?????????????

Vinum Hotel: Alto Adige da degustare in vacanza

Vinum Hotels Alto Adige, consorzio di hotel votati al vino.

Proposte di vacanza e viaggio nella bellezza delle vigne e nella bontà dei vini altoatesini.

L’Alto Adige non è soltanto una regione di montagna, ma anche la patria di vini pregiati.

Grazie alla sua posizione unica, al terreno fertile e al clima mite, qui si sviluppano varietà di viti eccellenti apprezzate in tutto il mondo.

Non a caso, quindi, alcuni rinomati hotel altoatesini si sono votati al tema del vino.

Gestiti da appassionati conoscitori di vini e situati al centro di una zona vinicola, i Vinum Hotels Alto Adige offrono ai loro ospiti numerose proposte tutt’intorno a questi pregiati prodotti..

 Il consorzio Vinum Hotels Südtirols nato alcuni anni fa raggruppa 29 vinhotel dell’Alto Adige.

Si trovano tutti in una delle 7 regioni vinicole della provincia di Bolzano e tutti sono nati dall’impegno di esperti eno-appassionati.

Per questo motivo ogni Vinum Hotel Südtirol  offre un’autentica esperienza nel segno di Bacco, che conferisce alle vacanze degli ospiti un tocco di originalità e un fascino inconfondibile.

In ognuno di questi vinhotel ci sono ricchi programmi pensati per iniziare gli ospiti ai segreti della cultura vinicola altoatesina: degustazioni, visite guidate alle cantine, seminari a tema e tanto altro ancora.

Tutti tengono salda la propria identità, ma sfruttando il potenziale dello “stare insieme” operano insieme all’insegna del brand, movendosi tutti sulla stessa piattaforma, promuovendo pacchetti vacanze fatti di degustazioni in cantina, workshop, soggiorni tra i filari e tutto quanto può rendere unica e magica una vacanza in queste zone.

Vinum Hotels è un vero e proprio viaggio nella storia di un territorio.

Come si legge nel sito e nella presentazione del progetto:

“Dagli erti vigneti della Val Venosta ai terrazzamenti sui muri a secco della Valle Isarco; dalle distese di Lagrein nella conca di Bolzano ai colli punteggiati di cipressi della Bassa Atesina”.

Uno storytelling in real time insomma che consente di vivere e scoprire le vigne, tra la poesia della storia e l’innovazione del presente e del futuro.

Tutto attraverso l’esperienza di enologi di alto livello, con i sommelier impegnati a far scoprire tutto il gusto e il segreto dei vini nelle cantine degli alberghi che fanno parte di questa interessante iniziativa.

Tutte le strutture che fanno parte del circuito dei Vinum Hotels rispondono a precisi criteri di qualità, alcuni dei quali rappresentano dei requisiti essenziali per entrare a far parte del gruppo, quali ad esempio:

  • l’ubicazione della struttura, che deve trovarsi in una delle zone vinicole riconosciute dell’Alto Adige;
  • la collaborazione dell’hotel con almeno un agricoltore o produttore locale per assicurare prodotti locali nel buffet della colazione.
  • nella carta dei vini della struttura, l’Alto Adige deve essere la zona di produzione maggiormente rappresentata, con almeno uno speciale vino di nicchia altoatesino;
  • ogni albergo deve avere una propria cantina vinicola o una sala degustazioni;
  • l’albergatore deve essere un sommelier certificato o un enologo con licenza per la produzione di vino,
  • tutto il personale di servizio deve essere istruito sul tema vino e deve aver partecipato almeno a un seminario di base sul vino.

 

Ecco alcuni esempi di queste offerte (in aggiornamento):

Schloss Hotel Korb****S

Missiano, Appiano – Zona vinicola Oltradige. 

Le mura medioevali di questo maniero, che svetta sopra una roccaforte del gusto come Appiano offrendo un panorama straordinario, custodiscono stanze altrettanto fiabesche.

Le proposte a tema vino sono esaltanti:

  • Visita guidata della cantina del castello (ricavata in un bunker della seconda guerra mondiale)  con percorso nel cunicolo (un rifugio antiaereo risalente sempre al secondo conflitto mondiale)  dove riposano i vini barricati, tutto accompagnati dal padrone di casa Fritz Dellago;
  • Wellness & Vino con l’esclusiva linea cosmetica “Vin pur” creata per lo Schloss Hotel Korb e regalata agli ospiti come prodotti da bagno in ogni stanza;
  • Castel Vinum: un’esperienza unica tra castelli, fortezze e grandi vini

Klein Fein Hotel Anderlahn ****

Parcines – Zona vinicola Merano e dintorni

Albergo piccolo ma elegante, con 22 moderne suites e una calorosa accoglienza familiare. Il menu del ristorante varia in base al ritmo delle stagioni e propone sempre piatti raffinati, arricchiti da cene di gala e serate a tema.

Vinum Hotel di nome e di fatto, nel 2014 l’Anderlahn si è arricchito di una nuova enoteca con vini e distillati italiani e internazionali. Di gran classe anche il reparto wellness, garanzia di relax e rigenerazione.

Tra le proposte:

  • Degustazione settimanale nella vinoteca privata
  • Degustazione settimanale di grappe nella vinoteca con Christine, l’unica distillatrice dell’Alto Adige, della pregiata distilleria Gaudenz di Parcines;
  • Escursione tra i vigneti e degustazione in un’azienda vinicola

Hotel Mein Matillhof ****s

Laces – Zona vinicola Merano e dintorni

La cantina con soffitto a volta del Matillhof di 900 anni fa è un autentico scrigno di tesori per gli amanti del vino e per i buongustai.

Presenti vini pregiati altoatesini e italiani, annate rare e preziosi consigli.

Tra le attività proposte a tema vino:

  • degustazione settimanale con il proprietario, Dietl Hansjörg
  • Escursioni guidate lungo la “Via Vinum Venostis”,
  • visite nei vigneti e presso varie aziende vinicole della Venosta, con degustazione finale di vini bianchi e rossi, insieme alla padrona di casa.

 

Hotel Paradies ***s

Marlengo –  Zona vinicola Merano e dintorni

Il nome richiama la vista dalla terrazza panoramica affacciata sulla rinomata città termale di Merano.

Il rapporto di amicizia che lega i titolari dell’albergo ai vignaioli delle vicinanze permette agli ospiti di partecipare a serate a tema di grande interesse, nelle quali si può toccare con mano la grande passione per il vino degli altoatesini e conoscere meglio il loro stile di vita.

Tra le particolarità  di vino:

  • Degustazione di un vino giornaliero con la sommelier Elisabeth Pircher
  • Cena in una botte di vino nel Ristorante dell’hotel Vinumgarten (vinumgarten.com)
  • Degustazione del cioccolatino di vino, le praline di vino di Marlengo. Realizzate in tre diversi gusti Merlot, Passito e Grappa, è un prodotto esclusivo dell’Hotel Paradies
  • Gita sulla Via Vini di Marlengo insieme allo chef Klaus Pircher

…continueremo i racconti e le esperienze anche dal vivo!

Sul sito del consorzio si possono trovare tutte le offerte dei singoli hotel e fare anche richieste di preventivo cumulative.

Noi siamo pronti a partire, alla ricerca del Vinum Hotel che più ci aggrada….e sarà una selezione non semplice!