Brindare alle feste con passione: Mirede, la cuvée di Massucco

MIREDE etichetta suggerita da Alberto Massucco per le feste.

La cuvée Mirede di Alberto Massucco Champagne per brindare al Natale e al nuovo anno.

Mirede è l’etichetta che Alberto Massucco Champagne suggerisce per le feste natalizie.

E’ anche lo champagne che lui ha dedicato alla moglie scomparsa. Che come queste bollicine, era elegante, raffinata, decisa.

Ci si avvicina alle feste natalizie, momento che più di altri riporta alle grandi emozioni, ai sentimenti, alla famiglia.

Ecco che un grande appassionato di champagne, prima solo importatore ora anche produttore, non può non avere una etichetta specifica per questo periodo!

Lui è Alberto Massucco, noto ormai nel mondo delle bollicine per la sua grande passione e determinazione, che lo ha portato ad importare in Italia eccellenti piccole produzioni, anche realizzate da giovani donne, e ad arrivare a produrre il suo champagne, cosa non comune per un italiano, o comunque qualcuno al di fuori della cerchia di produttori della champagne.

E sembra che la stessa determinazione l’avesse anche sua moglie Mirede, donna che lo ha sempre sostenuto nelle sue idee e progetti:

“Natale è il momento dell’anno in cui le emozioni, i ricordi e i sentimenti si amplificano e assumono un valore più intenso.

A Mirede, che mi ha accompagnato per tutta la vita e che mi ha incoraggiato in questa avventura, ho dedicato questa cuvée.

A coloro che degusteranno questo champagne, Mirede Cuvée, l’augurio che possano avere al loro fianco una persona capace di valorizzare il proprio talento, di costruire insieme il quotidiano e di essere la spalla su cui poggiarsi reciprocamente»

L’etichetta Mirede si aggiunge alle altre referenze di Alberto Massucco Champagne

  • AMC00,
  • AMC02,
  • Mon idée de Cramant e 
  • Millésime 2018 Alberto.

In cantina Erick De Sousa, indubbiamente uno dei più stimati vigneron della Côte des Blancs e grande amico di Alberto, che ha saputo tradurre i suoi gusti, il suo pensiero e la sua anima nei propri champagne.

Per quanto riguarda la descrizione tecnica di questa cuvée, Mirede è uno Chardonnay 100% frutto di uve Grand Cru di Avize (30%) e Oger (10%) della vendemmia 2019, fermentate per circa un terzo in barrique, più quelle (30%) del primo vigneto di proprietà oltre ad un ulteriore 30% di vins de réserve del 2018.

Dopo 30 mesi sui lieviti, viene dosato a 2 g/l.

Al naso una avvincente articolazione, tra la florealità, la scorza di arancia candita, uno spunto tropicale, un tocco di miele.

In bocca molto fresca, con un divertente gioco tra mineralità e frutto. Chiusura di lunga persistenza.

Prezzo consigliato 90 euro.

E con l’augurio sentito e amorevole di Alberto Massucco, un brindisi a lui, alle sue bollicine e alla grande donna che lo ha accompagnato, incoraggiato e ispirato.

Un’etichetta di una Musa, insomma.

Ph credits: @storiedicibo e @Benedetta Bassanelli e @Luisa Romussi