Capitali della Cultura 2023 con le mani in pasta: il programma iSchool

Mani in pasta con gli studenti di iSchool

A scuola di tradizione bergamasca e bresciana in occasione della Capitale Italiana della Cultura 2023.

La cultura passa (anche) dal cibo.

La cultura è (anche) cibo. 

E nelle Capitali della Cultura 2023, le città di Bergamo e Brescia, il desiderio di unire le due cose è forte.

Tanto che, con la validazione del Comune di Bergamo, è stato avviato il progetto iSchool Food Culture Experience, un contenitore di appuntamenti gastronomici alla scoperta dei piatti della cucina delle due province ideato e organizzato dall’istituto scolastico iSchool.

Tutti amano i casoncelli accompagnati da un buon bicchiere di vino, ma pochi conoscono gli ingredienti che compongono un piatto così identitario e gustoso. Un sapere che, proprio nell’anno in cui Bergamo e Brescia sono insieme Capitale Italiana della Cultura, diventa proytagonista di una serie di inetressanti eventi.

Casoncelli alla bergamasca e alla bresciana, le diverse cotture della polenta, rigorosamente con farina di mais spinato di Gandino, fino ai due dolci tipici: la Torta Donizetti per Bergamo e la Bossolà per Brescia.

iSchool Food Culture Experience trasforma la scuola in un punto di riferimento nel settore food e accoglienza con l’obiettivo di creare un’esperienza culinaria ed enogastronomica unica perché guidata dalla brigata dei giovani chef dell’istituto alberghiero e realizzata con il supporto degli studenti degli altri indirizzi (liceo scientifico, liceo delle scienze umane, liceo linguistico, istituto tecnico grafica e comunicazione, istituto tecnico informatico) e dei professori.

Gli appuntamenti sono dedicati a tutti coloro che vogliono approfondire o scoprire la tradizione culinaria di Bergamo e Brescia con una doppia formula:

  • una vera e propria lezione di cucina con degustazione
  • una degustazione dei sapori nostrani, cucinati dagli stessi partecipanti e guidata dagli studenti di iSchool.

Il tutto condito da consigli e cenni storici per scoprire tutti i segreti dei piatti che hanno segnato i “pranzi della
domenica” e le curiosità su nuovi gusti mai assaggiati prima.

iSchool Food Culture Experience diventa così un momento di formazione sia per gli studenti che avranno la possibilità di confrontarsi con il pubblico reale, imparando il valore della condivisione e delle relazioni umane, sia per i partecipanti che scopriranno da molto vicino le rispettive tradizioni culinarie locali.

Del resto, come spiegano Valentina Fibbi e Francesco Malcangi, titolari di iSchool, questo è anche lo spirito con cui è nato questo progetto:

“iSchool non è solo scuola, ma un luogo dove esperienza è sinonimo di formazione. Su questo aspetto e grazie all’intraprendenza di docenti e studenti è nato iSchool Food Culture Experience, l’occasione di trasmettere il valore di una scuola aperta e viva in cui gli studenti sono i protagonisti e fautori di un’esperienza immersiva, coinvolgente e capace di attivare tutti e cinque i sensi”.

Il calendario prevede pranzi (ad un cosgto di 37 euro) e cene con lezione (ad un cosgtoi che varia tra i 37 e i 70 euro).

Per tutte è richiesta la prenotazione e il pagamento anticipato on line.

Arrivederci con le mani in pasta…i casoncelli non avranno più segreti!