Eventi e fiere dopo le vacanze: più di 10 eventi da settembre

Da fine agosto ripartono eventi food in molte aree, con fiere, eventi a tema, workshop e festival.

Una serie di eventi tra Lombardia, Piemonte, Veneto, Istria e altro.

Alla fine dell’estate il rientro al lavoro può essere addolcito e ingolosito da tante soste gourmet, tra fiere dedicate a prodotti tipici, eventi suggestivi, feste del vino e tante occasioni che permettono di vivere in pieno un territorio scoprendone segreti e sapori.

Ecco alcune idee per arrivare a settembre, ottobre e novembre  preparati per dedicarsi delle giornate ricche di gusto.

Noi ne abbiamo selezionate più di dieci:

  1. Milan Coffee Festival – Milano (12-14 novembre)
  2. Douja D’Or – Piemonte
  3. Festa di San Daniele – Friuli
  4. Fiera del tartufo bianco d’Alba – Alba (8 ottobre – 4 dicembre)
  5. Fiera del peperone di Carmagnola -Piemonte (2-11 settembre)
  6. Festival del Franciacorta – Brescia
  7. Festa del vino – Alba
  8. Genesis – Dolomiti
  9. Flora e Decora – Milano
  10. Sapori in Istria
  11. Naturale Festival – Milano (30/09 – 2/10)
  12. Food&Wine tourism Forum – Grinzane Cavour (8/09)
  13. Fiere del Fungo – ValTaro (settembre 2022)
  14. Monza Wine Week – Monza (12-18 settembre)

1- Milan Coffee Festival 

Dopo due anni di stop The Milan Coffee Festival torna dal 12 al 14 novembre allo Superstudio Più di via Tortona per la sua terza edizione con un ricco programma di eventi che trasformeranno la metropoli lombarda nella capitale dei “coffee lovers”.

Organizzato sulla scia del successo delle analoghe manifestazioni di Londra, Amsterdam e New York, il festival, con le sue innumerevoli esperienze “live” proposte da fornitori di caffè e di cibo, di macchinari e attrezzature tecniche, è una occasione unica per partecipare a una serie di tasting gratuiti, workshop interattivi, dimostrazioni di acclamati baristi, degustazioni di street food gourmet e per godersi anche una rivisitazione del classico aperitivo milanese con un cocktail d’autore a base di caffè.

“The Milan Coffee Festival” ospita anche quest’anno un’entusiasmante serie di gare, competizioni e performance scenografiche improntate sul caffè. Si segnalano in particolare:

LATTE ART LIVE, area interattiva dedicata alla disciplina della Latte Art con laboratori pratici, esibizioni e sfide,

THE LAB, un ampio programma di laboratori progettato per offrire ai visitatori dimostrazioni interattive, conferenze e dibattiti su temi di stretta attualità relativi al mondo del caffè,

THE ROASTER VILLAGE, punto di incontro dei piccoli torrefattori italiani di qualità, che avranno la possibilità di servire e far conoscere i loro pregiati “specialty coffee”,

THE ROAST MASTERS, l’innovativo contest del mondo del caffè focalizzato sull’arte della tostatura degli “specialty coffee” e riservato ai migliori torrefattori del pianeta. Vi parteciperanno 20 italiani tra i leader della categoria che si
sfideranno in squadre di 3 in frenetici testa a testa a eliminazione diretta.

Superstudio Più di via Tortona, Milano
12-14 novembre 2022

2-Douja D’Or – Piemonte

Entrano nel vivo i preparativi per la Douja d’Or 2022.

Dal 9 al 18 settembre la Douja d’Or riempirà le vie, le piazze e i palazzi del centro storico di Asti ricalcando lo schema diffuso collaudato nella scorsa edizione e proponendo una formula che permetterà di vivere numerose e imperdibili esperienze legate al vino.

Saranno giorni intensi e ricchi di eventi con un programma più lungo nei due weekend (10 e 11, 17 e 18 settembre) e concentrato nelle sere (dalle ore 18:00) dei giorni infrasettimanali.

