Le stelle sanno quanto siamo golosi: cioccolato e dolci dello zodiaco

Gastronomia e firmamento sono da sempre legati: cioccolato e dolci dello zodiaco.

Donne che si occupano di dolci e di cioccolato segno per segno: una gida di cioccolati e un libro di dolci.

Tanto tempo fa esisteva un calendario siderale che dettava i tempi di semina e raccolto, spesso nella storia re e condottieri decidevano del futuro del loro regno socultando le stelle, tutt’ora c’è chi fonda il proprio futuro sulle dichiarazioni delle stelle.

Qui parliamo di cibo, e allora perchè non basarsi anche in cucina e nello specifico nei dolci e nel cioccolato sulle caratteristiche di ogni segno per regalarsi la ricetta più adeguata o il tipo di cacao più indicato? Ed ecco allora cioccolato e dolci dello zodiaco!

Secondo lo zodiaco le persone nate sotto uno stesso segno zodiacale hanno dei tratti della personalità in comune che si riflettono su tanti aspetti della vita di tutti i giorni: dagli amori alle amicizie, fino alle passioni e anche al rapporto con il cibo.

Così spesso gli appartenenti a una stessa costellazione, guidati dai quattro elementi – fuoco, terra, aria e acqua – dalla luna e dagli ascendenti, hanno preferenze simili anche in tema di gusti e sapori.

Ecco che ci vengono incontro scrittrici, food blogger e maestre del cioccolato.

Appassionata di astrologia e grande conoscitrice delle caratteristiche e delle proprietà del cioccolato la maître chocolatier Simona Solbiati ci guida alla scoperta del perfetto connubio tra stelle, personalità, gusto e cioccolato.

Fondente, al latte, gianduia, al liquore o alle spezie, anche per quanto riguarda il cioccolato ogni segno ha una sua qualità preferita, quella capace di tirarlo su nei momenti di tristezza, di consolarlo o semplicemente di regalargli un momento di piacere.

E Simona ha identificato le caratteristiche di ogni segno e il cioccolato consigliato.

Tra i segni di terra:

TORO – segno leale e paziente e anche uno dei più golosi, per lui il cioccolato è una cosa sacra e predilige i sapori più classici e tradizionali. Come cioccolato è consigliato quello con nocciole Piemonte I.G.P.

VERGINE – segno che ha ben chiaro il legame tra cibo e salute. Il cioccolato lo fa impazzire ma è sempre molto attento all’aspetto sugar free. Come cioccolato è consigliato quindi un extra fondente al 75%, per un’esperienza di puro piacere.

CAPRICORNO – segno spesso duro e rigoroso. Molto introverso, in genere, non ha paura dell’isolamento e ama il silenzio e la tranquillità. Per il capricorno il cioccolato rappresenta una vera e propria passione. Ed è consigliata come esperienza degustativa i mendiants, dei tipici dolci francesi con frutta secca e candita, da assaporare in beata solitudine magari sorseggiando anche un ottimo distillato.

Tra i segni d’acqua:

CANCRO – segno molto complesso governato dalla luna. Sensibile ed educato è molto legato alla famiglia. Adora il cibo “coccola” come il cioccolato. Per cui il consiglio è l’aroma dolce e avvolgente del cioccolato bianco.

SCORPIONE – segno più misterioso e affascinante dello zodiaco. Conquistatore, dotato di un senso dell’umorismo eccezionale ama stare in compagnia anche intorno a un tavolo. Consigliati I Baci di Simona, praline rigorosamente a forma di labbra con al loro interno una morbida ganache.

PESCI – segno creativo, sensibile e affettuoso, è il segno di veri sognatori. Il loro desiderio di nutrirsi è strettamente connesso con l’umore, ed è quindi consigliato il cioccolato al latte e caramello. Per una dolcezza “equilibrata”.

