Un chilometro di Tela tra le vigne Bellavista! Arte e vino.

Un chilometro di tela 2017

Un chilometro di Tela tra le vigne Bellavista!

Per valorizzare e diffondere la cultura del territorio e festeggiare la fine della vendemmia nasce nel 2016 il progetto dell’Arte in Vigna Un Chilometro di Tela, una collaborazione tra la Proloco di Erbusco e l’azienda vinicola Bellavista.

É Un Chilometro di Tela alta 1,60 metri che circonda la vigna di Palazzo Martinengo-Villa Lechi ad Erbusco (BS), che per un giorno vede riuniti, tra natura e vino, colori e pennelli, artisti e appassionati di pittura, per un momento di condivisione, coinvolgimento, integrazione.

Un chilometro di tela dipinta che rende omaggio alla città di Milano tra la vigne della Franciacorta.

Quest’anno, la data prescelta è il 17 settembre: artisti professionisti, appassionati d’arte e semplici cittadini potranno dipingere “en plein air”, per la festa di chiusura della vendemmia in Franciacorta.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Erbusco, in collaborazione con l’accademia di Belle arti di Brera, Palazzo Reale ed è sostenuta da Bellavista.

Il chilometro di tela sarà suddiviso in settori e ognuno potrà scegliere il proprio spazio per dipingere seguendo il tema “Bellavista su Milano. Paesaggio, territorio, identità”.

Così spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno:

“Con questa iniziativa chiudiamo la programmazione estiva di Palazzo Reale. Tra gli artisti anche gli studenti dell’Accademia di Brera”.

E così precisa Franco Marrocco direttore dell’Accademia di Belle arti di Brera:

“Con questa attività puntiamo a portare l’accademia fuori dalla città, perché non c’è solo la didattica ma anche la ricerca e la produzione”.

Quest’anno, Un Chilometro di Tela si arricchisce di un tema speciale dedicato alla città di Milano: la manifestazione si pone infatti come esito delle mostre “Time Out. Giancarlo Vitali” e “Vincenzo Agnetti. A cent’anni da adesso”, offerte gratuitamente ai visitatori a Palazzo Reale di Milano fino al 24 settembre 2017.

Per questo, oltre che dal Comune di Erbusco, è promossa dall’Accademia di Belle Arti di Brera insieme a Palazzo Reale e sostenuta anche quest’anno dall’azienda Bellavista, sempre sensibile all’arte.

L’insieme dell’opera rimarrà esposta nella vigna per l’intera settimana successiva all’evento, mentre tra le opere degli allievi dell’Accademia di Brera una giuria di esperti selezionerà 20 finalisti e tra questi 3 vincitori, ai quali verrà assegnato il Premio Bellavista “Raccolta Creatori”, pregiato millesimo in formato magnum.

Tutte le tele finaliste troveranno dimora nei tunnel di affinamento di Bellavista, visitate da oltre 10mila persone all’anno, e qui rimarranno esposte sino a fine anno.

Tutti possono partecipare all’iniziativa compresi i bambini per i quali è previsto un laboratorio speciale, curato dal giornalista e illustratore Gian Luca Biscalchin e dalla giornalista Laura Lazzaroni.

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito della Pro Loco (wwwprolocoerbusco.it)  ed acquistare una propria sezione di tela  fino  a venerdì 15 settembre.

Gli spettatori avranno libero accesso alla vigna e potranno seguire in diretta il processo creativo. Sono previsti punti di sosta e ristoro in armonia con la natura.

In caso di pioggia Un Chilometro di Tela verrà rimandato alla domenica successiva.

Storie di Cibo non mancherà, e forse non solo come spettatore 😉

Per informazioni:

Pro Loco Erbusco, vicolo della Pace 2, (wwwprolocoerbusco.it)