Il vino resta saldamente il centro della manifestazione: talk, degustazioni, masterclass, incontri, letture, spettacoli e cene ne racconteranno tutte le sfumature offrendo a turisti, addetti ai lavori ed appassionati spunti di conoscenza e di approfondimento.

La mostra “Il vetro è vita” farà vivere anche degustazioni con i diversi tipi di bicchieri, uno per ogni vino, e poi il nuovo format Sommelier Vs Sommelier, con divertenti ed interessanti incontri tra sommelier del vino e del cibo – riso, ostriche, cioccolato…- per scoprire e provare abbinamenti e incontri di gusto guidati dagli esperti.

Douja d’Or 2022
Asti dal 9 al 18 settembre

3-Festa di San Daniele – Friuli

Appuntamento dal 26 al 29 agosto a San Daniele del Friuli con numerose attività ed eventi: ne abbiamo già parlato QUI.
“Aria di Friuli Venezia Giulia” racconterà l’intero territorio regionale non solo nella quattro giorni di kermesse a San Daniele del Friuli, ma anche attraverso una serie di appuntamenti organizzati lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia.

Dal 22 al 25 e il 30 e 31 agosto i riflettori si accenderanno di volta in volta su un diverso territorio della regione che proporrà un programma con diverse attività.

Aria di Friuli Venezia Giulia
Dal 22  al 31 agosto

4-Fiera del tartufo bianco d’Alba – Alba

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba giunge alla sua 92ª edizione e si fa portavoce dell’appello lanciato dalle nuove generazioni: “Il tempo è scaduto” – Time is up.

Un concetto trasversale, riprendendo il focus sulla sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) introdotto lo scorso anno: il tempo è scaduto, pensando tanto alla necessità di intervenire per arrestare il cambiamento climatico, quanto guardando alle scelte economiche e di responsabilità sociale, delle aziende come dei singoli.

Per nove settimane, Alba e il territorio si apprestano ad animarsi attraverso le innumerevoli proposte della Fiera per tutti gli amanti dell’oro bianco delle Langhe: l’avvio di questa edizione è previsto per sabato 8 ottobre, arrivando fino a domenica 4 dicembre.

La Fiera sarà visitabile tutti i weekend il sabato e la domenica, con l’apertura straordinaria di lunedì 31 ottobre e martedì 1° novembre.

Cuore della Fiera rimarrà il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, unitamente alla rassegna Albaqualità, all’interno del Cortile della Maddalena, visitabili tutti i weekend.

A impreziosire il tutto, l’Alba Truffle Show (all’interno della Sala Beppe Fenoglio), pronto ad accogliere le creazioni gourmet nate dall’estro sapiente di grandi firme della cucina nazionale e internazionale, i seminari di Analisi Sensoriale del Tartufo e le Wine Tasting Experience dedicate ai grandi vini di Langhe, Monferrato e Roero.

Tanti gli chef pronti a firmare i numerosi cooking show, lasciandosi sedurre e ispirare dall’aroma di questo diamante prezioso.

Confermato il format vincente delle cene insolite, che vedrà riproporsi il riuscito connubio tra scenari di pregio e chef stellati.

Fiera Internazionale del Tartufio bianco d'Alba
Tutti i week end da 8 ottobre a domenica 4 dicembre.

5-Fiera del peperone di Carmagnola -Piemonte

73^ edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, la più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo che, come da tradizione, propone 10 intensi giorni di eventi gastronomici, culturali ed artistici per tutti i sensi e per tutte le età.

In un’area espositiva di oltre 10.000 mq, con 8 piazze dedicate di cui 6 enogastronomiche, 2500 posti a sedere e oltre 200 espositori, il Comune di Carmagnola presenta un cartellone davvero ricco con degustazioni, show cooking, talk show, cene a tema, street food, concerti e spettacoli di vario genere, iniziative solidali, area bimbi, una grande rassegna commerciale…

Anche in questa edizione, il conduttore radiofonico e televisivo TINTO sarà il presentatore dello storico Concorso del Peperone e di altri eventi e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS sarà charity partner con diverse iniziative dedicate a promuovere e sostenere le sue attività.

