Presente anche la chef Cristina Bowerman.
Mercoledì 15 gennaio i più autorevoli interlocutori sul tema dello spreco alimentare si incontreranno a Milano nello spazio PRESSO di via Paolo Sarpi 60 per confrontarsi sulle strategie più efficaci per combatterlo.
L’incontro, dal titolo “Non Sprechiamo il Cibo: per un’alimentazione più sostenibile” sarà anche l’occasione per presentare la quarta edizione di “Momenti da non sprecare”, un percorso rivolto alle nuove generazioni in Italia e in Europa e alle loro famiglie con l’obiettivo di educare al consumo alimentare sostenibile.
All’incontro saranno presenti:
Un argomento interessante e complesso, su cui si stanno realizzando attività, norme ed eventi.
La legge Gadda ha dato il via a questo tipo di attività, rendendo “normale” la ridistribuzione di alimenti da parte di negozi, grande distribuzione e ristoranti, per colmare lo spazio dei più poveri.
Altre attività hanno coinvolto e stanno coinvolgendo enti, privati ed aziende.
Un caso è quello della Costa Crociere con il suo progetto 4GoodFood, lanciato nel 2018, con l’impegno di dimezzare gli sprechi alimentari a bordo delle proprie navi entro il 2020.
Un programma integrato che va dalla revisione dei processi di preparazione dei piatti alla gestione delle eccedenze di cibo, di cui abbiamo già parlato e che approfondiremo nel nuovo anno per valutare i risultati raggiunti.