Gusto in Quota a Sestriere - Storie di Cibo
Non sprechiamo cibo. La Bowerman ci mostra come!
23 Dicembre 2019
Il tartufo bianco di gennaio e delle Rocche del Roero
2 Gennaio 2020

A Casa Olimpia di Sestriere ritornano gli appuntamenti di “Gusto in Quota” 8°edizione 2019-2020

Dal 27 Dicembre 2019 al 5 Gennaio 2020 i sapori e le eccellenze della Val Susa e dell’intera provincia di Torino in 5 momenti golosi con presentazioni dei prodotti e e produttori locali.

Gli incontri sono a ingresso libero con una piccola degustazione finale e i vini della Valle di Susa saranno tra i protagonisti della rassegna enogastronomica.

La manifestazione, che prevede appuntamenti golosi e presentazioni di autori e produttori si svolgerà a Casa Olimpia, in via Pinerolo 19 sede anche dell’Ufficio del Turismo di Sestriere.

Gli incontri, sempre ad ingresso libero e con piccola degustazione finale, rappresentano ormai un appuntamento fisso per un pubblico attento e interessato alla conoscenza delle eccellenze agroalimentari e vitivinicole del territorio delle Valli di Susa, del Sangone, del Pinerolese, del Canavese e dell’intera provincia di Torino.

Ecco il programma incontri:

▸ VENERDÌ 27 DICEMBRE – ore 17.30

LE CARNI DIMENTICATE… MA SQUISISTE
A cura dell’Accademia Italiana della Cucina Delegazione di Pinerolo con l’Avv. Alberto Negro, Coordinatore Territoriale Piemonte Ovest. Seguirà la presentazione della Collana Memorie, romanzi storici sul pinerolese. Un’iniziativa de l’Eco del Chisone, in collaborazione con la LAReditore, che prevede la vendita abbinata con il noto settimanale di avvincenti romanzi locali. Saranno presenti l’editore Andrea Garavello e le autrici dei primi due libri della Collana: Erica Bonansea (“Una terra ai piedi dei monti – Fenestrelle 1741”) e Chiara Romanello (“Il prigioniero senza volto – Pinerolo 1669”). In collaborazione Associazione Macellai del pinerolese e Strada Reale dei Vini Torinesi e Panificatori De.C.O. Giaveno Val Sangone.

▸ SABATO 28 DICEMBRE- ORE 17.30

INCONTRO CON IL “GRANO NERO”
Il grano saraceno: dalle nostre montagne ai piatti della tradizione a cura di Patrizia Giachero con i vini del pinerolese con la partecipazione della Dott.sa Alessandra Maritano Presidente del MUSEP e referente progetto “Dai grani storici ai biscotti” Val Sangone.

▸ GIOVEDÌ 2 GENNAIO 2020 – ore 17.30

INCONTRO CON BRUNO GAMBAROTTA
In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Sestriere. Al termine degustazione dei vini della Valle di Susa

▸ VENERDÌ 3 GENNAIO 2020 – ore 17.30

PROSCIUTTI E SALUMI, TRADIZIONE E QUALITÀ
A cura di Sara Valentino con i vini della Valle di Susa.

▸ DOMENICA 5 GENNAO 2020 – ore 17.30

STASERA PIZZA
Dalla pasta madre agli ingredienti di qualità e… birra o vino. Impariamo a fare la pizza con lo Chef Franco Nusdeo in collaborazione con CFIQ Pinerolo, con i vini della Valle di Susa e le birre della Val Sangone.

 

Sono in fase di programmazione per i mesi di febbraio e marzo questi eventi tematici, condotti da Enzo Giaj:

  • Il Cioccolato di Guido Castagna
  • La Cucina della tradizione delle Valli Valdesi con Walter Eynard
  • La Cucina tradizionale con rivisitazione con Franco Giacomino Ristorante La
  • Betulla di Trana in collaborazione con il Comune di Coazze.

Per informazioni:

Ufficio di Turismo Torino di Sestriere Via Pinerolo 19, 10058, Sestriere (TO) +39 0122755444 

info.sestriere@turismotorino.org  www.turismotorino.org
Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo Progetto