Torino si festeggia green e sostenibile
Ritorna il Green Fest, una intera giornata per raccontare la Torino Green e festeggiare insieme la Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Domenica 5 giugno, dopo il grande successo dell’edizione 2021, è una una giornata speciale per raccontare la Torino Green e sostenibile.
Per tutta la giornata del Green Fest saranno proposti workshop, talk, tour guidati e attività anche per i più piccoli, con la partecipazione di istituzioni e realtà cittadine che racconteranno così il loro impegno per la sostenibilità.
Torino in effetti è città verde per eccellenza: per natura, con i grandi viali alberati che la contraddistinguono, i suoi tanti parchi ma anche grazie all’impegno quotidiano della città stessa per renderla un modello di sostenibilità, tanto da essere arrivata finalista del titolo Capitale Verde Europea 2022.
E proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente la scelta di celebrare le sue anime verdi.
Cuore pulsante della giornata sarà in particolare il Distretto Lingotto, che comprende le principali attività culturali e commerciali che animano il quartiere, e che da sempre è simbolo della Torino che si rinnova, dallo stabilimento di produzione FIAT, alle Olimpiadi invernali 2006, sino ad arrivare all’inaugurazione del primo Green Retail Park al mondo, Green Pea, nel dicembre 2020 e alla recentissima riapertura al pubblico della Pista 500 sul tetto del Lingotto, con un giardino pensile tra i più grandi del mondo.
La vocazione al verde di questa area è in realtà naturale, con il panorama precollinare, il vicino Parco Valentino, polmone della città e il corso del fiume Po.
E poi sin dal 2018 il piazzale di via Fenoglietti davanti a Eataly Lingotto ospita Or-TO, l’Orto Urbano di Torino Nizza Millefonti, a disposizione della comunità per formare e informare sulla produzione orticola a km 0 e promuovere esperienze di cittadinanza attiva.
Dal maggio 2021, inoltre, dall’impegno di Eataly e Green Pea è nato vicino all’Or-TO il Bee Garden, spazio verde amico delle api e degli altri insetti impollinatori.
La giornata del 5 giugno sarà così l’occasione per raccontare le tante anime che rendono ricco e vivo il Distretto Lingotto.
Attività legate alla tavola, all’ambiente e al territorio, al benessere e alla’agricoltura sostenibile.
Presìdi, Comunità Slow Food ed eccellenze del territorio saranno al centro dell’attenzione e saranno raccontati direttamente dai produttori stessi durante tutta la giornata.
In più, un Tour gratuito, il ProdotTour, presso i banchi dei contadini insieme a Slow Food Torino Città permetterà di scoprire da vicino le storie e i segreti del loro lavoro.
Per i più piccoli attività educative quali il Gioco della Gallina sul piazzale, in versione gigante, per scoprire il ciclo delle stagioni, lo stile di vita sostenibile, l’ associazione Slow Food e i Presìdi Slow Food sparsi nel mondo, giocando e divertendosi.
Per l’occasione, infine, i ristoranti di Eataly proporranno negli spazi all’interno e anche nell’ampio dehors immerso nel verde dell’Or-TO, ricette green: dalla colazione alla cena, passando per il pranzo, la merenda e l’aperitivo!
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione su www.torino.eataly.it.
La Pinacoteca Agnelli, che ha inaugurato il suo nuovo corso aprendo al pubblico la storica pista sul Lingotto, proporrà uno speciale pomeriggio di attività gratuite aperte alle famiglie, con workshop a partire dalle nuove opere esposte sulla Pista 500 – installazioni ambientali, luminose, sonore e video, in un percorso di avvicinamento all’arte
contemporanea e di scoperta delle nuove progettualità del museo.
Sempre il pomeriggio del Green Fest sarà arricchito dalle proposte del MAUTO Museo Nazionale dell’Automobile: nella suggestiva ambientazione della Piazza, propone dimostrazioni e brevi laboratori gratuiti sui temi dell’auto elettrica e a idrogeno.
Tante altre attività legate ai fumetti, al riciclo e al visite guidate inconsuete faranno vivere un festival davvero innovativo.
Il Green Fest è un evento organizzato dal Distretto Lingotto, con il patrocinio della Città di Torino e di Circoscrizione 8.
Seguici