Nei segni di fuoco:

ARIETE – primo segno dello Zodiaco, è governato da Marte e Plutone. Il suo elemento è il Fuoco, irruento, istintivo e sensuale affronta la vita a testa bassa. E’ amante dei piacere del palato. E come cioccolato viene consigliato un sapore deciso e piccante come ad esempio il cioccolato aromatizzato al peperoncino o anche quello alla liquirizia.

LEONE – segno estremamente sicuro di se ed esuberante, ha anche un cuore grande e generoso. Esperto gourmet, ama mangiare. E ama tanto distinguersi. Il consiglio della maestra del cioccolato è per questo segno delle scorzette di arancia candita ricoperte con cioccolato fondente. Un equilibrio perfetto di sapori.

SAGITTARIO – segno ottimista, con un grande desiderio di avventura. Ama viaggiare e praticare attività sportive anche estreme. Ama la cucina internazionale,  e il consiglio sl cioccolato cade sulle praline di cioccolato fondente con al loro interno una ganache alle fave di Tonka.

Per i segni d’aria:

GEMELLI – segno tremendamente curioso. Prova, nella conoscenza, un piacere infinito. Il suo elemento è l’aria ed è continuamente spinto dalla voglia di cambiare e di essere sorpreso, caratteristica che condiziona anche il suo modo di vivere la cucina e il cibo. Il consiglio sul cioccolato è una box di praline assortite, un universo di sapori diversi tutti da scoprire.

BILANCIA – segno con  un senso estetico eccezionale, attratto dalle arti grafiche e dalle simmetrie. A tavola è molto importante il modo in cui i piatti vengono preparati e presentati. E come cioccolato è consigliato il fine cioccolato belga con i vari temi che possono anche essere personalizzati. Questo permetterà a tutti i Bilancia di mettere a frutto le loro capacità artistiche.

ACQUARIO -segno intelligente e contestatore con un’inarrestabile voglia di innovare e di cambiare. Ama sperimentare in cucina. E nel cioccolato il consiglio della maestra Solbiati è di provare la linea di cioccolatini Gourmet, piccole praline da degustazione salate tutte da provare, diverse nelle forme, nelle consistenze soprattutto nel gusto.

Ma non finisce qui, perchè per chi non si accontenta del cioccolato e vuolke anche dei dolci abbinati al proprio segno, al temperamento e alle sue caratteristiche emotive ecco il libro “I dolci dello zodiaco” scritto a sei mani da Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua.

Un bel mix di autori, la Casini si occupa di marketing startegico, Pasqua è sceneggiatore e la Fenoglio una food blogger autrice del blog Tre civette sul comò.

Tutti e tre già autori di propri libri, hanno voluto unire le loro competenze per un volume in veste di astroguida, un modo alternativo per assaporare le stelle e al contempo guustare i cibi volgendo lo sguardo verso l’alto.

Nelle ricette, Silvia Casini e Raffaella Femoglio hanno preparato l’impasto prendendo spunto dalla bellezza del cielo, dalla creatività culinaria italiana e internazionale e dalla gastronomia alternativa.

Hsanno poi condito il tutto con un tocco di cinema rigorosamente “stellare” grazie al contributo del terzo autore, Francesco Pasqua, sceneggiatore appunto.

Perchè come scrivono gli autori nella presentazine del testo:

“Dopo lo scintillio degli astri e la delizia dei dolci, un bel film è quasi d’obbligo per concludere la serata in compagnia della fabbrica di sogni e scivolare nel sonno cullati dalla magia”.

E quindi si spazia da Fiori di sambuco fritti abbinati al film Innamorati Cronici per il segno dell’acquario, al Cuore di Lampone abbinato al film La La Land, per il segno del Cancro.

O ancora le Sirene dolci abbinate al film Your Name di Makoto Shinkai per il segno dei Pesci…

E così via…

Natale è trascorso, ma per regalare un dolce, un cioccolatino, un libro di dolci o una guida di cioccolati, c’è sempre l’occasione giusta!

E se non vi fidate, chiedete alle stelle!