Pesce d’acqua dolce promosso da Clarabella

Debutta “Sapori del Lago d’Iseo”: pesce di lago in primo piano.

Evento sostenuto dal Consorzio Cascina Clarabella e Visit Lake Iseo e con il patrocinio di Comunità Montane Laghi Bergamaschi e Sebino Bresciano.

“Sapori del Lago d’Iseo. #tesoridacquadolce” ci aspetta fino al 26 settembre.

Un progetto di territorio che coinvolge 27 tra ristoranti, bar, pizzerie, negozi di alimentari e gastronomie delle province di Bergamo e Brescia. Ma il numero è destinato a crescere.  In totale ad oggi sono proposti 59 piatti, 7 menu e 21 prodotti dedicati all’acqua dolce e ai prodotti del Sebino, tutti da scoprire. 

Clarabella è una cooperativa sociale di inserimento lavorativo, è solidale ed inclusiva e crea occasioni di lavoro per persone con disabilità psichica e fisica.
Clarabella è una cooperativa agricola, si prende cura del suo territorio con coltivazioni biologiche, ne preserva la cultura e sviluppa progetti di accoglienza turistica per diffonderne la conoscenza.

E’ nata quasi vent’annio fa, nel marzo 2002, con l’obiettivo di riqualificare l’area “Ca’ de Pole” di Iseo e di creare un ambiente piacevole, stimolante, sereno, culturalmente e socialmente vivo, idoneo a rivitalizzare ed a connotare in modo positivo il territorio.

Clarabella è una ONLUS, le sue attività non hanno scopo di lucro ed i profitti realizzati vengono reinvestiti nello sviluppo delle attività.

Fa parte del consorzio Cascina Clarabella, dove lavorano circa 400 persone di cui 180 con fragilità, che comprende altre tre cooperative sociali:

  • Diogene che si occupa degli aspetti socio-sanitari legati alla psichiatria,
  • Dispari che sviluppa servizi per le aziende e gli enti pubblici,
  • I Perinelli che svolge attività agricole a Ponte dell’Olio in provincia di Piacenza.

Come spiega Andrea Rossi, presidente di Clarabella, l’intenzione è quella di promuovere con questa iniziativa  un racconto a più voci che faccia conoscere la bontà e la versatilità del pesce d’acqua dolce:

“Con la collaborazione di Visit Lake Iseo costruiremo una mappa con i luoghi del lago d’Iseo e del territorio dove si possono gustare piatti a base di pesce d’acqua dolce, magari abbinati ad altre eccellenze locali come l’olio extravergine d’oliva e il Franciacorta, per offrire a turisti e residenti una cucina più a km zero”.

Il progetto è promosso dalla cooperativa agricola sociale di Iseo con il sostegno del Consorzio Cascina Clarabella e di Visit Lake Iseo e il patrocinio e sostegno di Comunità Montana Laghi Bergamaschi e Comunità Montana Sebino Bresciano, in vista dell’appuntamento Bergamo-Brescia capitali della cultura 2023.

Infatti il Lago d’Iseo è per metà bresciano e per metà bergamasco  e nel 2023 Bergamo e Brescia saranno capitali italiane della cultura. La cucina di lago sarà un biglietto da visita importante da presentare.

Valorizzare i prodotti locali, a partire dai pesci locali, permetterà di arrivare all’appuntamento con una proposta gastronomica molto identitaria e attrattiva.

In programma ci sono anche un foto-contest per appassionati di cucina e food blogger.

Per aderire basta cucinare un piatto con protagonista un pesce d’acqua dolce, meglio se locale, e pubblicarne fotografia e ricetta dal 28 agosto al 26 settembre sulla propria pagina Instagram e/o Facebook indicando gli hasthag: #saporidellagodiseo #tesoridacquadolce #cascinaclarabella #visitlakeiseo.

