Champagne in Piazza Duomo alla Monza Wine Experience

Una degustazione di champagne al Saint di Monza in occasione dalla Monza wine Experience.

Nei calici le bollicine delle Maison Pierre Legras, Domaine Lagille e Secondè-Simon abbinate ai piatti dello chef Michele Cioffi.

“Champagne in Piazza Duomo”  all’interno della quarta edizione di Monza Wine Experience: una cena con degustazione di alcuni champagne d’eccezione nel nuovo elegante Saint, il fine dining restaurant aperto nella Piazza del Duomo del capoluogo brianzolo.

Si tratta di uno dei principali appuntamenti di questa settimana dedicata al vino, con abbinamento di arte, cibo e motori, come abbiamo raccontato in dettaglio nell’articolo dedicato.

Una cena raffinata ed esclusiva per 200 persone che offre agli amanti e appassionati delle bollicine d’Oltralpe, la possibilità di andare alla scoperta delle creazioni delle maison Pierre Legras, Domaine Lagille e Secondè-Simon, abbinate ai piatti pensati dal giovane e talentuoso chef  del Saint,  Michele Cioffi.

Un giovane chef, classe 1993, origini campane, con dieci di esperienza in giro per il mondo – Gillray’s Steakhouse & Bar e Berners Tavern a Londra, JW Marriot Resort & Spa e l’Hotel Bauer a Venezia, il ristorante Splendid del Ritz-Carlton a Dubai.

Le maisons sono di grande ricerca.

La DOMAINE LAGILLE, di produzione biologica, seguita ora dai fratelli Vincent e Maud che hanno raccolto un’eredità che fonda le sue radici a Treslon fin dal 1818. Guidati dall’amore per la terra e dalla volontà di valorizzare il patrimonio di famiglia, lavorano per essere sempre al passo coi tempi, con l’obiettivo di raccontare tramite i vini la storia del territorio e delle sue radici culturali.

SECONDÉ-SIMON, nel cuore dei vigneti della Montagne de Reims, racconta la storia di Jean-Luc Secondé, figlio di un viticoltore della Champagne, che nel 1983 decide di creare una tenuta vinicola nel villaggio di Ambonnay.  Al suo fianco la moglie Catherine, con la quale produce esclusivamente Grand Cru, UNI champagne dall’identità molto caratteristica.  Oggi la casa produttrice è guidata dal genero Jerome Bole e dal figlio Nicholas, stimato enologo. L’insieme delle loro conoscenze garantisce la conservazione dello stile unico degli champagne prodotti da Secondé-Simon.

PIERRE LEGRAS, produttori di fino da padre a figlio da 11 generazioni. Il capostipite Pierre Legras, nato nel 1662, era contemporaneo di Luigi XIV e Dom Perignon. Oggi la prestigiosa maison è guidata da Vincent Legras e la moglie Marcelline, che hanno lavorato insieme per portare il nome di Pierre Legras a superare i confini creando una moderna vineria, attente alla sostenibilità dei prodotti, piena espressione del territorio dove crescono le loro uve.

Due i menu degustazione (a 80€ per persona, calici di champagne inclusi).

PROPOSTA CLASSICA

  • AMOUSE BOUCHE Salmone marinato (Salmone marinato alla barbabietola, latte di bufala)
  • ANTIPASTO Insalata di mare (Gambero argentino, vongole veraci, cozza tarantina, calamaro, polpo, salsa zimino, gel di prezzemolo, maionese di crostacei)
  • SECONDO Baccalà, cavolfiore, alici (Merluzzo cotto a bassa temperatura, crema di cavolfiori, polvere di cavolfiori, millefoglie di patate, colatura di alici)
  • DOLCE Tiramisaint (Mousse al mascarpone, mousse al caffè, spugna di amaretto e crema bianca al caffè)

PROPOSTA VEGETARIANA

  • AMOUSE BOUCHE Pappa al pomodoro (Ristretto di pomodoro, crumble di pane, spuma di grana 24 mesi)
  • ANTIPASTO Uovo e porcino (Uovo di gallina croccante, porcini in olio-cottura, crumble di cipolla bruciata)
  • SECONDO Millefoglie di patate e porro (Tortino di patate e grana, crema di porro, jus vegetale)
  • DOLCE Tiramisaint (Mousse al mascarpone, mousse al caffè, spugna di amaretto e crema bianca al caffè)
Prenotazione obbligatoria:
online sul sito monzawinexperience.it

Saint – Piazza Duomo 8, Monza

Tel. 348 4349475https://saintmonza.com/