Tra Milano, Lodi e Monza Brianza oltre 130 panettoni artigianali

La mappa aggiornata delle panetterie e pasticcerie con i veri panettoni artigianali.

Sono più di 130 i panifici e le pasticcerie di Milano, Monza Brianza e Lodi che seguono il disciplinare.

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi anche quest’anno propone la mappa aggiornata per scoprire oltre 130 tra pasticcerie e panetterie del territorio che producono i veri panettoni artigianali, secondo la ricetta della tradizione indicata nell’apposito disciplinare.

La mappa è digitale e scaricabile dal sito della Camera di commercio nella sezione dedicata all’agroalimentare.

Come ha spiegato Marco Accornero, consigliere della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi:

“La Camera di Commercio propone anche quest’anno la mappa del panettone tipico per valorizzare e promuovere un simbolo di Milano e l’eccellenza di tutta la filiera produttiva ad esso legata.

L’enogastronomia è un fattore importante di promozione del territorio e le iniziative che, come Camera di commercio, sosteniamo da questo punto di vista puntano alla promozione della qualità come importante valore a sostegno della competitività delle nostre imprese”.

Il settore dolciario a Milano Monza Brianza e Lodi ha un valore importante sull’economia della zona.

I dati elaborati dall’ufficio studi della Camera di Commercio di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi aggiornati allo scorso settembre rivelano un comparto di quasi 3 mila (esattamente 2.834) imprese attive nel settore, dalla produzione di prodotti freschi fino al commercio al dettaglio, e contano oltre 11.000 addetti.

Solamente nel territorio di Milano, le imprese sono più di 2.000 e impiegano circa 9.000 dipendenti.

Quasi il 60% di tutto il settore a Milano Monza Brianza Lodi è rappresentato da imprese artigiane: sono 1.652, di cui 1.279 a Milano.

Si precisa che il disciplinare di produzione del Panettone artigianale è un documento approvato dal Comitato Tecnnico dei Maestri Pasticceri Milanesi nel settembre 2003, e contiene ingredienti e procedimenti da seguire, oltre a fasi di produzione nel dettaglio.

Dunque lunga vita ai dolci del territorio, e anche se ormai il panettone è patrimonio umano, resta importante l’origine, ed è fondamentale che nel territorio sempre più pasticcrie e panetterie portano anvanti la tradizione.

Che ne dite di un tour di assaggio tra gli oltre 100 panettoni artigianali?!