Nell’enoturismo anche l’olioturismo ha grande rilievo.
All’interno dlla manifestazione Frantoi Aperti, che da fine ottobre a fine novembre propone esperienze di olioturismo in frantoio, tra gli olivi, all’aria aperta legate al mondo dell’olio EVO di qualità umbro, si inserisce tra le altre la manifestazione “Amor d’Olio”.Dal 13 al 27 novembre con escursioni nella natura per conoscere le erbe spontanee ed ammirare i colori dell’autunno, tra degustazioni di olio EVO e di prodotti del territorio.



Un percorso di avvicinamento alle miniere, attraverso gli evocativi resti dell’insediamento dei minatori, con i piloni della fornace, gli alloggi, l’imbocco della miniera e la massicciata della ferrovia Decauville, un patrimonio ragguardevole di archeologia industriale, oggi inserito nei confini del Parco Minerario dedicato alla memoria di Valentino Paparelli, antropologo, docente di etnomusicologia all’università di Perugia, infaticabile viaggiatore ed alpinista, nato proprio a Buonacquisto.
In collegamento con il programma di Amor d’Olio, sono anche previsti i “Giovedì del Gusto con Slow Food”, incontri gastronomici di olio EVO experience condotti in collaborazione con Slow Food Valnerina.













Seguici