Enosteria Lipen: tre serate a quattro mani - Storie di Cibo
L’Alba del Vino in un’Alba di tartufi
26 Settembre 2020
Panettone alle mandorle di Sicilia veste Dolce e Gabbana
7 Ottobre 2020

“Noi della pizza, lieviti e farine …”: tre serate all’Enosteria Lipen

Corrado Scaglione ospita in Brianza tre Maestri della Pizza e della Pasticceria italiana, per tre serate tra lieviti, farine e pizze.

 

Tre gli appuntamenti pensati da Corrado Scaglione per ospitare a Lipen, la sua Enosteria, tre Maestri, colleghi, amici, come lui Ambasciatori del gusto, con i quali condivide la passione per il suo lavoro in cui sono protagonisti farine, lieviti e impasti.

Simone Padoan, Corrado Assenza e Renato Bosco sono le tre stelle invitate da Corrado, saranno i protagonisti di tre incontri dedicati alla scoperta di nuovi sapori e all’affinamento dei piaceri della tavola.

Nomi noti anche al di fuori del territorio di appartenenza. Presenteranno in Brianza, nella serata a loro dedicata, percorsi di gusto speciali ed esplorativi all’interno di ciascuna professionalità. 

 

Non è la prima occasione in cui Corrado porta nella casa del suo mestiere, nomi altisonanti con lo scopo di far scoprire i loro cavalli di battaglia, ma anche le ultime novità del mondo della pizza e della pasticceria italiana.

Queste le date del percorso tra farine e lieviti:

  • il 30 Settembre Simone Padoan, veronese classe 1971, cresciuto nel mondo della pizza, si esprimerà nei suoi significati di pizza contemporanea, emblema della nascita del suo locale I Tigli a Verona, San Bonifacio. Indiscutibile la sua Manzo  cipolla!

  • il 29 Ottobre, dopo il suo passaggio a Identità Golose e prima di tornare a Noto, Corrado Assenza  animerà Lipen con l’atmosfera del suo Caffè Sicilia, un passaggio da un estremo all’altro del BelPaese, per raccontare il suo concetto di dolcezza possibile dalla colazione alla cena. Del resto le sue granite, le cassate, le mousse dalla suo caffè siciliano hanno raggiunto una notorietà molto ampia grazie anche alla partecipazione al programma Chef’s Table Pastry la quarta serie di Netflix dedicata alla pasticceria.

  • il 23 Novembre con Renato Bosco, classe 1967,  noto ‘pizzaricercatore’,  che aprirà il suo personale sentiero nello spettro delle fermentazioni spontanee, facendo luce sull’ impasto senza lieviti attivi aggiunti, lievito compresso o lievito madre naturale. E’ abituato all’insegnamento, sia all’Alma che nel suo locale Saporè, dove tiene le officine della pizza, corsi in cui insegna tecniche e metodi per realizzare pizze, pani e dolci lievitati a casa.  

Ogni appuntamento a tavola previsto per le 20:00.

Enosteria Lipen Via Paolo Taverna Conte, 114, 20844 Canonica MB Tel: 0362 919710
Costo:  45 euro a persona, comprensivi di acqua, caffè e una bevanda a scelta fra cocktail, Prosecco o birra alla spina.

Storie di cibo, tra farine e lieviti: racconteremo di maestri con le mani in pasta, di autorevoli Ambasciatori del Gusto.

 

 

 

 

 

Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo Progetto