Proposte per un San Valentino shakerato

San Valentino shakerato: si festeggia a cocktail.

Tante ricette creative con ingredienti di pregio, per un San Valentino shakerato e mixologist.

San Valentino  la seduzione corre sul filo dei dettagli e la scelta del Cocktail a prova di Cupido anche con le bollicine giuste fa parte del mix vincente per una serata romantica e audace quanto basta.

Nel mondo effervescente della mixology, la festa di San Valentino si trasforma in una celebrazione della creatività e della condivisione, specialmente quando si parla di cocktail. Vogliamo focalizza l’attenzione su proposte di cocktail intriganti e sofisticati, molti dei quali si tingono di rosso, simbolo per eccellenza dell’amore e della passione, per un San Valentino shakerato e divertente.

Tra le scelte più popolari, troviamo cocktail a base di champagne, un classico intramontabile che aggiunge un tocco di eleganza e raffinatezza a ogni sorso,  ricette veg o low alchol per restare in linea con la tendenza “salutista” portata dal gennaio Veguanary.

La cultura del bere miscelato in coppia è molto più di una semplice condivisione di un drink; è un rituale che celebra il gusto, l’armonia e l’intimità. E si arriva ad un San Valentino shakerato!

Preparare e gustare cocktail insieme diventa un’esperienza sensoriale che unisce i partner, permettendo loro di esplorare nuovi sapori e aromi, ma anche di imparare l’uno dall’altro. Questo processo di scoperta e sperimentazione è un modo per rafforzare i legami, condividere momenti speciali e creare ricordi indimenticabili.

Volgiamo allora trovare proposte innovative di cocktail per San Valentino, con un occhio di riguardo ai drink rossi, simbolo di questa festività. Dalle reinterpretazioni moderne di classici intramontabili a creazioni originali che fondono ingredienti inaspettati, ogni ricetta è pensata per stupire e deliziare.

Abbiamo già fatto proposte di brindisi a calici di champagne, qui vogliamo concentrarci sulla degustazione di un cocktail aromatico e colorato, per far si che l’esperienza di bere insieme si trasformi in un viaggio di scoperta e complicità, unendo i cuori e i palati in un’intima celebrazione dell’amore.

A seguire alcune proposte di Cocktail studiate anche per ammaliare i Partner più esigenti!

Bioesserì Porta Nuova festeggia in rosso con Amurì e due cocktail

La sera del 14 febbraio da Bioesserì in Porta Nuova a Milano, ad accompagnare “Amurì”, la pizza gourmet proposta da chef Federico Della Vecchia e a base di barbabietola, mozzarella fiordilatte, taleggio e nocciola tostata, due cocktail: Madame per lei e Monsieur per lui.

  • Madame, servito in una raffinata coppa, è un mix sofisticato di gin, cognac, succo di limone, sciroppo di zucchero e shrub al lampone, coronato da una ciliegia al maraschino.
  • Monsieur è un drink deciso, servito in un tumbler, con tequila, campari, dry vermouth, sweet vermouth e angostura. Il garnish di zest di pompelmo conferisce un tocco finale di freschezza.

Love Potion: alchimia a tutto Champagne

La Maison de Prestige Comte de Montaigne propone una Love Potion, una promessa di seduzione che passa dalla freschezza minerale dello Champagne Brut e abbraccia le note di ginepro e coriandolo del Gin, esaltate dal sentore di limone, e da quelle liquorose di lampone nero dello Chambord.

Il risultato è un un effetto fruttato irresistibile donato al palato. Dal perlage vivace e finissimo, il Brut regala aromi di grande intensità, e profumi di frutta bianca.

Gli ingredienti: 30 ml Gin Tanqueray 10, 15 ml limone, 15 ml Chambord Liqueur, 1 cucchiaio di sciroppo d’agave, Champagne Brut.

Bicchiere consigliato: flute

Preparazione: shakerare gli ingredienti. Una volta filtrato, si consiglia di servire ad una temperatura di 9 gradi, in una flute alla quale aggiungerete lo Champagne Brut.

Red Knight: valzer aromatico di erbe e frutta rossa

Le erbe aromatiche e le radici dell’Amaro Venesian – autentico elisir botanico inebriato dalle note del carciofo violetto, delle scorze di agrumi e dal mix di cannella, anice, cardamomo, genziana, china, centaurea e rabarbaro – sorprendono e rallegrano il palato con la complicità dell’Agresto, stemperate dalle note del miele e della frutta rossa matura nel finale fresco e raffinato del Rosé.

Gli ingredienti: 30 ml. Amaro Venesian, 10 ml. Agresto da uva glera, 15 ml. miele, 2 gocce di amaro ai frutti rossi fatto in casa*, Top up di Champagne Rosé

Bicchiere consigliato: flute

Preparazione:  Shakerare tutti gli ingredienti, a eccezione dello Champagne. Versare il drink nel bicchiere da vino rosso ghiacciato, con dentro i cubetti di ghiaccio e, infine, aggiungere lo Champagne. Mescolare e impreziosire il drink con una decorazione a piacere.

