#ioresto in compagnia di chef, videoricette e degustazioni. - Storie di Cibo
#iorestoacasaconlongino: Longino non solo per chef
18 Marzo 2020
Ricetta: la Torta di Pasqua di Lorenzo Cantoni
25 Marzo 2020

#IORESTOACASA #IODEGUSTOACASA #DISTANTIMAUNITI

Sono questi gli hashtag ee i messaggi che identificano tante iniziative cresciute nel web e sui social media.
Qui ne vogliamo raccontare alcune…
  1. Degustazioni e corsi on line con Fisar Milano
  2. Video ricette con gli chef della Regione Piemonte promosse dall’Ente Fiera del Tartufo Bianco di Alba
  3. Le video ricette di Lillo, lo chef di Bistruccio

1- Con Fisar Milano si degusta on line.

Fisar Milano ha dovuto come molti riprogrammare e rivedere le proprie iniziative.

Il vino è uno di quei prodotti che necessità la degustazione diretta, la sola teoria è poco accattivante

Ed ecco che allora la Delegazione di Milano si è organizzata in modo creativo, con iniziative sono gratuite ricche di un forte contenuto formativo corredato, ove possibile, dalla degustazione in real time dei vini!

Vengono selezionati di volta in volta i partner che abbiano a catalogo i prodotti utili alle iniziative e che possano “garantire” la consegna sicura in casa degli Associati che partecipano.
Ad oggi queste proposte sono rivolte ai soli Associati attivi della Delegazione, più che altro per tematiche tecniche e di moderazione degli interventi. Sono infatti numerose le domande che vengono sottoposte e l’obiettivo è rispondere a tutti, al fine di far vivere appieno l’ esperienza, anche se a distanza.
Il successo è stato dal primo momento!
Ad oggi le prenotazioni totali sono arrivate a 2.800 per circa 450 Associati coinvolti, con un tasso di partecipazioni dal 60% fino all’80%!
Tutto il programma e le informazioni si trovano sul sito www.fisarmilano.org, insieme alla nuova programmazione dell'autunno 2020 e della primavera 2021.

2- Con gli chef della Regione Piemonte tante video ricette on line.

L’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba ha risposto immediatamente all’emergenza Coronavirus ed ha aderito alla campagna della Regione Piemonte “Insieme possiamo fermarlo” con l’aiuto degli chef del mondo della gastronomia piemontese.

Ognuno di loro, insiema ad una donazione a favore delle strutture sanitarie regionali, fornirà una video ricetta che verrà condivisa sulla pagina Instagram della Fiera @tartufobiancoalba.

Così spiega la Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena (che abbiamo avuto anche in diretta Instagram sulla pagina di Storie Di Cibo: guarda qui il video Storiedicibo: Videointervista con Liliana Allena ):

“Abbiamo chiamato a raccolta tanti chef che, con grande entusiasmo, hanno accettato la nostra sfida. In questo modo contribuiremo a raccogliere fondi e a diffondere l’importante campagna lanciata dal Piemonte, perché ogni chef a sua volta potrà coinvolgere altri colleghi.  Siamo convinti che, tutti insieme, riusciremo a superare questo momento così complesso”.

La campagna è partita mercoledì 18 Marzo e sono già moltissimi gli chef che hanno aderito, da Palluda a Camia, da Mammoliti ad Alciati.
Seguire queste video ricette può essere un modo per compensare la voglia di ristoranti con qualche piatto preparato a casa in compagnia del proprio chef preferito!
E intanto sostenere la raccolta fondi di Regione Piemonte.
Per informazioni: Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba -  info@fieradeltartufo.org www.fieradeltartufo.org

3- Le video ricette di Lillo, lo chef di Bistruccio

Workness è uno spazio polivalente a Milano, dove abbiamo avuto il piacere di vivere alcune espetrienze molto interessanti di “cene artistiche e sensoriali”.

Lillo, lo chef di Bistruccio, il “ristorante” interno a Workness, ha avuto il desiderio, a modo suo, di continuare a cucinare per i suoi amici e clienti, e ha caricato alcune sue ricette sul canale Workness Youtube, registrate in modo artigianale, e proprio per questo vicine alla cucina di casa di ognuno di noi.

Alcuni esempi:

  • CALAMARI ALLA GRIGLIA CON MACCO DI FAVE FRESCHE
  • FILETTO DI ROMBO AL TIMO CON ASPARAGI VERDI E BIANCHI E SALSA AL BASILICO
  • SABLE’ SALATO CON RICOTTA DI BUFALA, PERE E SCAGLIE DI CIOCCOLATO
Per vedere tutte le ricette, ecco il canale Youtube:YouTube: ricette chef Lillo Workness

4- …

Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo Progetto