Gourmet, Teppanyaki e tanto sport: al Quellenhof Luxury Resort Passeier - Storie di Cibo
I birrifici indipendenti di Unionbirrai a Cibus 2021
21 Agosto 2020
Val d’Ega: esperienze culinarie tra natura, bosco e due ruote
22 Agosto 2020

Gourmet, Teppanyaki e tanto sport: al Quellenhof Luxury Resort Passeier

Quellenhof Luxury Resort Passeier, hotel 5 stelle con il più grande complesso sportivo del Trentino Alto Adige.

Sport e offerta gourmet di lusso, come sa fare la Famiglia Dorfer,maestri di accoglienza. 

A tavola si è coccolati dalle prelibatezze dello chef nel piccolo Ristorante Gourmet 1897.

Il nome risale all’anno di fondazione del Quellenhof, quando fu costruito come un semplice ufficio postale lungo la Strasse Passirio.

Con il passare del tempo il Quellenhof si è sviluppato in un popolare luogo di incontro. Gli ospiti venivano anche da lontano per assaggiare la trota del Passirio appena pescata e preparata in diversi modi.

Presente nella struttura 5 stelle anche il primo Ristorante Teppanyaki in Alto Adige dal 2016 al Quellenhof Luxury Resort Passeier: tutti i piatti della cucina giapponese vengono preparati al momento su una piastra di acciaio situata dinanzi agli ospiti.

Il ristorante è stato aperto da Toshio Kobatake, lo chef  di Teppanyaki dell’omonimo ristorante “Toshi” a Monaco di Baviera.

Non da meno la cantina con 700 etichette e Vinothek dove acquistare specialità selezionate.

Siamo in Val Passiria, dove a una decina di chilometri a nord del celebre centro termale di Merano sorge il Quellenhof Luxury Resort Passeier, hotel 5 stelle con impareggiabile offerta wellness grazie a oltre 10.000 mq di spa con Mondo delle Acque, Mondo delle Saune con villaggio delle saune per famiglie, Tempio del Sale, parco con lago balneabile e Acqua Family Parc.

Ad attendere gli ospiti, oltre a tanto relax, i più innovativi trattamenti per viso e corpo realizzati dagli esperti della spa con i migliori prodotti beauty. Novità 2020: la nuova pregiata linea Quellenhof Luxury Cosmetics, prodotti beauty di alta qualità realizzati con ingredienti naturali.

Il più grande hotel di attività sportiva delle Alpi offre 2 sale fitness con personal trainer, una piscina di 25 metri e altre 10 indoor e outdoor, 7 campi da tennis, un campo da tennis “padel”, campo da golf 4 buche, maneggio con 20 cavalli addestrati, 100 bikes e e-bikes a disposizione per immergersi nella natura dell’Alto Adige.

Infatti il fiore all’occhiello del resort di lusso è rappresentato dai 7 campi da tennis in terra battuta ai quali si aggiunge anche il primo campo da tennis padel in Alto Adige: da marzo a novembre corsi per adulti e bambini soddisfanno sia i principianti sia coloro che desiderano affinare i colpi.

Davanti al complesso tennistico si estende il Golf Club Quellenhof, 4 buche con putting green che si aggiunge ai 4 campi da golf da 18 buche dislocati nei pressi del resort e raggiungibili in auto in 5 minuti.

Oltre ai corsi e alle partite con i professionisti, i giocatori più competitivi possono partecipare ai tornei organizzati dal Quellenhof Luxury Resort Passeier ogni settimana.

Il fiume Passirio, che scorre a poca distanza dall’hotel, è ricco di trote ed è quindi il luogo ideale per gli appassionati della pesca, che possono acquistare i permessi in hotel, noleggiare le attrezzature oppure richiedere una guida individuale.

Il Quellenhof Luxury Resort Passeier ha pensato anche agli amanti degli animali: la scuola di equitazione Quellenhof offre infatti corsi e passeggiate con 20 cavalli addestrati per tutti gli ospiti (a partire dai 6 anni), e anche in caso di maltempo le lezioni, sia teoriche che pratiche, si svolgono all’interno del rinnovato maneggio del resort.

A pochi passi dalla scuola di equitazione si trovano paddock, minipista per buggy per un’esperienza a quattro ruote e il t&b bike park.

Nel complesso sportivo non mancano il campo da calcio e beach volley e due sale fitness: per essere attivi e in forma anche in vacanza, tutti i giorni viene offerta una ricca scelta di corsi sia indoor come yoga, pilates e acqua fitness, sia outdoor con allenamenti a circuito, nordic walking e tour in mountain bike.

La posizione strategica del Quellenhof Luxury Resort Passeier, infatti, è il punto di partenza ideale per intraprendere escursioni e avventure in Val Passiria. Per gli amanti del ciclismo, l’hotel dispone di bici, mountain bike ed e-bike con le quali gli ospiti possono percorrere la ciclabile San Leonardo-Merano, che passa davanti alla struttura, oppure partecipare ai tour per principianti o esperti proposti settimanalmente dall’hotel.

Numerosi anche gli itinerari da intraprendere a piedi: ogni settimana due escursioni guidate su sentieri di diversa lunghezza e durata.

Il Quellenhof Luxury Resort Passeier soddisfa le esigenze di tutti gli ospiti: da coloro che cercano un contatto con la natura incontaminata della montagna, a quelli che desiderano vivere avventure adrenaliniche all’area aperta, fino a chi vuole rilassarsi in un ambiente lontano dallo stress quotidiano grazie alle piscine e zone relax dei ben 10.000 mq di area wellness del resort.

E così la vacanza diventa l’occasione per mantenersi in forma in moderne strutture attrezzate e godere delle viste uniche dei panorami altoatesini.

Non manca il relax anche a tavola, come abbiamo detto,  e nelle suites. Il complesso lussuoso mette a disposizione degli ospiti suites di altissimo livello, chalet nel bosco e relax in piscine e laghetti.

Del resto la capacità imprenditoriale della famiglia Dorfer è nota da decenni.

La lunga storia dei Quellenhof Luxury Resorts comincia nel 1923 con l’acquisizione dell’antica locanda omonima da parte dei nonni dell’attuale proprietario, Heinrich Dorfer. Grazie alle capacità prima della madre Luise e poi dello stesso Heinrich, questo importante punto di sosta sull’unica strada che attraversava la Val Passiria si è progressivamente ampliato specializzandosi nell’offerta sport e wellness.

La grande esperienza nell’ospitalità ha dato alla famiglia Dorfer la sicurezza per intraprendere la nuova sfida sul Lago di Garda, con l’apertura del Quellenhof Luxury Resort Lazise. La formula non cambia: cercare l’eccellenza guardando al futuro e restando sempre fedeli alle proprie radici.

Come spiega lo stesso Heinrich Dorfer:

“La “Q” del nostro logo ha un doppio significato: oltre ovviamente a Quellenhof, sta anche per “qualità” ed è questo che l’ospite può trovare sia nel resort in Val Passiria che nel nuovo resort sul Lago di Garda.

Gli ambienti dei resort sono dotati di ogni comfort e di un ricercato design moderno, che rendono il soggiorno un’esperienza unica di relax e rigenerazione”.

E la qualità si vede. Chapeau!

Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo Progetto