Fiera del Peperone di Carmagnola
Dal 2 all' 11 settembre a Carmagnola (TO)

6- Festival del Franciacorta – Brescia

Giunta alla sua tredicesimaedizione, la kermesse propone eventi coinvolgenti e una ricca offerta di iniziative dedicate all’intrattenimento e all’approfondimento enogastronomico e culturale.

Un doppio weekend per immergersi appieno nella magica atmosfera di Franciacorta dove tra monasteri, castelli e dimore storiche immerse tra i vigneti nasce un vino unico.

Le 65 Cantine partecipanti saranno aperte nei 2 weekend ed organizzeranno le consuete visite guidate con degustazione ed eventi speciali come tour nei vigneti, pic nic tra i filari, gite in bicicletta e altro.

Le proposte saranno di pari livello per entrambi i fine settimana per permettere al visitatore di poter trovare la stessa varietà e qualità di proposte in entrambi i weekend.

Una ricca proposta di visite incantina, ognuna delle quali propone particolarità e visite personalizzate, e poi tornano con quest’edizione anche i bus tour della durata di tre ore circa (€ 5 a persona per il servizio bus e guida), l’ideale per coloro che visitano la Franciacorta per la primavolta o per chi vuole girarla in comodità.

Partendo da Rovato fanno sosta da alcuni produttori accompagnati da una guida turistica che racconterà il territorio.

Per scoprire quale itinerario è più adatto alle proprie esigenze e passioni, è a disposizione dei visitatori il sito, dove ciascuno può trovareil percorso ideale.

Festival Franciacorta in Cantina 2022
10-11 e 17-18 Settembre 2022

7- Festa del vino – Alba

Il centro storico di Alba diventa per due domeniche una “via del vino”.

Torna anche quest’anno ad Alba la Festa del Vino di Go Wine: la XXIV edizione della manifestazione che porta in scena, nel centro storico della città, le espressioni vinicole più rappresentative del territorio di Langa e Roero.

Confermato il doppio appuntamento previsto per domenica 18 e domenica 25 settembre 2022.

L’iniziativa rappresenta ormai un appuntamento molto amato dal pubblico degli appassionati enoici, italiani ed esteri.

La manifestazione coinvolge le realtà vinicole dei Comuni di Langa e Roero, mantenendo la sua connotazione di evento festoso, che richiama il tempo e il carattere gioioso della vendemmia, con la presenza delle realtà di promozione locale, delle cantine, delle botteghe del vino e delle associazioni di produttori.

A fianco delle degustazioni verranno proposti sfiziosi abbinamenti gastronomici, grazie alla presenza di “artigiani del gusto”.

Festa del vino ad Alba
Domenica 18 e 25 settembre
Biglietti on line € 15,00 - al banco € 18,00 

8- Genesis – Dolomiti

Dal 9 al 12 settembre a Cortina d’Ampezzo torna Genesis, l‘evento ideato dallo chef Riccardo Gaspari e Ludovica Rubbini che riunisce appassionati di enogastronomia e di attività outdoor per un viaggio alla riscoperta delle origini della cucina.

Tema centrale: Disconnettersi dalla tecnologia per riconnettersi con la natura.

Quindi la  la Rigenerazione Umana, che pone l’attenzione sull’Uomo come se fosse il quinto elemento naturale e si aggiunge ad Acqua, Aria, Terra e Fuoco, ciascuno dei quali sarà protagonista di una specifica experience.

Tre giornate scandite da imperdibili appuntamenti enogastronomici che vedranno protagonisti Chef di fama internazionale quali Simon Lerche, Juri Chiotti, Marco Ambrosino, Andrea Ribaldone, Fatamata Tarazid Tarawali, Oliver Piras, Alessandra Del Favero, Giorgia Eugenia Goggi e Luca Lacalamita.

Si aggiungono passeggiate in e-bike, una sessione di yoga en plein air e un concerto con wine tasting nel bosco.

