Irpinia, Femminile al Plurale: 7 donne chef all’opera.

“Irpinia, Femminile al Plurale”: cene dedicate all’eccellenza delle chef donne.

Organizzazione del Ristorante Oasis Sapori Antichi di Vallesaccarda e Teritoria.

Prima edizione del ciclo di cene a più mani “Irpinia, Femminile al Plurale” che nel corso dell’anno vedrà protagoniste 7 donne-chef che fanno parte della community di Teritoria. Si inizia il 21 maggio con special guest chef Cristina Bowerman.

La prima edizione del ciclo di cene a più mani “Irpinia, Femminile al Plurale” si svolgerà durante l’anno e vedrà protagoniste sette donne chef, tutte membri della comunità di Teritoria. L’evento prende il via il 21 maggio con la partecipazione speciale di Cristina Bowerman, chef del ristorante Glass Hostaria a Roma e detentrice di una Stella Michelin.

Per la prima volta, le chef Michelina Fischetti e Serena Falco del ristorante Oasis Sapori Antichi a Vallesaccarda, premiate con una Stella Michelin e una Stella Verde nel 2023, apriranno la loro cucina a cinque colleghe, che si alterneranno nei prossimi mesi, per creare un’esperienza culinaria che fonde tradizioni e stili diversi.

Un ristorante con una tradizionee famigliare e locale fortissima, radicata, tanto che oltre alla stella Michelin le due chef si sono gadagnat anche l astella verde, perchè il legame della famiglia Fischietti con l’Irpinia è fortissimo. La materia prima è fortemente stagionale e territoriale (almeno l’80% da piccoli produttori e allevatori irpini) e l’olio EVO, il miele e le erbe aromatiche provengono dall’azienda biologica di famiglia.

Addirittura i grembiuli indossati in sala sono realizzati da una comunità di recupero con avanzi di tessuti di aziende italiane.

Questa collaborazione, nata in sinergia con Teritoria, la prima guida dedicata all’ospitalità responsabile, rappresenta un’occasione unica per mettere in luce il talento delle partecipanti e la loro passione per l’arte culinaria, mentre condividono con il pubblico le loro storie e identità attraverso piatti unici.

Il ciclo di cene “Irpinia, Femminile al Plurale” sarà caratterizzato dall’accompagnamento di vini provenienti esclusivamente da produttrici vinicole locali, per celebrare al meglio il tema femminile e creare abbinamenti perfetti per i menù inediti.

Michelina Fischetti ha espresso la sua emozione e soddisfazione:

“Serena ed io siamo molto orgogliose di ospitare cinque meravigliose colleghe che hanno accettato il nostro invito. Siamo entusiaste di questa iniziativa nata in collaborazione con Teritoria, di cui facciamo parte dal 2021. Racconteremo la nostra storia insieme alle chef ospiti attraverso piatti che renderanno ogni serata unica.”

L’evento nasce per evidenziare il ruolo delle donne in cucina, una professione che richiede spesso alle chef di conciliare le loro carriere con il ruolo di madri e mogli. Perchè come ha sottolineato Serena Falco:

“Le donne in cucina affrontano sfide quotidiane e una complessità maggiore rispetto agli uomini. Partecipare a questo ciclo di eventi ci permette non solo di presentare i nostri piatti, ma soprattutto di onorare il lavoro straordinario delle tante donne chef.”

La serata inaugurale vedrà la partecipazione di Cristina Bowerman, una chef anticonformista nota per il suo sostegno alle associazioni femminili.

Insieme a Michelina e Serena, Bowerman creerà un menu a sette portate che sarà accompagnato dai vini scelti dalla produttrice Marianna Mazzariello della cantina irpina Tenuta Madre.

Il costo del menu è di 110 euro, vini inclusi. 
La prenotazione è obbligatoria al numero 0827-97021.

Il secondo appuntamento è fissato per il 26 giugno e avrà come ospite la chef Sara Scarsella del ristorante Sintesi ad Ariccia.

Le altre date saranno annunciate sui profili social @oasis_saporiantichi e @_teritoria_it.

Oasis Sapori Antichi 
Via Provinciale 8, Vallesaccarda (AV)
Tel: 0827 97021