Il Gelato ai piedi del Monte Bianco - Storie di Cibo
Andare a cena a Capodanno.
25 Dicembre 2018
I Dolci Sogni liberi ora anche al bar!
2 Gennaio 2019

I più grandi Maestri Gelatieri italiani si incontrano in alta quota.

Appuntamento  nei giorni 8, 9 e 10 gennaio al Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur.

Gli Artisti del Gelato si riuniscono, come ogni anno, per il loro Meeting,  l’appuntamento tanto atteso per scambiarsi idee, riflessioni e nuovi spunti sulle ultime ricerche in materia di Gelateria.

Artisti del Gelato è un progetto nato nel 2008 con l’obiettivo di valorizzare gli artigiani gelatieri che ogni giorno lavorano, in Italia e all’estero, per realizzare e comunicare un gelato di qualità.

Aderendo ad un rigido disciplinare hanno fatto propri alcuni criteri fondamentali come la ricerca delle migliori materie prime, la naturalità degli ingredienti, il rispetto della stagionalità, la sicurezza alimentare dei prodotti realizzati, senza dimenticare l’importanza della sperimentazione e della trasmissione dei loro valori al cliente finale.

“Scegliere di produrre senza l’utilizzo di aromi artificiali e additivi chimici è un obiettivo ambizioso che da anni gli Artisti del Gelato perseguono con passione e grande impegno, per offrire un gelato altamente digeribile, equilibrato, e dalle proprietà organolettiche e gustative bilanciate”.

Per l’occasione è stata scelta come location il Grand Hotel Royal e Golf ***** di Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco: è l’hotel più antico di tutta la regione; sorto nel 1854, ha ospitato grandi personaggi illustri tra cui la Regina d’Italia Margherita di Savoia, ancora oggi tutto il mondo lo sceglie per un weekend di relax. Al suo interno il Ristorante Petit Royal, una parentesi gourmet di alta cucina con al comando l’executive Chef Paolo Griffa, classe 1991, considerato uno tra i più promettenti Chef della nuova generazione.

Tante le attività in programma, tra cui un focus sul Gelato Gourmet e il suo utilizzo in ristorazione con una degustazione guidata dallo Chef Paolo Griffa:

  • Martedì 8 Gennaio i Maestri del gelato verranno accolti con  una cena tipica valdostana presso uno dei ristoranti dell’Hotel, il Grand Royal alla guida di Andrea Alfieri.
  • Mercoledì 9 Gennaio le piste da sci aspettano gli Artisti, perché il meeting è anche un momento di condivisione per divertirsi insieme. Ci sarà  anche una degustazione guidata dallo Chef Paolo Griffa e da Carlo Andreatta: “Il gelato Gourmet ed i suoi utilizzi in ristorazione”. e la sera una serata esclusiva, una Cena di Gala presso il ristorante gourmet dell’Hotel, il Petit Royal, alla scoperta dei sapori di chef Paolo Griffa.
  • L’ultimo giorno, Giovedì 10 Gennaio saranno possibili delle attività extra: sciata sulle piste di Courmayeur, o in alternativa, salita sul Monte Bianco con cabinovia “Sky Way” e pranzo in vetta.

È un nuovo anno per gli Artisti del Gelato che arrivano da un 2018 ricco di successi, altrettanti progetti si prospettano per il 2019.

E il lavoro dei maestri del gelato sarà sempre fatto seguendo il “messaggio guida”:

“Ci sono gelaterie dove il gelato diventa una forma d’arte”.

Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo Progetto