Guida Michelin 2024: le nuove presentazioni

La Guida Michelin pronta a presentare le sue edizioni 2024.

La Guida Italia sarà a Brescia il 14 novembre.

Il mondo dell’enogastronomia è in fermento mentre ci si avvicina, tra una guida e l’altra, all’evento più atteso dell’anno per gli amanti del buon cibo e del lusso culinario: la presentazione della Guida Michelin 2024.

Questo prestigioso riconoscimento culinario, noto in tutto il mondo per le sue stelle, ristoranti di alta classe e piatti da segnalare, sarà in Italia il 14 novembre, e già rivelate anche le date di altri paesi europei.

La Guida Michelin da anni rappresenta un faro per i viaggiatori gourmet, una risorsa preziosa per gli intenditori del cibo e un sogno per gli chef ambiziosi.

La Guida MICHELIN Italia 2024 verrà svelata il prossimo 14 novembre alle porte della Franciacorta, destination partner della Guida MICHELIN, che ospiterà la cerimonia di assegnazione delle nuove Stelle e Stelle Verdi MICHELIN presenti nella 69^ selezione.
L’evento, come di consueto, sarà trasmesso in diretta streaming.
A partire dal 2022, la selezione della Guida MICHELIN viene aggiornata mensilmente sui canali digitali, con l’inserimento dei ristoranti che gli ispettori – anonimi e indipendenti – testano e ritengono meritevoli dell’ingresso in Guida.
L’inserimento avviene sia nell’App, sia nel sito ufficiale della Guida MICHELIN Italia, senza l’assegnazione di pittogrammi.
Questo rispecchia l’intento di dialogare in modo aperto con una community sempre più ampia.
Con 120 anni di attività alle spalle, la Guida Michelin garantisce visibilità al paese quale destinazione turistica unica, contribuendo alla promozione di esperienze gastronomiche autentiche e irripetibili.
Le stelle Michelin indicano quei ristoranti che offrono, secondo le valutazioni degli ispettori Michelin, esperienze gastronomiche di alto livello.
I criteri di valutazione sono cinque: la qualità degli ingredienti, le tecniche di cottura, l’armonia dei sapori, la personalità degli Chef e le emozioni che sono in grado di trasmettere con la loro cucina, oltre alla coerenza del menù offerto, verificata durante diverse ispezioni.
Le nuove stelle saranno appunto annunciate il 14 novembre, giorno della cerimonia, mentre i nuovi Bib Gourmand saranno annunciati la settimana precedente.

La categoria “Best Of” presente nel sito ufficiale della Guida MICHELIN Italia, si colloca nelle più recenti attività di comunicazione. Sotto forma di liste a loro volta suddivise per tipologia, ambiente o tipo di cucina, la rubrica offre ai lettori una selezione localizzata e tematica, delle insegne più piacevoli nelle diverse aree geografiche, zone naturali o città d’Italia.

Gli articoli sono redatti con l’aiuto degli ispettori e raggruppano le più suggestive esperienze gastronomiche della penisola, secondo i loro principali tratti distintivi.

Non solo Italia, si diceva.

E in effetti alcune delle Rosse che per interesse lavorativo e personale seguiremo con interesse sono, tra le altre,  la Guida Michelin Spagna, che quest’anno non sarà in unione con il Portogallo come gli scorsi anni, ma saranno due guide separate. La presentazione a Barcellona sarà il 28  novembre. Mentre quella in Portogallo sarà a febbraio 2024.

In attesa di conoscere le novità italiane, il toto-stella è ormai partito, e c’è chi come tutti gli anni azzarda pronostici tra il realistico e lo speranzoso!

A metà novembre sapremo le nuove stelle, anche se alcuni chef avranno già ricevuto “la chiamata” che ovviamente deve restare segreta fino al’ultimo!