Le Terre Gourmet di Bergamo celebrano la cultura con sei cene stellate

Al Le Terre Gourmet Restaurant si celebra l’anno di Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023.

Nell’avvenieristica struttura Life Source a Bergamo una serie di appuntamenti da ottobre 2022 a marzo 2023.

L’idea di cene a 4 mani con chef internazionali stellati.

L’idea di condurre gli ospiti alla scoperta di un menu unico creato dallo chef di casa e da quello ospitato.

L’idea di proporre una visione sostenibile della cucina e degli ingredienti locali delle terre di Bergamo e Brescia.

L’idea di regalare un omaggio alla Capitale Italiana della Cultura 2023.

Ecco da dove nasce il progetto delle Cene Stellate al Life Source, per cui ogni mese, da Ottobre 2022 a Marzo 2023, sei chef internazionali di JRE-Jeunes Restaurateurs saranno ospiti a Le Terre Gourmet Restaurant, e insieme all’Executive Chef Enzo Pettè daranno vita a sei cene esclusive a quattro mani alla scoperta di sapori inediti ed ecosostenibili del territorio.

6 Chef Internazionali dell’associazione JRE insieme ad Enzo Pettè sono gli interpreti dei frutti della nostra terra  in maniera inedita, in menù esclusivi di 5 portate (ad un costo di 110€ vini inclusi) a Le Terre Gourmet.

 

Questi gli chef che arrivano a Bergamo per lavorare con Pettè e per proporre i loro piatti in combinazione con quelli di casa, in un menu studiato ad hoc per ogni serata:

  • 10 Ottobre Werner Croymans, del Ristorante Somm – Paesi Bassi
  • 8 Novembre Rob Krawczyk, del Ristorante Chestnut – Irlanda
  • 5 Dicembre Borja Marrero Vazquez, del Ristorante Muxgo – Spagna
  • 23 Gennaio Grégory Doucey del Ristorante In-Fine – Francia
  • 16 Febbraio Saša Began del Ristorante Foša – Croazia
  • 14 Marzo Antoine Guilmot del Ristorante Nowa – Belgio
Prenotazione sul sito o telefonando allo 035 05 26 16.

La proposta gastronomica delle sei cene mantiene sempre un carattere “green” e prevede ingredienti regionali e sostenibili, in sinergia con i piccoli produttori locali, sia per la ricerca dei prodotti dell’orto sia per quelli caseari e non ultimi la carne e il pesce d’acqua dolce.

Accanto a questi, saranno presenti anche ingredienti caratteristici della cucina dei due chef autori del menu.

Ogni cena si compone di cinque portate con vini abbinati ed è supportata, sia nel menu sia durante la serata stessa, da uno storytelling dei prodotti e della cultura del territorio da dove provengono.

Il padrone di casa è Enzo Pettè, alla guida della brigata di Le Terre Gourmet Restaurant, dopo una esperienza internazionale.

Già premiato con la stella Michelin conquistata all’Osteria del Vicario di Certaldo, è stato prima chef di cucina e titolare del Ristorante da Ciacco Fortezza Medicea a Firenze, poi chef all’Hotel Helvetia & Bristol.

Nel 2013 sbarca al Ristorante Macelleria Motta a Milano e trascorre gli anni successivi come Executive del ristorante all’interno del Rosa Grand a Milano, in Piazza Fontana.

Pettè porta a tavola pietanze nuove e sperimentali, ma allo stesso tempo antiche e familiari, con dentro tanto Mediterraneo e con un approccio healty.

La sua cucina è timbrica, tonale, di testa e di gola, come ebbe a teorizzare Gualtiero Marchesi, e che ossequia, inoltre, la raccomandazione di Nicolas de Bonnefons, maestro di sala di Luigi XIV:

“la zuppa di cavolo deve sapere di cavolo, il porro di porro, la rapa di rapa”.

Banale e ovvio forse, ma questa la regola fondamentale di Enzo Pettè, conservatore-progressista e innovatore ancorato alla tradizione: rispettare l’integrità della materia prima, conservarne le caratteristiche e peculiarità.

Nulla vieta di dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività, alla ricerca appassionata di nuove combinazioni, per svelare e custodire segreti, come un alchimista.

I posti come si diceva sono limitati, ogni serata ha un menu di 5 portate:
con vini inclusi € 110.
Prenotazione richiesta.

 

Photo Credits Giovanni Malgarini