Le ricette al tempo del CoronaVirus

“Cucina di resistenza nel tempo sospeso” di Anna Prandoni e Gaia Menchicchi

Una divulgatrice enogastronomica e una fotografa lanciano un libro dedicato alla cucina ai tempi del coronavirus

Esce il 29 marzo (ma è già possibile preordinare!) “Cucina di resistenza nel tempo sospeso, Cucinare ai tempi del coronavirus”, instant book digitale di Anna Prandoni e Gaia Menchicchi, disponibile su Amazon e Kobo.

Il libro è un vademecum per cucinare con piacere ed efficacia durante i giorni di reclusione forzata. Oltre al ricettario, infatti, ci sono tanti consigli che le autrici vogliono condividere su come rendere questo tempo sospeso un tempo piacevole, per apprendere nuove ricette e nuove tecniche, per sperimentare ai fornelli e far diventare così la cucina uno strumento di rilassamento in un periodo complesso da gestire. Non solo categorie (antipasti, primi, secondi e dolci), ma anche una categoria ‘extra’ con le ricette più adatte per gli aperitivi virtuali, o per sperimentazioni domestiche di ricette che normalmente si mangiano fuori casa, come la pizza o il ramen. Le autrici hanno deciso di dedicare idealmente l’opera alle persone che per lavoro o per malattia non possono cucinare in questi giorni, e devolveranno l’intero ricavato della pubblicazione (al netto dei costi di distribuzione) a Croce Rossa Italiana. È possibile acquistare il libro qui: instant book “Cucina di resistenza nel tempo sospeso” Anna Prandoni, giornalista e scrittrice, da oltre 20 anni divulgatrice enogastronomica, sottolinea come è nata l’idea del libro:

“Nei primi giorni di reclusione mi sentivo come un orchestrale del Titanic: parlare di cucina in un momento così delicato mi sembrava inutile e anche irrispettoso.

Man mano i giorni passavano mi sono invece resa conto che fare semplicemente il mio lavoro poteva essere di aiuto per tutte quelle persone che avevano l’esigenza di cucinare a casa, ma non avevano gli strumenti per far fronte alla situazione. Condividere i miei esperimenti e le tecniche che nel tempo ho appreso mi sembrava il mio modestissimo contributo a questa emergenza. Ho capito più che mai durante queste settimane come la cucina possa essere un vero e proprio balsamo per l’anima e per il corpo, quando tutte le altre certezze crollano.”

Gaia Menchicchi fotografa e grafica al fianco di molti chef e blogger, ha trovato nel lavoro sul libro una valvola di sfogo potentissima per superare il momento contingente:

“Con Anna stavamo lavorando da diverse settimane a un bellissimo progetto, bloccato a causa dell’emergenza. Abbiamo colto un’intuizione arrivata un sabato mattina e ci siamo buttate a capofitto in questa avventura nuova, stimolante e efficace per combattere la quotidianità sempre uguale. 

Siamo abituate a lavorare insieme da remoto, e questa capacità ci ha permesso di vivere questi giorni come un vero laboratorio di creatività, mettendo in campo tutte le nostre competenze ma anche una rinnovata alchimia.”

Questi i dettgali del libro:

CUCINA DI RESISTENZA NEL TEMPO SOSPESO Cucinare ai tempi del coronavirus Anna Prandoni - Gaia Menchicchi APProjects edizioni  15 x 20 cm – e-book – 80 pagine 38 ricette   4,99 euro  L’intero ricavato della vendita di questo libro sarà devoluto a Croce Rossa Italiana (al netto dei costi di distribuzione)
È possibile scaricare il libro qui:  instant book “Cucina di resistenza nel tempo sospeso” 
Dalla presentazione:

“Questo libro non avrebbe mai visto la luce se un giorno un virus mondiale non avesse costretto a casa (insieme più o meno a tutto il resto del mondo) una giornalista specializzata in enogastronomia e una fotografa e grafica con la passione per la cucina. Nasce dall’esigenza di rendere meno monotoni i nostri pasti, per diversificare il menu quotidiano e per offrire a chi si trova costretto a cucinare ogni giorno qualche alternativa gustosa, piacevole e di facile realizzazione. Abbiamo cercato di raccogliere ricette che potessero essere realizzate con tante varianti, perché sappiamo quanto fare la spesa stia diventando complicato. E ne abbiamo aggiunte un po’ ‘extra’ con quelle che sembrano diventate veri e propri ‘tormentoni’ da Coronavirus, come la pizza da fare in casa. Abbiamo aggiunto le regole per una spesa il più possibile intelligente, una parte introduttiva per organizzarsi al meglio e i saggi consigli di uno chef per non sbagliare neanche un colpo. In un momento complesso e delicato, abbiamo fatto del nostro meglio per rendere questa quarantena condivisa un po’ più lieve, facendo quello che sapevamo fare meglio e mettendolo a disposizione di tutti.

Prima di iniziare ogni ricetta, una raccomandazione: LAVATEVI BENE LE MANI!!!”

Conosciamo personalmente una delle autrici e l’altra di fama, siamo certi della qualità delle ricette, abbiamo ordinato il tutto e presto ci metteremo all’opera.

Con mani pulite, resistenza da vendere e tempo sospeso da trascorrere!