Spritz&Affini porta il gruppo fuori Torino

Il gruppo Affini apre il suo quarto locale, fuori Torino.

Nasce  a Settimo Torinese, Spritz&Affini Handcrafted cocktail Bar

Inaugurato pochi giorni fa, il quarto locale del Gruppo Affini, che per la prima volta esce da Torino e scommette sulla prima cintura, portando a Settimo Torinese la propria offerta pop fondata sul nuovo format di aperitivo italiano in barattolo e sugli Spritz Subalpini house-made.

Del resto questo è diventato il manifesto della filosofia Affini nei tre locali torinesi, fondato sui concetti di sostenibilità e riutilizzo, nel rispetto del territorio, dell’ambiente e del consumatore.

Dopo i tre locali torinesi, situati nel quartiere della “movida” di San Salvario, nella centrale Piazza della Repubblica e presso il Green Retail Park di Green Pea, Affini apre nella centralissima piazza della Libertà a Settimo Torinese il suo “Spritz & Affini. Handcrafted Cocktail Bar”.

Un mix della esperienza maturata dallo staff Affini in questi anni, tanto nella mixologia, di cui il brand è uno dei punti di riferimento assoluti nello scenario torinese ed italiano, quanto nel pairing, grazie a un insieme di combinazioni vincenti tra proposte gastronomiche e cocktail avveniristici.

Come spiega Davide Pinto, proprietario del Gruppo Affini:

“Con il nostro quarto locale, il primo al di fuori di Torino, abbiamo deciso di puntare su Settimo Torinese perché è una cittadina che, negli anni, ha saputo rinnovarsi con successo e rivalutarsi, è una città ricca di giovani e ritengo abbia grandissime potenzialità per continuare a crescere ed emergere.
Noi daremo il nostro contributo, portandoci dietro un’esperienza pluriennale e la filosofia che da sempre ci contraddistingue, improntata sul bere consapevole, di qualità e su una proposta capace di unire la ricerca delle materie prime del territorio con il concetto di sostenibilità in ogni ambito della nostra filiera”.

Le proposte gastronomiche vengono servite all’interno di eleganti barattoli di vetro, che i clienti possono portarsi a casa e riutilizzare, in un’ottica di vetro a valore, dando loro una seconda vita e una nuova funzione.

Il barattolo di vetro garantisce anche una maggior conservazione delle materie prime, tutte rigorosamente del territorio, alimentando la filosofia di zero-spreco su cui si fonda l’identità di Affini e che in quest’epoca di emergenza Covid si è ulteriormente rafforzata.

La parte drink, accanto agli storici cavalli di battaglia della mixologia Affini, viene esaltata dagli Spritz Subalpini, che hanno alla base alcuni dei liquori di punta di Distillerie Subalpine, storico brand torinese rilanciato sul mercato nel 2020 dal Gruppo Affini.

Il tutto è preparato “house made” all’interno del nuovo Opificio urbano inaugurato dal Gruppo Affini a Chieri.

Una proposta rigorosamente “handcrafted”, di qualità certificata piemontese, volontariamente in contrasto con le logiche commerciali e distributive delle multinazionali.

Qualche esempio:

  • il Nuvola, in cui il liquore Nuvolari si incontra con la birra al Wizard, frutto dell’incontro tra l’Elixir Le Masche e il sidro di mele del Birrificio Baladin con l’aggiunta di profumo di fieno
  • l’ApeRegina, che celebra il matrimonio tra il liquore Green Bee e la soda di miele fermentato “meadlight” con
    l’aggiunta di sciroppo di cedrata e gocce di lime,
  • il Valentino che rappresenta l’incontro tra il liquore Ascari, il liquore alla pesca e il liquore “Affino”.

A capitanare il locale sarà Nick Agricola, settimese doc e già titolare del Pulp Cocktail Bar, con un’esperienza nel settore alberghiero e successivamente nella mixologia e nell’organizzazione di eventi.

“Spritz & Affini. Handcrafted Cocktail Bar”

Piazza della Libertà 6 a Settimo Torinese

Aperto dal martedì alla domenica dalle 18 all'una di notte (alle due di venerdi e sabato)