Marzo tempo di guide: Identità Golose e Tavole Doc Liguria

Presentazione di due Guide, una a Milano e una a Genova.

Ristorazione e chef raccontati in guide sempre più specializzate e specifiche: IdentitàGolose presentata a Milano e Tavole DOC Liguria a Genova, entrambe lunedi 27 marzo.

E’ sempre più un diffondersi di guide, di classificazioni di ristoranti e attività legate a questo mondo. Alcuni ritengono utile solo la presenza della Rossa, la famosa gida Michelin, altri invece continuani a selezionare attività da incasellare in libri dedicati.

Fatto sta che non esistendo una classificazione istituzionale dei ristoranti, come invece accade per gli alberghi, le guide gastronomiche italiane rivestono che se ne dica, un ruolo importante e per questo spesso sono così ambite da chef e ristoratori.

Qusta breve premessa per riportare la presentazione di due nuove guide, o meglio le nueve edizioni di due guide esistenti, fatta per entrambi, in luoghi diversi, lunedi 27 marzo:

  • la guida on line di Identità Golose, presentata a Milano al Teatro Manzoni
  • la guida cartacea Tavole Doc Liguria, a Genova nella Sala Trasparenza dle Palazzo della Regione.

La sedicesima edizione della Guida ai ristoranti d’Italia, Europa e Mondo di Identità Golose, è l’ottava edizione interamente online, gratis e pubblica per tutti.

1.196 i ristoranti recensiti, con un numero di nuovi ingressi di quasi 250 insegne, e se si calcola il saldo complessivo, tra nuovi ingressi e ristoranti usciti, in guida il numero è superiore di un centinaio rispetto a un anno fa.

Di queste 1.196 insegne di quest’anno, 968 sono italiane e 228 appartenenti a 42 paesi d’Europa e Mondo, dall’Austria al Sudafrica, dalla Norvegia alla Colombia.

Le pizzerie sono 105 mentre i cocktail bar, novità dell’anno scorso, sono passati a 35.

La vera novità di quest’anno sono le gelaterie, per ora in numero residuo, solamente 12 di 3 paesi, oltre all’Italia anche Francia e Inghilterra, ma in crescita visto il  fenomeno a cui si assiste del “nuovo gelato”, del gelato gourmet, del gelato gastronomico, di quello da guida appunto!

Le insegne rette da cuochi sotto i 30 e i 40 anni sono 512, poco meno della metà delle schede complessive, una fascia che è stata anche messa sul palco durante la presentazione della guida, che ha assegnato 22 premi alle giovani stelle 2023, “giovani” perché, come da tradizione, hanno tutti meno di 40 anni di età. 

Dalla Lombardia alla Liguria…

Stesso giorno altra città: a Genova la Casa Editrice Multiverso ha presentato la quarta edizione dell’unica guida regionale che pone al centro i migliori ristoranti da Ponente a Levante, costituendo un vero e proprio Tavolo delle Eccellenze.

Formato cartaceo e in vendita, la guida contiene 54 ristoranti aderenti, 33 produttori e 45 perfetti abbinamenti che accompagnano le ricette di ciascuno chef.

Patrocinata dalla Regione Liguria, ha l’obiettivo di esaltare autenticità l’eccellenza agroalimentare e il fine dining liguri, dal rispetto della materia sino alle elaborazioni dei maestri di alta cucina italiana.

E come l’ha definita durante la presentazione il Vice Presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana:

“Una guida preziosa sia per cultori sia per il grande pubblico, da cui prendere spunto per vere e proprie tappe del gusto: il turismo enogastronomico è infatti legato a filo doppio con le experience culinarie, con i processi produttivi e con le specificità del territorio”.

Una quarta edizione che nasce anche dal successo della precedente, premiata con il GIST Food Travel Award 2022 per la categoria “Miglior pubblicazione di turismo enogastronomico”.

Nella edizione 2023 13 nuovi ristoranti che si sono aggiunti al Tavolo delle Eccellenze più ambito della regione: in provincia di Savona, AL3, Materia Bistrot, Vignamare; in provincia di Genova, Capo Santa Chiara, Creazione, Cucina Valoria, Da Ö Vittorio, Olimpo, Ortica, Österia Ö Magazin, Quelli dell’Acciughetta, Teresa dal 1968, Trattoria Gianna.

La particolarità di questa guida è la presenza del ristorante e di ricette abbinate a vini specifici, che porta quindi ad esaltare anche cantine della zona, con etichette segnalate.

Tra i produttori che hanno abbinato le loro etichette ai piatti degli chef:

Azienda Agricola Altavia Srl, Azienda Agricola Biologica BioVio, Azienda Agricola Biologica Sandri Valter, Azienda Agricola Giacomelli di Petacchi Roberto, Azienda Agricola I Cerri, Azienda Agricola La Bettigna, Azienda Agricola La Ginestraia, Azienda Agricola Laura Aschero di Marco Rizzo, Azienda Agricola Paolo Deperi, Azienda Agricola Scola, Azienda Agricola Specogna, Azienda Agricola Vétua di Sebastiano Catania, Azienda Possa, Ca’ Del Bosco, Cà du Ferrà, Cantina Luca Deiana, Cantina Sancio, Cantine Lunae, Castello di Gabiano, Emanuele Dasso Azienda Agricola Senaxi, Frantoio Sant’Agata d’Oneglia, Giovanni Daglio, La Cantinetta di Roberto Imarisio, La Pietra del Focolare, La Ricolla – Daniele Parma, LUPI Gruppo PEQ Agri, Luppola, Maison Pomerry, Società Agricola Casa del Diavolo, Società Agricola Viarzo di Tavella e Parenti, Tenuta Maffone, Tenuta San Francesco.

Guide, ristoranti, segnalazioni per un turismo enogastronomico sempre più in crescita, e sempre più di qualità.

E noi ne siamo felici!