Tra Torino e Parma la cucina si fa peruviana

Un viaggio nella cucina peruviana a Parma.

Incontro fuori dalla TV tra Miguel Bustinza e Patricia Trujillo e la Famiglia Dall’Argine.

Dopo la sfida in Tv di Family Food Fight del 2021, Miguel Bustinza e Patricia Trujillo saranno ospiti della Famiglia Dall’Argine di Parma, vincitrice della seconda edizione del cooking show, per una serata all’insegna della condivisione, della buona cucina e dell’amicizia. 

Il 4 Aprile all’Hostaria Tre Ville di Parma viene proposto un viaggio attraverso la cultura gastronomica peruviana. 

Ma da dove nasce tutto questo?

Dopo la sfida in Tv di Family Food Fight del 2021, Miguel Bustinza e Patricia Trujillo si uniscono alla Famiglia Dall’Argine di Parma, vincitrice della seconda edizione del cooking show, per una serata dai sapori peruviani.

Miguel e Patricia sono i proprietari di Vale un Perù, un punto di riferimento a Torino della cucina peruviana.

Migel, nativo di Cuzco, arriva in Italia nel 2000 e conosce Patricia, anche lei peruviana arrivata in Italia in quel periodo terminati gli studi a Lima, per perfezionarsi nell’arte della cucina e della pasticceria.

Da subito condividono il sogno di  aprire un ristorante peruviano.

E così dopo una lunga formazione tra i due continenti di entrambi, nel 2012 realizzano il loro sogno e aprono a Torino Vale un Perù, un piccolo locale in Via Prali, ora trasferito in Via San Paolo.

La formazione non si ferma, e Mighel frequenta nel 2016 un doppio stage formativo da Gastón Acurio: presso il ristorante Panchita e alla Cebicheria la Mar, a Lima, per apprendere le tecniche di cucina con i prodotti del mare.

Sempre nel 2016 frequenta un corso di cucina regionale piemontese, presso l’Associazione Cuochi di Torino di via Bogino.

Vale un Perù come si diceva, diventa ben presto il punto di riferimento della cucina peruviana a Torino.

Anche perchè è il primo ristorante Peruviano in Italia ad aver ottenuto la licenza marca Perù, un marchio di garanzia che è stato riconosciuto nel 2016 per il modo efficace con cui Miguel e Patricia trasmettono la proposta di valore del loro paese.

Il desiderio di far conoscere la propria storia, i ricordi, la cultura peruviana, la gastronomia, spingono Miguel e Patricia, a fine 2019, ad aprire il loro secondo ristorante, Nativo Esperienza Peruviana, un percorso gastronomico totalmente differente rispetto a Vale un Perù.

Nativo propone infatti una cucina peruviana contemporanea.

Ed ora dopo le riflessioni da pandemia, i coniugi peruviani ormai torinesi apriranno sempre a Torino un locale con un concept più semplice, ispirato allo street food peruviano: Patria, una gastronomia con i colori e sapori della loro terra.

Ed ora, dopo la sfida televisiva, l’occasione di creare una serata peruviana anche a Parma, collegandosi appunto alla famiglia Dall’Origine.

Una famiglia storica, che nel 1973, in Via del Conservatorio, a Parma,  apre il suo primo Bar Tabaccheria.

A muovere i fili c’è Nando il vecchio (come ama definirsi) ma c’è chi dice che sua moglie Bianca nulla sarebbe stato possibile.

In ogni caso, quel vecchio bar nel tempo diventa punto d’incontro per decine di aspiranti musicisti del Conservatorio Arrigo Boito, che si erano innamorati dei panini, delle focacce, ma soprattutto dell’inimitabile insalata russa della Bianca.

Dopo alcuni anni di attività, nell’Aprile del 1983, insieme a Luca (uno dei cinque figli) decidono di dare vita ad un nuovo locale, la Trattoria del Cacciatore di Frassinara, diventata un punto di riferimento della cucina tradizionale parmigiana.

Nel 1989 l’esigenza di allargare gli spazi della Trattoria spinge la famiglia a cercare un luogo più adatto, e nel 1991 l’Antica Hostaria Tre Ville apre al pubblico.

Qui si spostano i figli Luca, Barbara, Francesco e Massimo, lasciando Nando e Bianca a gestire il Cacciatore.

Nel 2000 un ulteriore tassello con l’apertura dell’Hotel Tre Ville, e poi con il FoodTruck, Mordiparma, che porta in giro la tradizione parmigiana e riscopre un po’ di quella magia che si respirava al bar del conservatorio con i panini, focacce e l’insalata russa della Bianca. 

Ed ecco che dopo l’incontro in trasmissione nasce il desiderio di portare n po’ di sapori peruviani in questa Parma tanto legata giustamente alle sue tradizioni.

Una serata che unisce i piatti della coppia peruviana ai luoghi dell’Hostaria Tre Ville, con un menu che è davvero un viaggio nella lingua di terra oltreoceano.

Entrée 

        • Chifles – chips di platano amazzonico
        • Cancha – mais fritto croccante, salato
        • Yuca fritta – manioca fritta

Antipasti

        • Crocchette di quinoa e cremosa salsa di rocoto.
        • Ceviche di ombrina

Piatti principali

        • Carapulcra con maiale e faraona (stufato di patate peruviane essiccate)
        • Anticucho de corazòn (cuore di vitello alla piastra)

Dolce

        • Suspiro limeño 

Appuntamento a tavola con il Perù. 

Segnate in agenda.