Fiasconaro e Sicilia a Golosaria - Storie di Cibo
Fratelli La Bufala fa tris a Milano
23 Ottobre 2019
Tre Cristi Milano pluripremiato
26 Ottobre 2019

A Golosaria anteprima di Natale allo stand Fiasconaro.

Dal 26 al 28 ottobre al MiCo FieraMilanoCity.

Da sabato 26 lunedì 28ottobre la pluripremiata azienda dolciaria FIASCONARO sarà fra i protagonisti della 14^ edizione di GOLOSARIA (MiCoFieraMilanoCity – Stand S115), che quest’anno ospiterà qualche centinaia di “artigiani del gusto”, 100 cantine, 20 cucine di strada e un fitto programma composto da oltre 80 eventi.

Allo stand dell’ azienda dolciaria si respirerà l’atmosfera del Natale ai profumi di Sicilia, fra novità assolute e prodotti della linea continuativa.

Primo piano assoluto sulla Sicilia del gusto e dell’innovazione.

Domenica 27 ottobre alle ore 15, l’azienda Fiasconaro verrà premiata dalla redazione della Guida alle Cose Buone d’Italia IL GOLOSARIO 2020di Paolo Massobrio fra i 200 migliori pasticceri d’Italia.

Milano, Golosaria. Photo Copyright © Cristian Castelnuovo

Sempre domenica alle ore 18.30, nell’ambito dell’evento

“I Siciliani: Incontro con i produttori della Sicilia del gusto e premio all’innovazione”

il Maestro Nicola Fiasconaro sarà invitato, all’Area AGORA’, dal padrone di casa Paolo Massobrio, sul palco principale di Golosaria per raccontare la storia del successo del brand Siciliano.

A fine talk Nicola Fiasconaro, insieme a un funzionario della Regione Sicilia, consegnerà il premio “Regione Sicilia per l’Innovazione” ai produttori selezionati all’interno dell’Area Sicilia: solo sei le realtà imprenditoriali di eccellenza selezionate tra i cinquantuno espositori della Regione Sicilia presenti in fiera.

Protagonista a Golosaria sarà il Panettone tradizionale con Vino perpetuo Vecchio Samperi di Sicilia, che trasporta la mente e il palato in un viaggio emozionale alla scoperta dei sapori dell’isola.

Quest’ultima creazione, nata dalla collaborazione con Dolce&Gabbana, inaugura un nuovo rituale di gusto Made in Italy grazie all’elegante boccetta con nebulizzatore che accompagna il panettone: al suo interno, il vino perpetuo Vecchio Samperi da spruzzare direttamente sul dolce.

Unica, gustosa e prelibata: questa nuova ricetta presenta morbidi canditi di arancio e cedro uniti all’uvetta.

Il morbido impasto di farine pregiate di grani siciliani è arricchito dagli ingredienti e dai profumi inconfondibili dell’isola, esaltati dalle note di vino perpetuo Vecchio Samperi, elisir dal retrogusto agrumato, cardine della tradizione enologica di Marsala.

A rendere unica l’essenza del Vecchio Samperi è la continua mescolanza di vini di annate differenti all’interno della stessa botte, da quelli invecchiati da più di quarant’anni a quelli di recente produzione.

Attraverso questo sistema complesso di travasi il nettare riesce a conservare la sua dolcezza che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

Il panettone è disponibile nel formato da 1 kg ed è accompagnato dal nebulizzatore di vino perpetuo nel formato da 30 ml.Una scatola in latta, impreziosita dai motivi decorativi del carretto siciliano, suggella il connubio tra l’eccellenza creativa di Dolce&Gabbana e l’arte pasticcera di Fiasconaro.

La nuova ricetta si affianca agli altri panettoni della collezione:

  • Il Panettone alle Castagne Glassate e al Gianduia ricoperto di crema alle castagne e glassa al cioccolato da 1 kg, prelibatezza già presente nel catalogo di Fiasconaro, è una ricetta golosa ideale per le prossime festività, da quest’anno impreziosita da una coloratissima confezione creata da Dolce&Gabbana.
  • Quello al Pistacchio di Sicilia è ricoperto di cioccolato bianco e pistacchi ed è accompagnato da un barattolo di morbida crema di pistacchi dotato di spalmino colore oro, sia nella grammatura da 1 kg (800 g e 200 g di crema) sia nell’inedito formato da 600 g (500 g e 100 g di crema).
  • Quello agli Agrumi e allo Zafferano, disponibile in ben tre grammature (1 kg, 500 g e 100 g), presenta un morbido impasto arricchito da canditi di limoni, arance e mandarini uniti allo zafferano.

I dolci possono essere accompagnati da inedite creme spalmabili da 200 g acquistabili separatamente: al pistacchio, alla mandorla e al cioccolato di Sicilia.

I prodotti saranno in vendita al Martini Bar di Milano (corso Venezia 15), sul sito www.dolcegabbana.com/food e in selezionati punti vendita gourmet in Italia e all’estero.

Quest’anno in occasione dello speciale Christmas Market, i prodotti saranno in vendita anche presso le boutique Dolce&Gabbana di corso Venezia 7 a Milano e di New Bond Street 53-55 a Londra.

Intanto ci vediamo a Golosaria, nella Sicilia di Fiasconaro!

 

Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo Progetto