ai suoi valori e all’inizio della sua storia.

Non a caso, la rappresentazione del corso principale di Castelbuono che conduce direttamente a Piazza Margherita è il vero motivo ispiratore della comunicazione Fiasconaro, declinato sia nel concept dello Stand in fiera, sia nei dettagli dei nastri che impreziosiscono i nuovi pack.

Una Piazza che assume un valore fortemente simbolico, universale, in quanto palcoscenico di incontro e convivialità, e che potrebbe essere a tutti gli effetti la piazza più vicina ai Consumatori….

Dove trovarlo:

a Cibus Padiglione 06 – Stand H040

3. Biraghi, la nuova ricotta cremosa

Biraghi, azienda cuneese tra le più importanti del settore lattiero-caseario, presenta la nuova Gran Ricotta Super Cremosa, un prodotto innovativo, frutto di lunghe e approfondite ricerche, ideale per la pasticceria e le preparazioni dolci.

La Gran Ricotta Super Cremosa si presenta in una nuova confezione da 230 grammi.

La vaschetta, infatti, è stata rivista con una nuova canestratura verticale e con la personalizzazione del coperchio, dove vengono consigliate alcune idee di ricette.

Prodotta con solo latte italiano, risulta più gustosa e più cremosa della ricotta tradizionale, mantenendo la stessa quantità di grassi.

La Gran Ricotta consente di preparare dolci più leggeri: può essere usata, ad esempio, nel tiramisù al posto del mascarpone, oppure nella cheese cake al posto del classico formaggio spalmabile.

Dove trovarlo:

a Cibus Padiglione 02 - stand A030

4. Rummo, pasta alle lenticchie

Rummo punta sulla pasta premium di semola e sulle referenze con elevato contenuto di proteina e fibre come la pasta ai ceci di Toscana e quella alle lenticchie rosse.

Grazie alla loro superficie rigata e alla loro forma a tubo, le Pennette rigate alle Lenticchie sono il partner ideale per i condimenti a base di verdure. Fatte con lenticchie rosse e riso integrale, sono oltre che saporite anche salutari.

Dove trovarlo:

a Cibus Padiglione 06 - Stand I 052

5. Prosciutto in barrique, Galloni

Limitata produzione di prosciutti crudi di Parma DOP, affinati in botti di rovere originariamente utilizzate per l’invecchiamento di vini pregiati.

Il prosciutto Galloni in Barrique viene inserito in botte al 18° mese di stagionatura e vi resta per almeno 4 mesi.

Il graduale affinamento in questa particolare camera, ricca di lieviti aromatici del vino, completa la stagionatura e conferisce al prosciutto un delicato sentore fruttato che esalta le caratteristiche organolettiche del prosciutto crudo Galloni.

Il risultato è un crudo dall’aroma dolce, con lievi note floreali e di sottobosco, una particolare esperienza per i palati più sofisticati ed esigenti che vogliono esplorare nuove armonie di profumi e sapori.

Dove trovarlo:

a Cibus padiglione 2 stand J 014

6. Ghiaccio aromatizzato, Zhero

L’azienda Ice cube, leader nella produzione, vendita e distribuzione di ghiaccio alimentare confezionato, presenta al prossimo Cibus 2021, Zhero: ghiaccio in quattro aromi per una bevanda o un drink davvero sorprendenti.

Arriva Zhero, ghiaccio alimentare aromatizzato in quattro proposte: 100% naturale, senza zuccheri, totalmente senza calorie e perfetto per ogni drink grazie al sapore equilibrato e genuino.

Zhero non altera, infatti, ma esalta il gusto di ogni drink grazie a una gamma di sapori che richiamano le migliori tradizioni del Paese:

  • il sapore dello zenzero (Zhero Spice Scent),
  • l’acidità del limone (Zhero Citrus Zest),
  • la freschezza del Mediterraneo a base di menta e rosmarino (Zhero Med Twist),
  • la dolcezza del lampone e fiori di sambuco (Zhero Forest Notes).
Dove trovarlo:

a Cibus padiglione 06 stand I 005

sul sito: www.ice-cube.it

Altre novità ci attendono, e le andremo a scoprire….
Seguiteci a Parma!