Vinum Alba: enoteca a cielo aperto

Vinum Alba: 46^ edizione.

Produttori di vini ed eccellenze del territorio, per una settimana di degustazioni.

Nel cuore di Alba, tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, si celebra un’esperienza enogastronomica senza precedenti: Vinum, la più grande enoteca a cielo aperto d’Italia, apre le sue porte per la 46ª edizione.

Questo evento unisce il meglio del patrimonio enologico italiano con lo Street Food ëd Langa, offrendo ai visitatori una settimana di scoperta e delizia per i sensi.

Dal 25 aprile al 28 aprile, il 1° maggio e dal 4 maggio al 5 maggio, gli enoturisti sono invitati ad esplorare le oltre 700 etichette in degustazione, provenienti da circa 400 produttori, in presenza a Vinum.

Guidati e curati dall’Associazione Italiana Sommelier, i vini saranno abbinati al delizioso Street Food ëd Langa, unendo la tradizione culinaria dei Borghi albesi con l’eccellenza enologica.

Vinum Lab

Presso la Sala dell’Analisi Sensoriale del Mudet (Museo del Tartufo), i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a Vinum Lab, una serie di laboratori tematici organizzati in collaborazione con AIS Piemonte e Onaf.

Attraverso questi appuntamenti, i partecipanti potranno approfondire le conoscenze sensoriali dei vini e scoprire l’arte dell’abbinamento vino e formaggi.

Vinum a Tavola al Castello di Roddi

Al Castello di Roddi, quattro percorsi gastronomici curati da rinomati chef internazionali arricchiranno l’offerta di Vinum. Con una selezione di vini delle principali DOC e DOCG piemontesi “al calice” e una vasta scelta di Vermouth, i partecipanti potranno godere di un’esperienza culinaria unica, arricchita dai consigli degli esperti dell’Associazione Italiana Sommelier.

Note di Vino: aperitivi musicali al Castello di Roddi

Le novità dell’edizione 2024 includono due aperitivi musicali presso il prestigioso Castello di Roddi. Un’occasione per abbinare l’assaggio di 4 vini con l’ascolto di musica dal vivo, creando un’esperienza sensoriale unica che stimola l’emozione e l’immaginazione.

Vinum in Cantina

Vinum in Cantina offre l’opportunità di visitare alcune delle cantine più importanti di Langhe, Roero e Monferrato, selezionate da rinomati chef. Al termine del tour, i partecipanti potranno gustare uno speciale aperitivo abbinato ai vini dell’azienda ospitante, completato da un servizio navetta da e per Alba.

Corsi di Cucina e Vinum Bimbi: esperienze per tutti

Presso il Castello di Roddi, verranno tenuti corsi teorico-pratici di cucina, guidati da chef di fama internazionale. Inoltre, per i più piccoli, sarà disponibile lo spazio “Vinum Bimbi”, dove potranno divertirsi e imparare a conoscere i Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, Patrimonio mondiale UNESCO.

Vinum Alba promette di essere un’esperienza indimenticabile, che unisce la tradizione enologica e culinaria italiana con l’ospitalità e il fascino della città di Alba. Un appuntamento da non perdere per gli amanti del buon vino e della buona cucina.