Luglio milanese: a Villa Terzaghi week end romagnoli

A Villa Terzaghi Week end romagnoli con degustazioni e corsi.

A Robecco sul Naviglio un luglio ricco di atmosfera e cucina della riviera Romagnola.

Una vera immersione nella natura e nella tradizione della cucina romagnola, senza muoversi troppo da Milano: a pochi chilometri e pochi minuti dalla città, raggiungibile anche in bici dalla Darsena di Milano, è possibile raggiungere Villa Terzaghi per godersi i weekend d’estate nel segno della cucina d’autore firmata dall’Associazione Maestro Martino. 

Villa Terzaghi è una storica dimora di caccia del Settecento situata a Robecco sul Naviglio che dal 2019 è sede dell’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco, e sede italiana del Cook & Chef Institute, un network internazionale che coinvolge i migliori chef del mondo.

E’ anche sede, da poco tempo, del polo internazionale della Polenta e del Panettone, entrambi creati in collaborazione con Regione Lombardia, per la salvaguardia e la promozione di due eccellenze gastronomiche lombarde.

Insomma un centro nevralgico di cultura e sapori, che ancora una volta si trova a radunare al suo interno prsonaggi e prodotti di eccellnza della culutra italiana lgata al cibo. Qui, lo ricordiamo con piacere, si sono svolte altre manifestazioni di pic nic gourmet, di associazioni di gelatai, di degustazioni di risotti…

Noi abbiamo sempre partecipato con immenso piacere, e anche questa volta saremo in prima linea per gustare piatti ed esperienze!

All’interno del parco, durante tutto il mese di luglio, l’Associazione Maestro Martino ha deciso di ospitare la Romagna per gustare l’eccellenza della cucina tradizionale, scoprire prodotti romagnoli selezionati, e divertirsi con l’imperdibile musica della riviera.

Un incontro unico nel suo genere tra Romagna e Lombardia con ingredienti fondamentali e importanti:

  • dieci chef, dieci realtà innovative del food (Osteria da Oreste, Santabago, Marè, Vineria del Popolo, La Ca’ de Be’, Enoteca Pisacane, Yeast, Da Lucio, Fermenta, Necessaire).
  • una offerta enogastronomica che verrà narrata non solo attraverso i piatti creati ma anche da show-cooking dedicati ai prodotti del territorio
  • le sfogline presenti faranno lezioni sulla pasta all’uovo,
  • esperti di piadine racconteranno le numerose varianti e i diversi companatici,
  • liscio e mazurca saranno la colonna sonora di queste giornate estive all’insegna del gusto, con la Band di Daniela Cavenna direttamente dalla Balera dell’Ortica.

Una delle colonne portanti di questa organizzazione è Rosa Cracco, moglie dello chef e ideatrice di molti format a cui il marito partecipa, oltreche proprietaria insieme a lui di una tenuta a Santarcangelo di Romagna dove vengono prodotti gli ingredienti per le loro cucine:

“Portare la mia Romagna a Milano  è sempre stato uno dei miei obiettivi. Riviera Romagna sul Naviglio Grande è l’occasione migliore per i cittadini e i professionisti per scoprire e confrontarsi con una realtà agroalimentare ed enogastronomica viva ed innovativa.
Da quando con Carlo abbiamo iniziato a produrre nella nostra tenuta VistaMare, ci siamo immersi in un mondo, quello agricolo e di piccoli trasformatori che lavorano ogni giorno rispettando la natura. Lavorano con un pensiero al futuro. A Villa Terzaghi sarà possibile incontrarli e con i colleghi lombardi confrontarsi per costruire insieme un futuro nell’agricoltura e nella ristorazione.”

Occasione unica, quindi anche per gli addetti ai lavori, per approfondire tematiche legate all’agricoltura e creare un confronto tra Lombardia ed Emilia-Romagna, regioni ad alta produzione agricola e sempre orientate all’innovazione del settore enogastronomico.

