Lo chef Sinisgalli col tartufo a km vero - Storie di Cibo
Tartufo Bianco: ad Asti ai Palazzi del Gusto.
6 Novembre 2018
Azione contro la fame: in campo le pizze di Padoan
7 Novembre 2018

Lo chef Filippo Sinisgalli alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Lo chef de Il Palato Italiano, in partnership con l’Accademia Bocuse d’Or Italia, è stato invitato per uno show cooking sabato 10 novembre.

Nella Sala Beppe Fenoglio – Cortile della Maddalena lo chef porterà in scena “Uovo, oro e tartufo… tesori della terra”, una delle sue preparazioni più emblematiche in grado di valorizzare al massimo il sapore e l’aroma dell’oro bianco delle Langhe, attraverso sapienti abbinamenti gourmet.

Lo chef Filippo Sinisgalli ha fatto della ricerca e della selezione delle eccellenze del Belpaese la sua missione e con Il Palato Italiano porta in giro per il mondo eleganza, stile e la cucina che ci distingue.

Il Palato Italiano è infatti una realtà impegnata nella scoperta, nella valorizzazione e nella divulgazione dell’arte culinaria italiana attraverso attività esperienziali, culturali e una meticolosa selezione di prodotti enogastronomici di eccellenza.

Filippo Sinisgalli vanta importanti esperienze a livello nazionale e internazionale:

  • all’Esplanade di Desenzano,
  • come formatore dei team di brigata dell’Armani Hotel a Dubai e
  • alla locanda Mezzosoldo in Val Rendena (TN), dove ha ottenuto la stella Michelin;
  • un percorso che ha avuto inizio con un’articolata e strutturata formazione a stretto contatto con Gualtiero Marchesi.

Nell’aprile 2018 è stato eletto segretario generale di Euro-Toques Italia, l’associazione fondata da Marchesi che a lungo ne resse la presidenza.

Nella mente e nelle mani di Filippo risiede una maestria che nasce dall’amore per l’equilibrio e l’armonia, la cui espressione passa dalle sue ricette:

“Il Palato Italiano ha modificato geneticamente il mio essere cuoco il rispetto delle stagioni.

Il km vero (non zero), il rapporto con i produttori, la costante ricerca e la trasformazione di tutto questo in sapori da portare in giro per il mondo hanno fatto in modo che la mia cucina si trasformasse nella filosofia di pensiero di un’azienda”.

Se volete assistere a tutto questo, dal piatto di uovo, oro e tartufi, alle parole e le filosofie del suo chilometro vero, non resta che essere presenti allo show cooking. Come? Acquistando  i biglietti online sul sito della fiera: https://www.fieradeltartufo.org/eventi-fiera-del-tartufo/chef-filippo-sinisgalli/

Storie di Cibo ci sarà, a km zero…e vero!

Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

1 Commento

  1. googles ha detto:

    hello that pst very cool

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo Progetto