Panettone D’Autore a Monza: degustazioni in boutique - Storie di Cibo
Le mele della Val Venosta diventano Cinnammons Rolls
22 Novembre 2019
Baci Rosa benefici alla Pasticceria Martesana
23 Novembre 2019

Panettone D’Autore a Monza: degustazioni in boutique

Nel weekend del 23 e 24 Novembre, il dolce tipico della tradizione artigianale milanese verrà celebrato in tutta la città di Monza (MI).

Degustazioni e live show con Boutique, Showroom e la suggestiva cornice dell’Arengario.

Torna a Monza l’atteso appuntamento, giunto alla IV Edizione, che ha reso ancora più speciale il Natale nella nostra città con profumi ricercati e invitanti, in un percorso degustativo nel centro storico di Monza.

Nel weekend del 23 e 24 Novembre, il dolce tipico della tradizione artigianale milanese viene celebrato in tutta la città con degustazioni e live show che coinvolgeranno Boutique, Showroom e la suggestiva cornice dell’Arengario.

Panettoni d’Autore è un’occasione imperdibile per fare un vero e proprio ‘viaggio goloso’ nella pasticceria artigianale italiana.

Partendo dalla Lombardia, dove il panettone è re indiscusso della tradizione, si prosegue il viaggio nei sapori lungo le principali regioni della nostra penisola.

Quindici Maîtres Pâtissiers, vincitori di premi nazionali e internazionali e accomunati dal rispetto dell’antica tradizione artigianale dolciaria, propongono una rivisitazione del celebre lievitato, con il sapiente utilizzo di due ingredienti principali per la realizzazione di un dolce: la tradizione e l’innovazione attraverso ricette e combinazioni di ingredienti di alta qualità.

Così ci spiega l’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo, orgoglioso di questo evento giunto alla quarta edizione che contribuisce a dare ulteriore prestigio al “Christmas Monza”, la kermesse organizzata dalla Amministrazione Comunale in occasione del Natale, che sarà inaugurata il 30 novembre:

“Il panettone è il vero evergreen delle feste di Natale e una delle eccellenze del food made in Italy. “Panettoni d’autore”, accanto al panettone tradizionale, propone le varianti arricchite nella lista degli ingredienti.

Ma la parola d’ordine è sempre una: qualità con un occhio alla tradizione”

Il programma dell’evento inizia il 23 Novembre (Ore 10.30 – 13.00) con la Colazione in Boutique.

I negozi che hanno aderito al progetto accolgono i clienti più golosi offrendo loro il Panettone a loro abbinato in compagnia del Maître Pâtissier che lo ha realizzato e che svela la storia e le curiosità del suo lievitato.

Panettoni d’Autore vuole essere un’importante occasione di solidarietà.

Dal primo weekend di Dicembre e per tutto il periodo natalizio, ogni boutique metterà in vendita i Panettoni e parte del ricavato andrà a beneficio del progetto di Skychildren “Una classe a quattro ruote“, una speciale scuola mobile per garantire l’istruzione ai bambini di una baraccopoli infernale di Calcutta.

Skychildren lavora per dare speranza ai bambini di strada ed è una delle poche onlus al mondo ad assicurare che il 100% delle donazioni ricevute vada direttamente ai bambini: tutti i costi gestionali dell’organizzazione sono coperti dalle socie fondatrici in prima persona.

Un vero e proprio angolo Natalizio sotto le arcate dell’Arengario che si ripropone di far vivere un percorso degustativo e olfattivo tra spezie, cannella, fichi, noci, cioccolato con una selezione speciale tra i Panettoni dei Maîtres Pâtissiers della manifestazione. 

Non solo dolce, in questa occasione anche la presenza di panettoni salati, proposti in abbinamento a prodotti realizzati con la sapienza tipica dell’artigianalità Italiana.

Non manca l’affiancamento di sapori tra vino e panettone: un intramontabile classico.

Nell’intera giornata del 24 Novembre (Ore 10.00 – 19.00) gli appassionati, trovano in Arengario postazioni all’insegna del buon gusto con una degustazione dei migliori Vini da dessert per esaltare al meglio i sapori dei Panettoni.

E poi le  lezioni del Live Show di Panettoni d’Autore, tenute da alcuni Maîtres Pâtissiers!

Inspirazioni perfette per tutte le occasioni e alla portata di tutti, in cui vengono approfondite farciture, abbinamenti e tecniche utilizzate.

Questo il programma dettagliato delle lezioni tenute presso lo Showroom Boffi | De Padova:

23 Novembre:

  • Panzuccotto con Paolo Sacchetti  – Ore 16.00 17.00
  • Panettone Tiramisù con Mario Bacilieri  – Ore 17.30 18.30

24 Novembre:

  • Veneziana con spuma di zabaione con Giancarlo Morelli – Ore 17.30 18.30

I Maîtres Pâtissiers che partecipano sono: Marco Avidano, Mario Bacilieri, Luigi Biasetto, Maurizio Bonanomi, Lucca Cantarin, Fratelli Cerea Da Vittorio, Denis Dianin, Matteo Frigeni, Claudio Gatti, Grazia Mazzali, Mauro Morandin, Giancarlo Morelli, Paolo Sacchetti, Attilio Servi, Achille Zoia

E le Boutique coinvolte sono queste: Andros, Antognelli, Bitossi, Brian&Berry Donna, Brian&Berry Uomo, Giada Salone di Bellezza, Julie Chic Cashmere, La Tenda, Laura Pessina, Le Menegatto, Norrshoes, Ottica Riga, Paolo Pessina, Punti e Fantasia, Remida.

Nota: L’evento è organizzato da Visionplus - Event and Communication Agency con esperienza quindicennale nell'organizzazione di convention aziendali, grandi manifestazioni e progetti di comunicazione integrata - con la preziosa collaborazione delle Boutique cittadine e dei Maestri Pasticceri.

Nadia Toppino
Nadia Toppino
Nata a Rho, viaggiatrice e girovaga per lavoro e per passione. Ho fatto mia una definizione che mi hanno affibbiato tempo fa : "ingegnere creativo" che lega alla perfezione i miei studi alla mia vera essenza. (creativa), che è quella che metto anche nella curiosità e scoperta di nuove storie di cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Raccontaci il tuo Progetto