Caffè Baratti & Milano con famiglia Alciati: nuovo sodalizio vincente

Caffè Baratti & Milano inaugura una nuova collaborazione gastronomica.

Da gennaio i fratelli Alciati del ristorante Da Guido curano il menu e la selezione vini dello storico caffè torinese.

Lo storico Caffè Baratti & Milano, diretto da Renzo Papa, unisce la sua secolare esperienza con quella dell’alta ristorazione di Piero e Ugo Alciati per dare vita a una collaborazione unica nel panorama italiano.

A partire dal 12 gennaio 2023, i fratelli Alciati, proprietari del ristorante Da Guido nella celebre tenuta Fontanafredda a Serralunga d’Alba e pilastri della ristorazione di alta qualità, curano  il menù e la selezione dei vini del Caffè Storico torinese.

La sinergia tra il Caffè Baratti & Milano, nella figura di Renzo Papa e Ugo e Piero Alciati riflette la grande storia del Piemonte, che avvicina le due realtà: infatti, la tenuta di Fontanafredda era la casa di caccia di Vittorio Emanuele II, sotto il cui regno venne costruita la Galleria dell’Industria Subalpina, residenza della Baratti & Milano dal 1874.

Come racconta Guido Repetto, A.D. di Baratti & Milano il Caffè Baratti & Milano è uno dei locali storici e salotti più belli d’Italia, anzi del mondo. Nel 2003 è stato restaurato nel complesso, con la massima cura e attenzione alla storia sia della sua architettura, che appartiene all’Architetto Giulio Casanova, sia delle eleganti sculture di Edoardo Rubino:

“La collaborazione con la Famiglia Alciati di Fontanafredda nasce dalla volontà di collegare la storicità del luogo con l’alta tradizione di cucina piemontese. Conosciamo la Famiglia Alciati da molti anni e riuscire a collaborare sul nostro territorio è un grande obiettivo che abbiamo già raggiunto.

Per i torinesi la nostra Caffetteria, nella Galleria dell’Industria Subalpina, è sempre stata un locale di riferimento e siamo sicuri che questa collaborazione ci porterà a mostrare ancora una volta la bellezza e la qualità del nostro locale, in una delle città più belle del mondo».

Ugo Alciati, tra gli chef più famosi al mondo, fornisce il suo prestigioso contributo alla cucina.

Senza discostarsi in maniera radicale dalla carta del ristorante del Baratti, lo chef ripropone gli ingredienti tipici della tradizione piemontese, in un menù che cambierà ogni mese e che regalerà sorprese durante tutto l’anno.

Come lo chef stesso sottolinea:

“In cucina vorremmo focalizzarci sulla territorialità, l’artigianalità e sui piccoli produttori che hanno reso le colline piemontesi conosciute in tutto il mondo.

Vorremmo riportare alla luce lo sfarzo del laboratorio sabaudo, il più grande in città, partendo proprio dalla nobile arte bianca, ponendo una grande attenzione ai dettagli e alle materie prime per mirabili risultati in pasticceria e panificazione. Porteremo al Caffè Baratti & Milano la filosofia che caratterizza la nostra cucina, focalizzandoci sulla realizzazione artigianale di tutti i piatti: per citarne uno tra tanti, i nostri Plin fatti in casa”. 

Il progetto prevede anche una collaborazione dal lato pasticceria, con un perfezionamento delle antich ricette.

E’ questo in effetti il vero e proprio prestigio del Caffè Baratti & Milano, grazie al rapporto tra Ugo Alciati e il direttore Renzo Papa, che per quarant’anni si è occupato delle creazioni in cioccolato in Baratti & Milano, come li stesso ci racconta:

“Sono stato Direttore della produzione aziendale di Baratti & Milano, occupandomi di cioccolato, e creme dolci in questi ultimi 40 anni, curando il gusto dello storico marchio.

L’obiettivo della collaborazione con gli Alciati è di costruire un locale denso di occasioni, dalle colazioni alle feste private, dai servizi di ristorazione alle esigenze di banqueting: ricostruire il salotto nel cuore della città.

Accogliere torinesi e turisti in un ambiente importante per cultura e posizione, con questa incredibile nuova squadra, sarà una sfida entusiasmante”.

Lo stesso entusiasmo è vissuto anche dai fratelli Alciati che vedono questa collaborazione come nata “quasi d’istinto, come un avvicinamento spontaneo di due realtà che hanno più cose in comune di quanto si possa immaginare”.

Sono queste le parole utilizzate da Piero Alciati, enologo e responsabile di sala alla tenuta di Serralunga d’Alba, che anche qui proporrà al cliente del Caffè una raffinata selezione di vini, e che ricorda:

“La prima volta in cui siamo entrati al Caffè Storico per discutere di questa idea mi sono sentito subito a casa: un colpo di fulmine per un luogo che conoscevo per la sua rinomata storia, ma che avevo perso di vista nel tempo. Anche se in quel momento il progetto era in fase embrionale, eravamo consapevoli di poter dare un contributo sui concetti di qualità, conservazione ed innovazione allo stesso tempo.

La famiglia Alciati vuole riuscire a portare una piemontesità contemporanea attraverso la qualità della cucina. Lo scopo è quello di dare dinamicità alla tradizione rendendo contemporanei certi sapori, senza perdere l’identità del luogo”.

Il Caffè Baratti & Milano sarà aperto per le colazioni, a cui seguiranno il pranzo (dalle ore 12.30) e l’aperitivo.

Inoltre, la sala al piano superiore sarà prenotabile per eventi esclusivi e pranzi di lavoro.

Al banco dei liquori, oltre agli storici marchi e i drink intramontabili, verranno proposte molte novità firmate da Walter Gosso, pluripremiato bartender italiano, che ha ideato una lista di cocktail ricercati.

L’idea alla base di questo progetto è quindi di costruire una nuova esperienza, basata su uno scambio di prestigiose armonie, che hanno portato il Piemonte ad essere il polo enogastronomico più conosciuto al mondo.

E in tutto ciò la filosofia dei fratelli Alciati si sposa perfettamente con quella di Baratti & Milano proprio per la ricerca costante di dettagli attuali, senza mai dimenticare le radici.

Dunque brindiamo a questo sodalizio contemporaneo tra due eccellenze della tradizione gastronomica.