Marianna Vitale, Ambasciatrice dello Stoccafisso di Norvegia 2023

La chef Marianna Vitale è la nuova Ambasciatrice dello Stoccafisso di Norvegia.

Ogni anno il Norwegian Seafood Council sceglie uno chef che esprime al meglio l’essenza dello stoccafisso.

Norvegian Seefood Council,evento,Marianna Vitale,Ambasciatrice dello Stoccafisso di Norvegia 2023,Milano

Il Norwegian Seafood Council assegna ogni anno un riconoscimento per chi si è distinto nella promozione dello Stoccafisso di Norvegia in Italia. Il titolo di Ambasciatore dello Stoccafisso di Norvegia viene assegnato a coloro che attraverso la propria cucina hanno saputo esprimere l’essenza di un ingrediente storico che unisce Norvegia e Italia da secoli.  

Quest’anno la scelta è ricaduta su Marianna Vitale, chef di SUD Ristorante, a Quarto Flegreo, in provincia di Napoli.

Il Norwegian Seafood Council ha voluto per questo premiare la cucina della chef partenopea tanto legata alle tradizioni e al suo territorio, la Campania, ma che al tempo stesso non ha paura di sperimentare e dar vita ad abbinamenti inusuali e piatti creativi. 

Marianna Vitale è la nuova ambasciatrice del prodotto tipico della Norvegia.

Campana di origine, classe 1980, si accorge fin da subito che la sua vera passione è la cucina, e il suo desiderio è di creare momenti indimenticabili per i suoi ospiti.

Con impegno e amore per la sua terra, lavora e studia e nel maggio 2009 apre con Pino Esposito Sud Ristorante a Quarto Flegreo, in provincia di Napoli, un progetto ristorativo capace di valorizzare il territorio ed esprimere tutta l’energia positiva della giovane chef.

Il locale diventa in breve tempo uno tra i più interessanti del panorama gastronomico partenopeo, dove il pesce è tra i protagonisti e la cucina è essenziale, caratterizzata da un’attenta ricerca delle materie prime e dall’accostamento della tradizione alla contemporaneità, per creare nuove e inaspettate combinazioni culinarie.

Dal 2011, Marianna Vitale e Sud Ristorante hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali:

  • la stella Michelin nel 2012
  • il premio Best Female Chef 2020.

Ed ora nel 2023 il Norwegian Seafood Council vuole premiare la cucina della chef partenopea tanto legata alle tradizioni e al suo territorio, la Campania, ma che al tempo stesso non ha paura di sperimentare e dar vita ad abbinamenti inusuali e piatti creativi. 

Come dichiara Gunvar Lenhard Wie, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council, Marianna Vitale si è rivelata da subito attenta nella ricerca delle materie prime e curiosa nello sperimentare nuovi abbinamenti:

“Crediamo di aver trovato il miglior Ambasciatore dello Stoccafisso nella figura di Marianna Vitale, chef talentuosa e altamente riconosciuta nel panorama della ristorazione.

Non solo Marianna proviene da una regione storicamente importante per il consumo di stoccafisso come la Campania, ma è anche una maestra nel suo campo, nel quale ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti. Siamo estremamente lieti che abbia accettato di diventare la nostra prima Ambasciatrice dello Stoccafisso”.

Proprio la Campania ha da sempre un rapporto molto stretto con la Norvegia e con lo stoccafisso in particolare.

Da secoli, e ancora oggi, lo stoccafisso norvegese è infatti molto apprezzato sia per il suo gusto unico e inconfondibile sia per le proprietà nutritive che lo rendono un ingrediente sano e sostenibile.

Ed è presente in tante ricette della tradizione culinaria campana che ancora oggi vengono riproposte sia in chiave classica sia rivisitate in chiave più moderna, con piatti innovativi.

Tanto che anche la parte italiana del Norwegian Seafood Council raccoglie molte ricette tipiche del nostro bel PAese realizzate con questo ingrediente.

Uno di questi è proprio quello proposto dalla chef durante l’evento di nomina:

Pasta mista con crema di pomodori del Vesuvio, stoccafisso norvegese, alghe e peperone affumicato”. Una ricetta che rispecchia perfettamente la sua cucina moderna, il suo territorio e la tradizione della cucina napoletana, di cui Marianna è uno dei simboli più rappresentativi.

Si è parlato di “prima ambasciatrice” perchè fino allo scorso anno gli ambasciatori sono stati tutti uomini, nello specifico:

  • Ivano Ricchebono – The Cook, Genova (GE) – 2020 
  • Enrico e Roberto Cerea – Da Vittorio, Brusaporto (BG) – 2019  
  • Moreno Cedroni – La Madonnina del Pescatore, Marzocca (AN) – 2018 
  • Anthony Genovese – Ristorante Il Pagliaccio, Roma (RM) – 2016 
  • Felice Lo Basso – Felix Lo Basso, Milano (MI) – 2015 
  • Paolo Barrale – Ristorante Marennà, Sorbo Serpico (AV) – 2014  
  • Antonino Rossi – Qafiz, Località Calabretto, Santa Cristina D’Aspromonte (RC) – 2013  
  • Franco Favaretto – Ristorante BaccalàDivino, Mestre (VE) – 2012  
  • Giovanni Pozzan – Antica Trattoria Due Spade, Sandrigo (VI) – 2009  
  • Antonio Chemello – Trattoria da Palmerino, Sandrigo (VI) – 2009  
  • Gian Paolo Belloni – Ristorante Zeffirino, Genova (GE) – 2008  

Senza fare discorsi di genere in cucina, è comunque un’ulteriore motivo di vanto per Marianna Vitale, che si dichiara onorata di questo riconoscimento:

“Mi fa molto piacere sapere che il mio lavoro è così apprezzato. Lo stoccafisso è un ingrediente tipico delle mie origini e fa parte da sempre della mia cucina, e oggi ancora di più.

Nei miei piatti desidero sempre mettere lo stoccafisso al centro, esaltandolo con gli altri ingredienti ma rispettando sempre il suo gusto inconfondibile.

Sono grata al Norwegian Seafood Council di darmi l’opportunità di conoscere a fondo questo prodotto e promuoverlo in Italia attraverso la mia cucina ricca di elementi tipici della mia regione, la Campania”. 

Di certo nei prossimi mesi la chef vivrà esperienze dirette di pesca e di conservazione dello stoccafisso in Norvegia, dalla calda Napoli alle fredde isole Lofoten.

Di sicuro sarà questa un’ulteriore fonte di ispirazione per rappresentare nei suoi piatti l’unione tra i due paesi, vissuta in un ingrediente storico e tanto apprezzato.

Noi seguiremo i dettagli, la pesca, le  ricette!

E intanto: complimenti chef.

 

 =>  Guarda il reel della serata della nomina.