Genesis
dal 9 al 12 settembre

9- Flora e Decora – Milano

Flora et Decora è da 13 edizioni un appuntamento dedicato al florovivaismo, alle decorazioni per casa, giardino e la persona oltre che all’enogastronomia di qualità e ha trovato la sua nuova “casa” a Citylife dall’edizione autunnale del 2021.

Dopo la conferma primaverile della nuova collocazione a CityLife, la manifestazione tanto amata dai milanesi e non solo, fa il bis dal 14 al 16 ottobre 2022.

L’edizione autunno 2022 di Flora et Decora ospiterà circa 70 espositori, provenienti da varie regioni, suddivisi nelle ormai classiche tre sezioni della mostra:

  • FLORA, dedicata al florovivaismo,
  • DECORA, con la sua ampia selezione di artigiani di grande qualità
  • RISTORA, con focus sull’enogastronomia d’eccellenza.

Come sempre, l’evento ha ottenuto il patrocinio di ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) e vedrà ancora una volta la collaborazione con AMSA per la raccolta e il riciclo dei rifiuti.

Anche l’Agenzia Generali di Milano Teodorico sarà  di nuovo al fianco di Flora et Decora, sostenendo un’iniziativa con particolare attenzione alla responsabilità sociale.

Flora e Decora
dal 14 al 16 ottobre a Milano

10- Sapori in Istria

Una delle grandi mete da scoprire per gli appassionati gourmet è l’Istria, ricca di prodotti tipici e di fiere dedicate.

Dalle Giornate del Tartufo bianco (al via il 3 settembre) alle degustazioni di vini (Malvasia bianca e Terrano, per qualcosa di autenticamente locale), dall’olio EVO (Istria prima al mondo secondo la guida Flos Olei) fino alle fiere di prodotti tipici (prosciutto, formaggio, miele, conserve), ecco ottime idee per una fuga autunnale.

Per quanto riguarda il tartufo bianco, il cui territorio d’elezione è il triangolo fra Pazin (Pisino), Buje (Buie) e Buzet (Pinguente), in particolare nella valle del fiume Quieto e nella Foresta di Montona,  l’apertura ufficiale delle “Giornate del tartufo bianco 2022” è fissata per il 3 settembre, ma il clou della stagione è ottobre, quando a Livade (Levade) durante i fine settimana si tengono numerose manifestazioni per celebrare questa specialità.

Approfondiremo a dovere le delizie  e i percorsi di questo territorio, qui per ora ecco gli appuntamenti da non perdere dopo l’estate:

  • Festa del fico e dei dolci di fichi secchi, a Barban (Barbana) il 10 settembre
  • Festa dei granchi, a Funtana (Fontane) il 17 settembre
  • Sui sentieri delle delizie rovignesi, nei ristoranti di Rovinj (Rovigno) e Vrsar (Orsera) dall’8.10 al 9.11, con le ricette di mare della tradizione
  • La fiera internazionale del prosciutto crudo a Tinjan (Antignana) dal 14.10 al 16.10
  • Motovun Wine Experience, weekend a base di tartufo bianco e vini a Motovun (Montona) dal 28.10 al 30.10
  • Giornate dei funghi a Brtonigla (Verteneglio) il 29 e 30 ottobre

Ancora in dubbio sull bontà di questa meta?

L'Istria è più vicina di quanto si pensi!

11- Naturale Festival – Milano

Un festival tutto dedicato al naturale e alle sue declinazioni che promuove un atteggiamento etico e consapevole, dalla cucina alla fotografia, coinvolgendo molti ambiti disciplinari.

Tre giornate promosse da 28 Posti – il ristorante di cucina mediterranea contemporanea legata ai concetti di
autenticità, materia, semplicità e origine delle materie prime, da Perimetro – magazine indipendente nato
per raccontare Milano – e da Burro Studio, studio di graphic design e comunicazione, per confrontarsi sul significato dato alla parola “naturale” oggi.