Riviera Romagna è un evento aperto al pubblico più eterogeneo: dalle famiglie che trovano ampi spazi nella natura per far giocare i bambini, ai professionisti del settore agroalimentare, ai food lovers alla ricerca di esperienze gourmet:

  • nello specifico, il sabato pomeriggio, chef e produttori si confronteranno su temi diversi quali: l’orto naturale, il rinnovamento delle ricette della tradizione, l’utilizzo dei formaggi di capra, la produzione naturale nelle vigne, la lievitazione naturale. 
  • Per il pubblico (e per le famiglie) saranno organizzati numerosi laboratori, sia sabato che domenica, per imparare a fare la sfoglia, i passatelli e il crescione…

Gli appuntamenti si svolgeranno nel parco di Villa Terzaghi, 10.000 metri quadrati di verde e alberi secolari, location che garantisce un evento all’aperto nella natura, confortevole e in totale sicurezza.

Accanto a tutta l’offerta di Riviera Romagna sul Naviglio Grande durante i Weekend del Gusto ci saranno alcuni momenti di formazione e degustazione in collaborazione con il Consorzio di Tutela della DOC Prosecco, Official Sparkling Wine 2021 di Villa Terzaghi, con degustazione di una selezione di Prosecco DOC e di Prosecco DOC Rosé delle cantine Astoria, La Marca e Piera 1899.

Questo il calendario nel dettaglio:
Il 3 luglio 2021 alle 18.00, dopo il laboratorio aperto al pubblico sulla piadina,  si terrà la prima tavola rotonda dedicata ad un confronto gustoso tra Lombardia ed Emilia Romagna su tematiche legate alla sana alimentazione, l’agricoltura sostenibile, la ristorazione senza spreco. Ospiti il Consorzio delle Aziende agricole del Parco del Ticino, Rosa Cracco che presenterà la tenuta Vistamare e il suo orto naturale,  Carlo Catani esperto di enogastronomia che introdurrà il tema “Tempi di recupero. Lavorare contro lo spreco alimentare”. 
La Romagna che sarà presente a Villa terzaghi sarà anche arte casearia con i maestri del formaggio di pecora Cau e Spada che si interfacceranno con Gianluca Arioli produttore di Gorgonzola Dop raccontando le diverse esperienze di trasformazione. 
Domenica 4 luglio il programma si ripete a partire dalla mattina alle ore 11.30 con il laboratorio di piadina a cui si affiancherà quello di formaggio di pecora tenuto dai Maestri Cau e Spada. La Tavola rotonda sarà dedicata all’associazione culturale enogastronomica Santabago presentata dall’interior designer Alessandro Gotti, mentre Carlotta Salvatori racconterà di Panenostro, l’esperienza del cibo naturale nell’hotellerie. 
10 e 11 luglio sarà il mare adriatico ad essere protagonista delle proposte culturali ed enogastronomiche firmate tutte dallo staff del Maré di Cesenatico. Alle 17.00 di sabato 10 la tavola rotonda avrà come argomento principale “il pesce e la pesca sostenibile “ con Roberto Casali dell’azienda EcoPesce che si confronterà con Maurizio Grispan della Fattoria del Pesce nel Parco del Ticino. L’artista Fiorenzo Montalti ci racconterà invece l’arte con il legno che il mare restituisce e la domenica 11 condurrà un laboratorio aperto a tutti dedicata all’arte del legno.
Con le proposte del weekend del 17 e 18 luglio si parlerà di imprenditoria giovanile con Simone Rosetti di Romagna Gourmet che ci racconterà le esperienze dei suoi quattro locali: la Vineria del Popolo di Cesena; La storica Ca’ de Be’ di Bertinoro; l’Enoteca Pisacane e Yeast Panelab di Cervia. Durante questo weekend sarà un tripudio di degustazioni dal vino al miele a lezioni sulla fermentazione e i lieviti ma soprattutto domenica 18 ci saranno le Mariette di Casa Artusi con il loro laboratorio sulla pasta fresca. 
L’ultimo weekend (24 e 25 luglio) sarà dedicato nuovamente al mare e a Rimini con il coinvolgimento di tre locali Da Lucio, Fermenta e Necessaire. Scopriremo “Che cos’è la frollatura del Pesce” e il pescato sempre più sostenibile alla base della filosofia della Trattoria da Lucio. Sabato pomeriggio la tavola rotonda racconterà La Romagna che include con Erri Gori e Jacopo Ticchi che presentano il Gruppo Cuori Ebbri con la partecipazione di Buns di Verona, Oltre ristorante di Bologna, Enoteca Naturale di Milano.

Ci vediamo nella Romagna di Robecco, tra piadine, degustazioni ee qualche passo in balera!

Storiedicibo presente!