Metti uno champagne a Vallepicciola tra le colline senesi

Per i 35 anni di attività Vallepicciola ha registrato il marchio Champagne P. Vallée.

I vini sono prodotti dalla Maison Forget-Brimont.

Bruno Bolfo, proprietario di Vallepicciola e grande appassionato di Pinot Nero, ha stretto negli anni un’amicizia con Michel Forget e Frédéric Jorez che stanno portando avanti la tradizione di famiglia iniziata agli inizi del 1800.

La Maison Forget-Brimont  da ben 6 generazioni coltiva 18 ettari di vigneti tra i più prestigiosi nella zona di Montagne de Reims, dove il Pinot Nero regna sovrano.

L’amicizia con Bruno Bolfo ha portato alla collaborazione tra Frédéric Jorez e Alessandro Cellai, Direttore Generale ed Enologo di Vallepicciola, per la creazione di una linea di Champagne che esprimesse appieno il territorio di Montagne de Reims.

Leggi qui della cantina Vallepicciola.

Il Marchio Champagne P. Vallée è stato registrato al Comité Champagne (MA-4696-33-00193), organismo creato per gestire e tutelare gli interessi dei vignerons e dei négociants produttori dello Champagne.

Un nuovo marchio e una nuova linea di Champagne di cui Massimo Fabiani, grande esperto ed amante della Champagne, soprattutto quella dei récoltant, è il responsabile commerciale.

Con la Maison Forget-Brimont sono stati creati quattro Champagne:

  • Brut Premier Cru, composto da 40% di Pinot Nero, 40% Pinot Meunier e 20% Chardonnay
  • Blanc de Blancs Premier Cru, un 100% Chardonnay
  • Millésime 2010 Premier Cru, assemblaggio di Chardonnay e Pinot Noir in parti uguali
  • Brut Premier Cru – Riserva JRE, 20% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, è una speciale riserva  destinata esclusivamente ai ristoranti della famiglia JRE – Jeunes Restaurateurs Italiani in tiratura limitata di sole 5.000 mila bottiglie

Quattro champagne diversi tra loro, ma accomunati da classe, finezza e bevibilità.

Tutti fanno fermentazione malolattica;  l’affinamento sui lieviti è di minimo 30 mesi  per il Brut Premier Cru, per il Blanc de Blancs, di 36 mesi per la Riserva JRE e di minimo 10 anni per il Premier Cru.

Sboccatura di 9 mesi prima della messa in commercio per la riserva JRE, di almeno 6 mesi per tutti gli altri.

Si apre così un nuovo capitolo per la realtà vitivinicola di Vallepicciola.