Ad ospitare le tre giornate di Naturale Festival sarà Mare Culturale Urbano, centro di produzione artistica e culturale attivo nella zona ovest di Milano e palco per i giovani artisti che lavorano con il territorio. Per la prima edizione, Mare Culturale Urbano sarà inoltre co-produttore dell’evento.

Natural Festival Milano
30 settembre- 1 e 2 ottobre da Mare Culturale Urbano

12- Food&Wine Tourism Forum – Grinzane Cavour

Dopo due edizioni in streaming ripensate per adattarsi e resistere all’emergenza sanitaria, l’evento torna in presenza giovedì 8 settembre al castello di Grinzane Cavour, simbolo dei paesaggi vitivinicoli dell’Unesco del Basso Piemonte.
Il programma prevede una intensa giornata di formazione rivolta agli operatori della filiera turistica, ai player istituzionali pubblici e privati, giornalisti, blogger, startup e studenti, e in generale a chiunque sia curioso di confrontarsi su enoturismo e turismo gastronomico.
Nato con l’intento di rafforzare il legame tra turismo e mondo dell’enogastronomia, il Forum sarà dunque dedicato quest’anno al cambiamento.
L’evento è organizzato su tre sale per un totale di 18 appuntamenti che spazieranno dalla strategia all’operatività, dalle testimonianze internazionali ai social media, dalle più attuali ricerche alla didattica sulle tecniche digitali utili alla promozione per gli operatori.
Food&Wine Tourism Forum
Grinzane Cavour -  8 settembre 2022

13 – Fiera del Fungo in ValTaro

Il bello delle terre di confine è che, erroneamente considerate ai margini della geografia convenzionale, si rivelano in realtà cuore e punto d’intersezione di culture e idee, con progetti ed esperienze originali.

È esattamente questa la dinamica che ha portato l’Alta Valtaro – scrigno artistico che custodisce gioielli come il borgo e il castello di Compiano e il Museo Vescovile di Bedonia – a diventare il teatro di svariate novità in ambito enogastronomico, capaci di valorizzare la tradizione con la fantasia e il gusto per l’innovazione.

  • Il 17 e il 18 e il 24 e il 25 settembre 2022, torna a occupare i luoghi storici di Via Nazionale e dintorni la Fiera del Fungo di Borgo Val di Taro, grande evento di interesse internazionale, che ogni anno attira un pubblico sempre più numeroso con la sua combinazione di tipicità locali e ultime tendenze del settore food & wine.
  • Dal 30 settembre al 2 ottobre, Albareto riconquista il ruolo di cuore pulsante della Fiera Nazionale del Fungo Porcino, in un tripudio di voci desiderose di raccontare le storie dei sapori dell’Appennino.  Nella versione di quest’anno, l’evento si concentra su un ricco mercato di prodotti alimentari e non, che partecipano alla straordinaria celebrazione del re del sottobosco.
Fiere del Fungo
Per informazioni: Turismo Valtaro

15- Monza Wine Week

Dal 12 al 18 settembre il cuore della Brianza rende omaggio al vino, con degustazioni, masterclass e incontri con i produttori.

Non solo vino, anche arte e motori.

Il giorno prima dell’inizio della kermesse, infatti, a Monza va in scena il Gran Premio di Formula1, che celebra anche il centenario dell’iconico circuito. Mentre per la serata conclusiva (domenica 18 settembre) protagonista la Villa Reale, gioiello neoclassico realizzato a Monza dagli Asburgo durante il XVIII secolo e oggi luogo d’arte, storia e cultura.

Qui spazio alla grande cucina d’autore, con protagonisti ai fornelli cuochi del calibro di Enrico Bartolini (Mudec, tre stelle Michelin), Alessandro Negrini (Il luogo di Aimo e Nadia, due stelle Michelin), Paolo Lopriore (Il Portico di Paolo, Appiano Gentile), Fabio Silva (Derby Grill, Monza) e i dolci dei maestri pasticceri APEI, l’associazione Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana di Iginio Massari.

Ne parliamo nel dettaglio QUI.

Monza Wine Week
Per informazioni: sito 

 

…sarà un autunno entusiasmante e goloso!

E voi ci sarete?