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Milano: la città delle “week”. Fashion, food ed ora Wine!

MILANO WINE WEEK 2018

L’intera città celebra per la prima volta il vino in tutte le sue espressioni. Dal 7 al 14 ottobre una ricca serie di eventi dedicati agli appassionati e agli addetti ai lavori.

Si terrà infatti da domenica 7 a domenica 14 ottobre la prima edizione della Milano Wine Week, manifestazione ideata da Federico Gordini che porterà in tutta la città un fitto calendario di appuntamenti dalle tinte rosse, bianche e rosate, con qualche bollicina!

Il progetto è stato realizzato con il contributo di un comitato di manifestazione presieduto da Luciano Ferraro, caporedattore centrale del Corriere della Sera e curatore del blog DiVini, del quale fanno parte alcuni tra i più importanti divulgatori ed esperti del vino italiano: Daniele Cernilli, fondatore della guida “DoctorWine”, Andrea Grignaffini, direttore di Spirito diVino e membro del comitato scientifico di ALMA, Pier Bergonzi, vicedirettore della Gazzetta dello Sport e curatore della classifica Pop Wine, Gigi Brozzoni, curatore della Guida Oro I Vini di Veronelli, e Antonio Paolini, giornalista enogastronomico di Gambero Rosso.

Il programma si caratterizzerà per una serie di iniziative storiche affiancate ad altre create ad hoc per questo “numero zero” del format e che, tutte insieme, concorrono a costruire un calendario di eventi molto ricco e autorevole. Cuore pulsante della settimana tutta dedicata al vino sarà Palazzo Bovara, in Corso Venezia 51, nelle cui prestigiose sale si alterneranno degustazioni, masterclass, workshop, presentazioni e serate.

Un’offerta che darà la possibilità al pubblico di vivere esperienze di diversa intensità: dall’offerta di piatti abbinati a vini al calice che proporranno molti ristoranti nel corso della settimana a momenti di degustazione guidata nei wine bar ad appuntamenti da veri intenditori, come i 10 eletti che parteciperanno all’antologica cena “Leggenda Borgogna” da Enrico Bartolini al Mudec o i 10 che parteciperanno a una straordinaria cena con verticale di Masseto all’Armani Hotel, appuntamenti inseriti nel circuito “Once Upon a Wine” che raduna gli eventi di Wine Week realizzati con alcuni dei principali interlocutori dell’alta ristorazione milanese, prodotto in collaborazione con WineTip.

L’attenzione sarà focalizzata in particolare su due quartieri nei quali lungo l’arco di tre giorni verrà sperimentato un modello simile a quello dei distretti del Fuorisalone della Design Week:

Brera – Garibaldi – Solferino, che si trasformerà nel Franciacorta Wine District, e

Porta Romana, che invece sarà appannaggio del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e del Distretto dei Produttori di Qualità dell’Oltrepò Pavese.

In entrambi i casi l’accostamento ai due consorzi vinicoli si concretizzerà in una vera e propria vestizione del quartiere e in una serie di attività tematiche (menù abbinati, degustazioni al calice che coinvolgeranno gran parte dei locali ecc.).

Grazie alla collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura e all’Alimentazione di Regione Lombardia saranno realizzate una serie di attività che daranno spazio anche agli altri Consorzi vinicoli lombardi all’interno del palinsesto della manifestazione.

La sfida ambiziosa, in definitiva, è quella di realizzare un grande contenitore dedicato al mondo del vino che entri a pieno titolo nel calendario delle grandi settimane tematiche milanesi, dalla moda al design al food, con l’obiettivo negli anni di replicarne il successo, coinvolgendo la città su tutti i livelli.

 Ecco le parole di Federico Gordini, Presidente di Milano Wine Week:

Questa prima edizione non è che una ‘puntata zero’ di un progetto di grande potenziale. Un potenziale dimostrato dalla quantità importantissima di manifestazioni che, nel poco tempo trascorso da quando a giugno abbiamo lanciato l’idea, sono entrate nel nostro palinsesto, nonché di aziende e di consorzi che hanno creduto nell’importanza di portare un grande appuntamento vinicolo a Milano.

Per selezionare gli appuntamenti inseriti nel palinsesto ufficiale della manifestazione abbiamo deciso di utilizzare un  criterio selettivo molto forte, scegliendo esclusivamente quelli più qualitativi e, soprattutto, ispirati a un consumo consapevole e a un approccio culturale nei confronti del mondo del vino”.

Tutto il programma è cosultabile su: http://www.milanowineweek.com/programma   dove si possono trovare eventi gratuiti e altri prenotabili a pagamento.

La prima edizione della Milano Wine Week è stata resa possibile grazie al sostegno di alcune tra le più importanti aziende e consorzi italiani, ed è realizzata da Lievita, format house del mondo enogastronomico parte del Gruppo SG Company, che ha già all’attivo importanti format come la Milano Food Week e Vivite, il festival del vino cooperativo.

Sarà una settimana davvero wine-oriented!

Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

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