Due le sezioni in sfida: “foodblogger”, dedicata ai giornalisti e influencer del cibo, e “foodlover” per gli appassionati di cucina, e in autunno tutte le ricette in gara saranno raccolte e pubblicate nel ricettario “Sapori del Lago d’Iseo”.

L’obiettivo è creare sul Sebino e in generale sul territorio un circuito di ambasciatori della cucina di lago e di fiume per valorizzare i prodotti ittici al fine di dare slancio all’intera filiera. Un’azione che oltre a stuzzicare il gusto e la conoscenza di luoghi, persone e attività ha risvolti anche sul piano della sostenibilità

Per quanto riguarda la rassegna gastronomica, per un mese i locali aderenti all’iniziativa propongono piatti e menu a base di pesce di acqua dolce proveniente dal Lago d’Iseo e dai dintorni, anche abbinati ad altri ingredienti del territorio.

Da Brescia a Corte Franca, da Clusane, Iseo, Paratico, Marone, Sale Marasino, Pilzone di Iseo, Iseo, Sulzano, Lovere, Riva di Solto fino a Gussago, Cologne, Soncino, Lavone di Pezzaze, Villa d’Almè, si possonoo gustare ricette tradizionali come la tinca ripiena al forno, la sardina essiccata con la polenta, i filetti di persico in pastella, il fritto misto di lago, il coregone in carpione, il salmerino e la trota marinati e affumicati.

E anche ricette creative come la Tartare di Trota, i Ravioli di Luccio, il sandwich con gamberi di lago, la Pasta integrale allo scoglio lacustre; e persino piatti di ispirazione esotica come il Sashimi d’acqua dolce.

Tutti i piatti, i menu e i prodotti Sapori del Lago d’Iseo e gli indirizzi dove gustarli (riconoscibili dalla locandina dell’iniziativa esposta all’ingresso) sono consultabili sul sito http://www.cascinaclarabella.it/ nella sezione blog.

Clarabella è impegnata da tempo nella promozione del pesce d’acqua dolce.

Come sottolinea ancora il presidente Andrea Rossi:

“Ci stiamo impegnando a far crescere la cultura del pesce d’acqua dolce con incontri di formazione, presentazioni di libri, articoli, fotografie, ricette, notizie, storie sul mondo del pesce di lago e di fiume”.

La cooperativa agricola sociale onlus di Iseo nel 2018 ha creato la sua Agroittica per difendere e far crescere la pesca professionale e l’acquacoltura sostenibile del Lago d’Iseo, di Garda e non solo e rilanciarne l’intera filiera.

Si tratta di un laboratorio finanziato con il contributo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca,dove i pesci d’acqua dolce vengono lavorati e trasformati nel rispetto dei più alti standard sanitari.

Dal recupero di un vecchio impianto dismesso nel 2019 è stato creato inoltre un centro di acquacoltura a Lodrino denominato “Centro Ittico Valli Resilienti”, che fa parte del progetto Valli Resilienti, finanziato dal Programma AttivAree di Fondazione Cariplo.

Per sensibilizzare i giornalisti locali e lombardi sul valore della cucina d’acqua dolce e dell’abbinamento con i vini Franciacorta, Clarabella organizza un tour esperienziale in più tappe, portando le delegazioni a visitare le diverse realtà.

Prima tappa proprio a Cascina Clarabella con visita della cantina per conoscere i suoi vini bio.

Poi al vicino laboratorio Agroittica Clarabella per conoscere le tecniche con cui il pesce di lago e di fiume viene trasformato in prodotti marinati, affumicati e sott’olio.

L’esperienza si completa al ristorante di Clarabella, Centottanta Cantina&Cucina, con la guida dell’ecogastronomo Lorenzo Berlendis e dello chef del Centottanta Davide Taglietti.

Qui si vivranno momenti di degustazione di un menu interamente dedicato ai sapori del Lago d’Iseo.

Storiedicibo si è innamorate di questa realtà, dei suoi prodotti  e soprattutto delle persone che vi lavorano.

Seguiteci: vi racconteremo detagli golosi e appassionanti!