Mercatini di Natale in cantina - Storie di Cibo
Il tonno Callipo fa lavorare i detenuti di Vibo Valentia
14 Ottobre 2019
Post Dolomiti Resort: cucina, cocktail, relax e magia del Natale
15 Ottobre 2019

Mercatini di Natale in cantina

Mercatini di Natale alla cantina La Fortezza.

A Torrecuso, in provincia di Benevento, si può vivere l’atmosfera magica dei mercatini.

Tenuta La Fortezza sorge a ridosso della “Dormiente del Sannio”, l’imponente riserva e parco del Taburno, dove i suoi confini sono  delimitati da uliveti e vigneti da cui si ricava il pregiatissimo vino Della Tenuta.

Il complesso della Tenuta La Fortezza  ha radici storiche; la cantina e la Bottaia sono i segni tangibili della storicità ed autenticità delle mura e dell’originalità della struttura che, la rendono unica nel suo genere.

La Fortezza, da metà novembre a metà dicembre, si trasformerà in un suggestivo Christmas Village, con elfi, regali, letterine a Babbo  Natale e spettacoli di luce e folklore.

Dal 14 novembre al 15 dicembre, ogni fine settimana (venerdì, sabato e domenica) l’intera Tenuta La Fortezza si trasformerà in un incantevole villaggio natalizio.

All’interno  sarà possibile trovare la casetta di Santa Claus, postazioni enogastronomiche, assistere a spettacoli pirotecnici, artisti di strada e suggestive rievocazioni storiche.

Un appuntamento giunto all’ VIII edizione e visitato da migliaia di persone che si recano con la famiglia, amici e parenti a La Fortezza per assaporare la magia del Natale, tra prodotti di artigianato locale, d’antiquariato e di enogastronomia.

Il programma natalizio è arricchito da concerti, laboratori degli antichi mestieri del Sannio e giochi per i piccini, come per esempio quello in compagnia di Masha e Orso.

La cerimonia inaugurale è fissata per giovedì 14 novembre, alle ore 17:30, con il tradizionale brindisi.

A seguire l’accensione dell’albero di Natale e di tutte le luci che daranno a La Fortezza un’atmosfera natalizia, contornata dai mercatini e dagli show itineranti, oltre alla visita in cantina.

Da qui in poi, il clima natalizio si riproporrà ogni fine settimana (sino al 15 dicembre) e sarà possibile, oltre alla bellezza del luogo, scoprire le antiche tradizioni della terra beneventana.

Le diverse etnie della regione saranno rappresentate attraverso la musica e il folklore popolare, così come l’enogastronomia sarà ben rappresentata dai piatti tipici in assaggio, la padellaccia, il ciambotto, il caciocavallo impiccato, i cecatielli al ragù e il rotolo di carne.

Noi siamo ben felici di promuovere questa iniziativa: mercatini in cantina, cosa c’è di meglio?!

 

Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo Progetto