Le Soste a Napoli: nuovi soci, cena di gala, programmi

Il 24 febbraio a Napoli si è svolta l’Assemblea dei soci Le Soste 2020.

Ingresso di nuovi soci e cena di gala a Il Comandante, nel prestigioso Hotel Romeo.

Diversificata, colorata e generosa, negli ultimi anni la tradizione culinaria partenopea ha saputo spiccare il salto e abbracciare il futuro con una proposta ben cesellata, originalità e brillantezza.  

Ecco perché i soci Le Soste hanno voluto omaggiare questa terra dal respiro enogastronomico internazionale scegliendola quale sede dell’Assemblea 2020.

Ospiti del vistoso Hotel Romeo, i partecipanti sono stati accolti da uno staff cordiale e professionale nella migliore tradizione partenopea. Il programma  ha unito appuntamenti istituzionali come l’Assemblea a momenti culturali come la visita al Cristo Velato, culminati nella Cena di Gala al Ristorante Il Comandante, membro Le Soste.

Presenti 23 soci, l’Assemblea è stata prima di tutto l’occasione per ratificare l’ingresso dei nuovi soci:
  • D’O (Cornaredo, MI),
  • Pascucci al Porticciolo (Fiumicino, RM),
  • Sarri (Imperia),
  • Tordomatto (Roma),
  • Villa Maiella (Guardiagrele, CH).

Nel trattare i diversi argomenti all’ordine del giorno, non sono mancati spunti di discussione che hanno palesato il pieno e attivo coinvolgimento non solo del Direttivo ma dei soci tutti. Tutto ciò a testimonianza di quanto l’Associazione sia operativa, concreta e attenta a tutte le diverse realtà che la contraddistingono, per  la tutela e la valorizzazione di un patrimonio enogastronomico tanto prezioso come quello dei territori su cui operano tutti i ristoranti Le Soste. Per la cena di Gala il padrone di casa Salvatore Bianco ha orchestrato e dato vita ad una serata memorabile, chiamando al suo fianco gli altri chef del panorama partenopeo. L’insieme delle diverse energie creative ha dato vita ad un percorso degustazione da ricordare!

Di fronte alla vetrata al nono piano dell’Hotel Romeo, con una vista magica sul porto di Napoli e il maestoso Vesuvio, una vasta brigata ha proposto un articolato menu caratterizzato dalla perfetta fusione tra ingredienti della tradizione e firma creativa del singolo chef:
  • Alberto Annarumma di Relais Blu “Calamaro in inchiostro rosso”,
  • Ernesto Iaccarino di Don Alfonso 1890 “Ricciola affumicata, farina di Cetrangolo con frullato di favesemi di finocchietto ed emulsione di agrumi”,
  • Antonio, Rita, Fabrizio, Raffaele Mellino di Quattro Passi “Ostrica, Carciofi e cipolla”,
  • Francesco Sposito di Taverna Estia “Pasta mista con scarole e verza”,
  • Famiglia Fischetti di Oasis Sapori Antichi “Zuppa di castagne del Prete, fagioli Quarantini, funghi e croccante di cacao”,
  • Famiglia Caputo di Taverna del Capitano “Baccalà gratinato al finocchietto selvatico, acqua di cavolo nero e pomodoro”,
  • Gennaro Esposito di La Torre del Saracino “Liquirizia, noci, cedro candito e provolone del Monaco”,
  • Salvatore Bianco de Il Comandante “In fermento…”
  La conferenza stampa di presentazione della nuova edizione de Le Soste 2020, programmata per il 2 marzo a Palazzo Reale di Milano, è stata cancellata a causa delle direttive comunali per arginare la diffusione del COVID19. Cosi come la Cena di Gala tradizionalmente organizzata a Milano per celebrare la pubblicazione del volume.
Quindi verranno riprogrammate non appena sarà possibile.

Qui alcuni dettagli dell’hotel che ha ospitato l’evento:

HOTEL ROMEO Napoli  Inaugurato nel 2008, il ROMEO è la sintesi perfetta tra design, architettura contemporanea e atmosfera partenopea.  Nella storica sede della Flotta Lauro, l’edificio in cui sorge l’hotel domina la vista mare e la vecchia città, con le sue 79 camere e suite, dotate delle più moderne tecnologie e servizi 24 ore su 24.   Nella lobby, oltre a dettagli di design contemporaneo Made in Italy si trovano la Cigar room per fumatori e conoscitori di sigari e un Salotto dei Giochi.   L’esperienza gastronomica comprende 2 ristoranti: 
  • il Ristorante 1 Stella Michelin Il Comandante, al 10° piano panoramico, con l’offerta gourmet dello Chef Salvatore Bianco e 
  • il Beluga Bistrot & Terrace al 9° piano.
Nota:   Il nome del locale risuona di un ricordo partenopeo: “Comandante” era l’appellativo del grande Achille Lauro, capostipite di una famiglia di armatori che qui aveva la sua sede storica di rappresentanza. Ora l’ambiente ha una veste dal design eclettico, con interni dalle tonalità scure e opere d’arte di pregio. In quest'atmosfera, Salvatore, insieme con una giovane brigata, promuove una cucina di mare dalla sofisticata semplicità e punzecchia di tanto in tanto la tradizione del capoluogo campano con influenze internazionali, gusti acidi, amari, piccanti e dolci. Lo chef definisce la sua cucina “entusiasta e di contaminazione, in una terra che fa da crocevia a culture, merci, spezie”. A coronare questo tripudio di sapori si affianca in sala l’impeccabilità del servizio guidato da Mario Vitiello, sempre pronto a porgere all'ospite il calice ottimale.  Ultimo nato, lo spazio eventi Wainarī, nel Lobby.   Il ROMEO ospita inoltre la Dogana del Sale, SPA caratterizzata dal sofisticato design e dalle più avanzate tecnologie; 300 metri quadri attrezzati con le più moderne apparecchiature Technogym.   Ciliegina sulla torta, la piscina relax panoramica riscaldata con vista mozzafiato sul Golfo di Napoli e il Vesuvio. Al 1° piano una splendida Zona Meeting, composta da 3 sale in grado di ospitare fino a 100 persone.