Dalla Val Camonica a Milano: i vini Rocche dei Vignali da Chick’n Quick

Da Chick’n Quick i vini della Valcamonica di Rocche dei Vignali.

Speciale Viticoltura di Montagna a Milano.

Appuntamento l’8 novembre per una serata di degustazione dei vini della Valle Camonica Chic’n Quick – la Trattoria Moderna dello Chef stellato Claudio Sadler.

Una serata alla scoperta della Cantina “Rocche dei Vignali” e dei suoi vini, abbinati appunto ad un menù degustazione appositamente studiato per l’occasione dallo Chef.

Si parla spesso di esaltazione di un territorio, di unione tra tradizione e innovazione, di rispetto della materia…

Ecco, quando questi elementi si uniscono in una unica occasione,  il piacere della scoperta e del gusto diventa il pretesto interessante per una serata enogastronomica nel vero senso del termine!

Rocche dei Vignali nasce nel 2003 da un piccolo gruppo di agricoltori e ad oggi conta 18 soci che coltivano una
superficie di 12 ettari nel territorio dell’IGT Valcamonica.

La cantina si trova a Losine, nel cuore della Valle Camonica, un territorio con panorami mozzafiato e con una natura impervia.

La possibilità di valorizzare aree relativamente piccole e praticare la viticoltura diventa una sfida quotidiana, che fa della qualità la scelta più giusta su cui puntare.

La serata di degustazione è organizzata per regalare abbinamenti tra i piatti dello chef Sadler e i vini, con un menu cosi strutturato:

  • Insalata di trota salmonata con patate e salsa di misultin abbianto a DÈSS Spumante VSQ Metodo Classico
  • Uovo barzotto con savarin di ricotta, spuma di patate e tartufo abbianto a COPPELLE IGT Valcamonica Bianco
  • Maccarones de busa con salsa di funghi e “bresaola d’Autore Affumicata” abbinato a ASSOLO IGT Valcamonica Merlot
  • Rollè di coniglio con casera e funghi trombetta, speck e riduzione di Camunnorum abbinato a CAMUNNORUM IGT Valcamonica Rosso
  • Semifreddo di marroni meringato con salsa di cachi abbinato a IL SANT IGT Valcamonica Passito

Ogni piatto del menu degustazione verrà abbinato quindi ad un vino selezionato per l’occasione dalla Cantina “Rocche dei Vignali”:

  • il DESS, il cui nome indica il substrato di calcare bianco che caratterizza la zona ai piedi della Concarena dove vengono coltivate le uve Chardonnay e Manzoni Bianco utilizzate per questo vino. Si presenta nel bicchiere con un accattivante colore giallo dai riflessi verdi brillanti, accompagnato da un Perlage fine e persistente. Il profumo si rivela fragrante, con sentori di frutta e fiori bianchi e note lievemente agrumate. L’ingresso in bocca è fresco e verticale, nel finale è evidente una gradevole venatura sapida.
  • il COPPELLE IGT, il cui nome rimanda alle caratteristiche incisioni rupestri rinvenute nelle esplorazioni del territorio della Valle Camonica, lasciateci dalla popolazione camuna già nel Paleolitico. Vino ottenuto da uve Incrocio Manzoni, Riesling Renano e Chardonnay coltivate in piccoli appezzamenti lungo i versanti montuosi della Valle Camonica. Di colore giallo e dai riflessi verdi brillanti, ha un profumo intenso con note tropicali e di fiori bianchi che lasciano man mano spazio al sentore di miele e nocciola. In bocca è fresco, pieno e morbido con una leggera nota salina al finale che lo rende ancor più piacevole da gustare.
  • ASSOLO IGT, che nasce dai migliori vigneti della Valle Camonica, dove il terreno, il sole e il lavoro dell’uomo hanno saputo fondere nel suo colore rosso rubino, nel suo sapore speziato e fruttato e nel suo profumo intenso, la tipicità della terra Camuna. Ottenuto esclusivamente da uve Merlot, raccolto manualmente secondo la tradizione antica, affinato per dodici mesi in piccole botti di rovere e almeno sei mesi in bottiglia, regala al palato un gusto pieno.
  • CAMUNNORUM IGT  ovvero “vino dei camuni” reca in sé il prezioso connubio di sapere antico, tipico dei territori di montagna, e di tecniche colturali moderne. Il suo carattere forte lo si deve alle uve Merlot, Marzemino e Cabernet dei migliori vigneti della Valle Camonica in parte appassite e poi vinificate con il sistema tradizionale. Affinato per circa 15 mesi in piccole botti di rovere e per almeno sei mesi in bottiglia si presenta di colore rosso rubino intenso. Il profumo è fruttato, sensazioni di ciliegia e di frutti di bosco, sfumature di spezie e di vaniglia conferiti dall’affinamento in botti di rovere, rendono questo vino piacevole all’olfatto regalando inoltre al gusto un corpo ben strutturato di tannini fini e a lunga persistenza.
  • il SANT IGT, caratterizzato da una piacevole dolcezza e dagli aromi di frutta candita e Zafferano, frutti tropicali, agrumi, leggere note di vaniglia e spezie dolci. E’ dotato di una buona freschezza e sapidità che gli conferisce un’ottima bevibilità non risultando per nulla stucchevole. Il vino nasce da uve 100% Incrocio Manzoni fatte appassire in fruttaio per circa due mesi. Il mosto è poi vinificato e affinato in barrique per un anno e imbottigliato circa sei mesi prima della vendita.

La cena, organizzata grazie alla preziosa collaborazione con Susanna Amerigo, ha un costo di €65 a persona.
Per prenotazioni o informazioni: 02-89503222 o CNQ@SADLER.IT

Siete pronti a vivere una serata camuna-meneghina?!