30 anni di attività per El Paso de los Toros, ristorante argentino a Milano.
Legame al progetto Papaveri Rossi di Anffas Nordmilano per i ragazzi con disturbi autistici.
Un traguardo importante quello di El Paso de Los Toros, che festeggia nel 2022 i suoi 30 anni di attività, scegliendo di sposare l’innovativo progetto pilota Papaveri Rossi di Anffas Nordmilano, uno spazio a Cinisello Balsamo (MI) dove i ragazzi con disturbi dello spettro autistico possono recarsi per fare delle attività e sviluppare diversi gradi di autonomia, con l’ambizioso obiettivo di un’integrazione progressiva e assistita con l’esterno.
El Paso de los Toros nasce nel 1992 per iniziativa di una famiglia argentina con l’intuizione e il coraggio di inaugurare il primo ristorante argentino a Milano.
Curiosa e particolare è la scelta del nome: essa ricade sulla famosa bibita argentina “paso de los toros” di cui la famiglia era appassionata consumatrice.
Nel 2007, Davide Pascale, giovane imprenditore e ristoratore, ne acquisisce la titolarità mantenendo lo staff originario e portandolo fino ai giorni d’oggi, con passione e professionalità, ad essere tra i più rinomati e stimati ristoranti argentini della città.
Nel 2020 in piena emergenza COVID, nasce il virtual brand “Empanadas & Burger by EPDLT” che si propone appositamente per il food-delivery con un’offerta ristorativa dedicata esclusivamente alle empanadas, ai panini e hamburger dove la carne argentina è protagonista indiscussa.
Ora, in occasione delle festività natalizie, El Paso de Los Toros ha messo a punto una bella iniziativa, proponendo come regalo una bottiglia di uno dei vini simbolo dell’Argentina, il Malbec Chacabuco Los Haroldos, il cui intero ricavato sarà devoluto a Papaveri Rossi di Anffas Nordmilano.
Per tutto il mese di dicembre sarà infatti possibile acquistare la bottiglia, brandizzata con un’etichetta che comunica l’attività, sia presso il ristorante sia online.
Inoltre per gennaio El Paso de Los Toros ha in previsione una cena coinvolgendo alcuni dei ragazzi di Papaveri Rossi di Anffas Nordmilano per il servizio ai tavoli, un’esperienza formativa molto importante in un contesto esterno.
Come racconta il titolare Davide Pascale la scelta di legarsi alla realtà di Papaveri Rossi di Anffas Nordmilano ha dato un senso profondo a questo important anniversario:
“Sostenere un progetto che rappresenta una scommessa innovativa nell’ambito sociale e fondamentale per molte famiglie, ci permette di dare al cibo un significato e un valore di condivisione e socializzazione dal “sapore buono”, non solo per i ragazzi, ma anche per tutti gli ospiti che avranno il piacere di vederli all’opera”.
Essere i primi è uno dei link che lega le due realtà: Papaveri Rossi è infatti un innovativo progetto pilota di Anffas Nordmilano che vuole offrire uno spazio a Cinisello Balsamo (MI) dove i ragazzi con disturbi dello spettro autistico possano recarsi per fare delle attività.
Papaveri Rossi non si definisce Centro, ma Casa, dove non si seguono dei protocolli, ma si accoglie chi ne ha bisogno aiutandolo a sviluppare diversi gradi di autonomia in maniera personalizzata, con l’ambizioso obiettivo di un’integrazione progressiva e assistita con l’esterno.
In Argentina il tango si balla con la rosa Rossa, qui abbiamo i Papaveri sempre rossi, fiore diverso ma del colore del cuore.
Perchè quello che conta è il senso profondo di un progetto che regala emozioni, cosi come il cibo e la cucina.
El Paso de los Toros Via Lazzaro Palazzi, 7 – Milano tel. 02 2049870 Aperto dal lunedì alla domenica (12-15; 18-22)
Seguici