Masterchef: al via l’ottava edizione.

Riaprono le cucine di Masterchef: presentazione degli chef a Grinzane Cavour e il via su SkyUno.

Una presenza del tutto nuova: il debutto dello chef stellato Giorgio Locatelli.

Ripartono MASTERCHEF ALL STARS dal 20 dicembre alle 21.15 e MASTERCHEF ITALIA dal 17 gennaio alle 21.15

su Sky Uno (canale 108 e sul digitale terrestre al canale 311 o 11) e su Sky On Demand e NOW TV.

Un nuovo linguaggio, nuovi personaggi e un nuovo modo di fare cucina in tv: in sette edizioni ad oggi, MasterChef ha contribuito a trasformare un piatto in un vero show televisivo.Negli anni, migliaia di semplici appassionati hanno tentato di entrare nel nuovo tempio della cucina italiana e solo i più promettenti hanno varcato la sua porta, affrontando numerose sfide per aggiudicarsi il titolo finale.

E’ cambiato anche il modo di esprimersi, con modi di dire entrati nel lessico nazioanle: da “io muorro” a “mappazzone”!

Quest’anno il talent culinario di Sky prodotto da EndemolShine Italy torna in grande stile, facendo un altro passo avanti e con diverse novità.

Si parte con una vera chicca per i fan del cooking show: MASTERCHEF ALL STARS, la gara definitiva tra alcuni dei migliori cuochi già transitati dalla Masterclass, una seconda chance per chi si è visto sfuggire la vittoria per un soffio.

Subito dopo, dal 17 gennaio,  torna MASTERCHEF ITALIA, ilcooking show di successo che ha battuto ogni record e che riparte con una novità nel cast dell’ottava edizione: Giorgio Locatelli, proprietario della prestigiosa Locanda Locatelli, celebre ristorante una stella Michelin con sede a Londrache ha portato la migliore cucina italiana nella capitale britannica ormai sedici anni or sono.

Locatelli, vera e propria celebrità (anche televisiva) nel Regno Unito, arriva tra i giudici portando con sé una carriera internazionale tra Londra, Parigi e Dubai, dal forte retrogusto familiare del suo Lago Maggiore. Nei suoi ristoranti accoglie celebrità e semplici appassionati, proponendo loro piatti della più classica tradizione italiana, puntando su qualità e freschezza dei prodotti e su un tocco creativo personale sempre riconoscibile.

Uno short movie racconta la storia e la carriera dello chef stellato e nuovo giudice: GIORGIO LOCATELLI – MASTERCHEF CALLING, in prima TVil 20 dicembre, alle 12.45 su Sky Uno (e disponibile su Sky On Demand) e poi il 4 gennaio alle 19.40 su Sky Uno.

Ecco nello specifico le descrizioni dei due format:

MASTERCHEF ALL STAR: 

l’occasione per ritrovare 16 veterani del talent. I personaggi, tra i più amati dal pubblico nelle rispettive edizioni, dopo il proprio percorso nella Masterclass hanno potuto approfondire la passione per la cucina con diverse esperienze lavorative. C’è chi ha aperto un ristorante, chi è diventato chef, chi ha intrapreso una carriera televisiva e chi ha portato i suoi piatti sui social diventando un influencer.

Ora, più forti e consapevoli, tornano tutti di fronte ai giudici per la sfida delle sfide: una gara appassionante in quattro puntate speciali, che si svilupperà con un meccanismo particolare, al termine delle quali verrà eletto il primo MasterChef All Stars d’Italia.

I giudici di MasterChef All Stars sono Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo, affiancati in ogni puntata da ospiti provenienti dalla grande famiglia di MasterChef: Joe Bastianich, Antonia Klugmann, Iginio Massari e Giorgio Locatelli.   

I sedici concorrenti sono: Danny D’Annibale, Anna Lupi, Maurizio Rosazza Prin, Ivan Iurato, Marika Elefante, Daiana Cecconi, Paola Galloni, Almo Bibolotti, Michele Cannistraro, Simone Finetti, Alida Gotta, Maradona Youssef, Rubina Rovini, Dario Baruffa, Loredana Martori, Alberto Menino.

Da sempre MasterChef Italia è attivo nel campo del charity e della social responsability: il premio in palio per il vincitore di MasterChef All Stars è di 100.000 euro e sarà interamente devoluto a Liberamensa, l’associazione che, dal 2008, si occupa di offrire opportunità di reintegro ai detenuti del carcere di Torino attraverso la formazione e il lavoro, in carcere e fuori, con attività che comprendono, tra le altre, servizi di catering, gastronomia e un panificio…. e qui ci si collega alle nostre #StoriediciboDietrolesbarre

MASTERCHEF ITALIA:

Subito dopo, dal17 gennaio alle 21.15 su Sky Uno partirà la nuova edizione di MASTERCHEF ITALIA.

La ricerca del miglior cuoco amatoriale d’Italia riparte con una novità nel cast: accanto a Bruno Barbieri, JoeBastianich e Antonino Cannavacciuolo, arriva Giorgio Locatelli.

I 4 giudici saranno alla guida di una Masterclass di altissimo livello, con i 20 migliori cuochi amatoriali meritevoli di entrare nella cucina di MasterChef. A questo punto inizierà la gara vera e propria, una lunga e adrenalinica sfida caratterizzata dalle prove già note al pubblico: la Mystery Box, l’InventionTest e il temutissimo Pressure Test.

Attesi, tra gli ospiti, Marco Pierre White, l’enfantterrible dell’alta cucina, profeta del gastro–punk e vera rockstar della ristorazione, oltre a Iginio Massari e al ritorno di Heinz Beck, cuoco tedesco 3 stelle Michelin.

Tornano anche quest’anno le prove in esterna, tra cui:

  • a Roma In occasione della festa organizzata per il Quarantesimo anniversario dell’AIPD, Associazione Italiana Persone Down, dove i ragazzi down insieme ai concorrenti di MasterChef si sono impegnati in cucina per la preparazione del pranzo per i ragazzi dell’Associazione e per i loro amici e parenti;
  • la prova all’Isola di Burano;
  • a Madrid al ristorante 3 stelle di David Munoz;
  • al Castello di Grinzane Cavour, riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità insieme ai paesaggi viticoli di Langhe, Roero e Monferrato.

E dunque da questa sera tutti attaccati allo schermo per godersi le avvincenti gare tra i concorrenti!

  https://www.youtube.com/watch?v=IDQGgIo6zgw