Per la decorazione usare l’isomalto, un sostituto naturale dello zucchero ricavato dalla barbabietola, che si può acquistare in polvere o granuli per poi scioglierlo e modellarlo nella forma desiderata.

*Per l’amaro ai frutti rossi:

Mettere 1 kg di frutti di bosco lavati e asciugati in un contenitore ermetico insieme ad 1 litro di alcol. Il barattolo dovrà riposare al buio per 20 giorni. Poi, per preparare lo sciroppo, bollire 500 g di zucchero in un litro d’acqua. Filtrare il contenuto del barattolo con i frutti di bosco attraverso un setaccio con un telo di lino, recuperando poi tutto il succo. Infine, unire lo sciroppo al liquore e versarli nella bottiglia. Lasciare quindi riposare al buio e al fresco per almeno 30 giorni.

MioLab del Park Hyatt Milano

Nell’elegante cocktail bar dell’hotel 5 stelle lusso, il Park Hyatt a pochi passi da Piazza Duomo, a San Valentino va in scena la grande mixology, firmata da Alessandro Iacobucci, bar manager di MioLab, insieme al suo team.

Per tutte le coppie che lo vorranno sarà possibile – dalle 18.00 alle 22.00 – vivere il MioLab Truly Love, una cocktail experience con ben tre reinterpretazioni di classici: lo Shaked Americano, lo Spicy Paloma e il Buracanao.

Ad accompagnare la degustazione, pizza margherita al tegamino.

Il costo a coppia: 90€

Cavalieri del Comte: il Cocktail signature della Maison Comte de Montaigne

Camomilla incontra arancia ed è subito alchimia, per un Cocktail romantico e raffinato.

Gli ingredienti: 2 cl St. Germain, 1,5 cl Farmily Mediterraneo, 2-3 gocce liquore alla camomilla, 3 gocce Angostura, top Champagne Rosé. Qualche scorza di arancia essiccata per impreziosire il Drink.

Bicchiere consigliato: cordial glass

Preparazione:  Il segreto de “Il Cavaliere del Comte” sta nella semplicità della sua preparazione e nel mix di liquori che ne esalta la composizione. Dopo aver versato, in sequenza, il liquore St. Germain e il Farmily, basta aggiungere l’Angostura e 2/3 gocce di liquore alla camomilla. Infine, dopo aver inserito qualche cubetto di ghiaccio, completare il cocktail versando lo Champagne Rosé. Qualche scorza di arancia essiccata per impreziosire il Drink.

Americano Vegan Tonic per un classico in versione healthy

La creatività è di casa per Nonsolococktails, la prima agenzia italiana di servizi integrati nel mondo dell’ospitalità con un focus specifico nella mixology, che propone un nuovo cocktail, ideale per celebrare il primo mese dell’anno dedicato all’alimentazione consapevole.

Si tratta di una rivisitazione del celebre Americano, il cocktail tutto italiano nato con buona probabilità per celebrare le vittorie del pugile Primo Carnera, molto attivo negli Stati Uniti e, per questo motivo, noto con l’appellativo “L’Americano”.

La sua variante veg registra una bassa gradazione alcolica, in linea con la tendenza del veganesimo e del low alcol, molto rinfrescante, dal gusto agrumato e leggermente amaro. Una ricetta semplice e realizzabile anche a casa grazie all’utilizzo di Savoia Americano Rosso, il primo vino aperitivo ad aver ricevuto la certificazione vegana e ideale per esaltare il vostro momento dell’aperitivo, prodotto da Casa Savoia.

Gli ingredienti: 6 cl Savoia Americano Rosso; 10 cl Tonica Agrumi Sanpellegrino; 2 cl Sherbet agli agrumi; gocce di Angostura bitter

Bicchiere consigliato: tumbler alto

Preparazione: preparare direttamente in un tumbler alto con ghiaccio e decorare con un twist di arancia.

Acqua Azzurra Spritz: i cuoricini nel Malfy Gin

Un’immagine quasi romantica: tanti cuoricini immersi in un cocktail che sa di fresco ma anche di purezza, proprio come l’amore! A bas del noto Gin Malfy Gin.

Gli ingredienti: 35 ml di Malfy gin originale; 50 ml di acqua frizzante; 50 ml di prosecco; una rondella di limone, lamponi e un rametto di menta

Bicchiere consigliato: calice di vetro, per poter assaporar al mglio tuutte le note armoniose del drink

Preparazione: versare il Malfy gin in un bicchiere con cubetti di ghiaccio; aggiungere acqua frizzante e prosecco. Mescolare il tutto delicatamente, guarnire con la rondella di limone, i lamponi e la menta.