Eco design Hotel sullle dolomiti: relax e benessere

Vigilius Mountains Resort, un eco design hotel a Lana, Merano.

Una destinazione must visit per gli amanti della natura, del benessere e del relax.

Situato a 1500 metri d’altezza, sulle pendici del Monte San Vigilio, l’Eco design hotel gode di una vista meravigliosa sulla Val d’Adige in tutta la ampiezza, sulle Dolomiti in lontananza e il suggestivo paesaggio alpino circostante.

Un luogo in cui vibra un’attenzione autentica per l’ambiente e la bellezza, dove il design, affidato a Matteo Thun, rispecchia un concept affascinante: “eco, non ego”.

Il Vigilius mountain resort è un rifugio in cui la natura si esprime in tutta la sua potenza.

Design hotel a 5 stelle in Alto Adige, si trova a 1500 m di altezza sul passo del Monte San Vigilio, vicino al paesino di Lana, ed è raggiungibile unicamente con la funivia.

Per questo hotel sui monti composto da 41 camere, sostenibilità e comunione con la natura sono due concetti di fondamentale importanza.

Ciò si rispecchia sia nell’architettura, sia nella mentalità ecologica dell’hotel.

Primo hotel in classe energetica A sul territorio italiano, il Vigilius mountain resort utilizza solo energie di tipo rinnovabile. Legno, pietra viva, argilla e vetro dominano l’esterno della struttura dell’hotel, nelle condutture dell’acqua scorre acqua minerale della sorgente del Monte San Vigilio, il riscaldamento è fornito dall’energia delle biomasse e in cucina vengono prediletti i prodotti regionali e biologici.

L’eco-design hotel prende sul serio l’impegno a favore dell’ambiente, declinandolo in tutti i suoi aspetti.

Pura e naturale come la montagna, anche l’offerta gastronomica dell’hotel trova espressione in una cucina vicina alla natura, che declina tutta la specialità della zona in modo gustoso e sano.

Il principio cardine del menu del vigiulius mountain resort è “semplicemente: prelibato”.

Una cucina leggera e moderna, all’insegna dell’armonia e dell’equilibrio, con ingredienti biologici e a km 0.

Confortevole e tradizionale, la Stube ida al piano terra, con la sua ampia terrazza esposta al sole e la magnifica vista sulle Dolomiti, conserva l’impronta storica della zona, identificata tra l’altro dalla  stufa in maiolica decorata, che ha ben un secolo di vita!

Pareti e soffitto rivestiti in legno e mobili rustici nello stesso materiale completano l’atmosfera di una tipica Stube sudtirolese.

Il Ristorante 1500, al primo piano, con le sue suggestive vetrate che offrono uno spettacolare panorama sul paesaggio circostante, ospita a colazione e cena principalmente gli ospiti dell’hotel.

I materiali caldi e naturali fanno di questo spazio, che nella struttura si richiama a un fienile, un ambiente confortevole ed elegante.

Il menu è ricco di tradizione e di territorio, anche nel nome dei piatti.

Nel degustazione troviamo:

  • Territorio, tra cui carpaccio di cervo con panna acida; blu di capra e radicchi;  consommè di manzo con gnocco di ricotta e tuberi.
  • Contadino, con lumache sedano rapa patate e speck
  • I campi, con tortello di rapa rossa ripieni di fonduta di formaggio; oppure ditalini di farro con ragù di selvaggina.

L’accogliente SPA del Vigilius è sempre a disposizione con sauna, bagno turco, idromassaggio e piscine in cui scorre, come ovunque nel resort, l’ acqua della preziosa fonte del Bärenbad.

All’interno della SPA, dove gli ambienti interni si fondono armonicamente con la natura circostante, si possono provare trattamenti spa che combinano in modo intelligente i tesori del mondo alpino sudtirolese con la saggezza delle arti curative tradizionali e dell’estremo Oriente.

Il Vigilius mountain resort offre una serie di attività che trasformano le giornate in montagna in occasioni preziose per trascorrere momenti unici.

Pattinaggio sul ghiaccio, ciaspolate e passeggiate sui sentieri imbiancati sono solo alcune delle esperienze messe a disposizione per divertirsi all’esterno.

Mentre nella biblioteca gli ospiti possono assistere a proiezioni di film e pellicole, avendo a disposizione un cinema personale, oltra a testi anche ispirati al Monte San Vigilio che ogni anno vengono raccolti e pubblicati dal resort attraverso il contest letterario internazionale Vigilius mountain stories.

A presto per i racconti in diretta da questo angolo di paradiso e di relax!