Di fiera in fiera a scoprire il tartufo

Fiera del tartufo: eventi per appassionati e gastrocuriosi.

Tartufi bianchi e neri in vetrina, con sagre e degustazioni.

L’Italia, una terra con una ricca eredità gastronomica, si distingue non solo per la sua varietà di sapori ma anche per i suoi gioielli culinari nascosti. Tra questi, il tartufo occupa un posto d’onore.

Questo diamante del sottobosco, celebrato per il suo aroma inconfondibile e il suo gusto inebriante, è il protagonista indiscusso di numerose fiere che si svolgono in tutto il territorio nazionale. Occasioni per assaporare e acquistare diverse varietà di tartufo, e allo stesso tempo viaggi culturali e sensoriali nelle tradizioni e nella storia delle regioni italiane.

Il Tesoro nascosto d’Italia: viaggio nelle Fiere del Tartufo.

Ogni fiera del tartufo è un mondo a sé, un tuffo nella cultura locale dove tradizione e innovazione si intrecciano.

Dai boschi nebbiosi del Piemonte alla rigogliosa campagna umbra, fino alle verdi colline della Toscana, queste manifestazioni portano alla luce il meglio della terra, celebrando non solo il tartufo ma anche altri prodotti locali, creando un vero e proprio festival per i sensi.

Gli appassionati di gastronomia, i cuochi, i gourmet e i curiosi vengono qui attratti dalla possibilità di scoprire, degustare e acquistare tartufi freschi, oltre a partecipare a dimostrazioni culinarie, laboratori, e incontri con i tartufai e gli esperti del settore.

Vogliamo raccontare alcune delle fiere del tartufo più rinomate d’Italia, svelando i segreti di questo pregiato fungo ipogeo e le sue mille sfaccettature.

Dall’identificazione delle diverse varietà alla scoperta delle tecniche di raccolta, dalle ricette tradizionali alle innovazioni culinarie, ogni fiera offre una prospettiva unica su questo tesoro nascosto.

Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba – Dal 7 ottobre al 3 dicembre

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane.

Il cuore storico della manifestazione è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco, un’area espositiva ubicata in pieno centro storico, il luogo ideale per apprezzare e acquistare il meglio dei tartufi provenienti dai boschi di Langhe Roero e Monferrato.

Un’area specifica è inoltre riservata alla degustazione dei vini di Langhe, Roero e Monferrato proposti all’interno della Grande Enoteca dall’AIS Piemonte, sezione regionale dell’Associazione Italiana Sommelier.

All’esterno del mercato una miriade di manifestazioni e occasioni per conoscere il tartufo e le persone e le economie che ruotano intorno.

La fiera è anche un’occasione unica per scoprire la millenaria cultura di Alba attraverso manifestazioni folcloristiche e rievocazioni storiche che coinvolgono e intrattengono i visitatori in un carosello di colori, bandiere, musica e giochi popolari. Imperdibile il Palio degli Asini, la pazza corsa che vede i nove borghi della città sfidarsi per la conquista del drappo.

Parte fondamentale della fiera è qulla dei Cooking Show: ogni week end si alternano sul palco dell’area food chef che presentano la loro ricetta a base tartufo, raccontando esperienze e aneddoti ad un pubblico internazionale.

E poi le “Cene Insolite”, un asreie di degustazioni guidat da noti chef in località varie e iconiche, come il Catsello di Roddi o il Teatro sociale di Alba.

E poi lezioni di cucina, corso di analisi sensoriale del tartufo, degstazioni guidate di vini del territorio…

Non manca la parte dedicata ai bambini, con le visite in tartufiaia didattica e i giochi in legno. Momenti di gioco libero si uniscono così a laboratori creativi, pensati per imparare a giocare con oggetti quotidiani e di riciclo, costruendo, creando e divertendosi.

Una kermesse internazionale che ogni anno richiama ad Alba e dintorni appassionati ed esperti da tutto il mondo, a evidenziare che il lusso delle cose buone piace e non è appannaggio di pochi, ma racconto per tutti.

Fiera del Tartufo di Vezza d’ Alba- Dal 17 al 26 novembre

La 43Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e dei Vini del Roero di Vezza d’Alba  dal titolo  ‘Radici dei Sensi vuole davvero sublimare i cinque sensi attraverso le tipiche eccellenze del territorio vezzese, soprattutto vini e tartufi, e con esperienze culturali, sportive e artigianali.

L’organizzazione è a cura del Comune di Vezza d’Alba con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio della Regione Piemonte.

Ricca di eventi quali:

  • il tour del Tartufo in e-bike,
  • l’inaugurazione del Sentiero delle 10 Chiesette, camminata collinare organizzata grazie al CAI di Alba e all’Ecomuseo delle Rocche di Montà
  • la mostra Fotografica presso la Confraternita e la mostra di Pittura in Sala Belvedere.
  • gara di ‘Mantrailing valevole per il Campionato Nazionale di attività cinofile, una disciplina spettacolare, che vede i cani addestrati seguire le tracce olfattive lasciate dalle persone.
  • partita di pallapugno alla Pantalera
  • il Palio del Tartufo in cui i borghi di Vezza si sfideranno in giochi popolari.

In previsione ci sono anche una ‘cerca’ simulata del tartufo in tartufaia didattica, uno spettacolo teatrale con Paolo Tibaldi, Giampiero Gregorio e Filippo Bessone e una serata con la Cena dei 5 Sensi.

Stagione del tartufo bianco nel Monferrato – Dal 22 ottobre al 17 dicembre

9 week end, per apprezzare il tartufo bianco pregiato in tutte le sue declinazioni.

All’interno tante manifestazioni tra cui la Fiera Nazionale del Tartufo Trifola d’Or a Murisengo, in provincia di Alessandria, le due domeniche del 12 e 19 novembre.

Unica nella specifica combinazione dei requisiti, la Fiera murisenghese si distingue nel panorama nazionale per essere una fiera a misura d’uomo, ricreata all’interno del cuore nevralgico del paese dominato dal castello millenario. Un esposizione  dei migliori esemplari di Tuber magnatum Pico e Tartufi Neri e una premiazione alla presenza del Sindaco.

Acqui Terme, Acqui e Sapori – 27 e 28 novembre

Ritorna tra le strade del centro storico di Acqui Terme la Mostra Regionale del Tartufo, Acqui & Sapori.

La città termale si trasforma in un’importante vetrina del gusto, dando il via alla storica manifestazione dedicata al tartufo e ai prodotti enogastronomici locali. Due giorni all’insegna dei sapori, in cui degustare un territorio unico e straordinario.

Ingresso gratuito e tante attività che culminano domenica sera con la premiazione del tartufo più bello.

Fiera Nazionale del Tartufo bianco d’Alba e nero di Norcia e tartufo estivo scorzone a San Sebastiano Curone –  21 e 28 novembre

Una bella e storica mostra didattica, che offre l’occasione di farsi una conoscenza quanto mai ampia sul magico mondo del tartufo. Nell’ ambito della manifestazione ha luogo la premiazione “Tartufo d’oro”, con l’assegnazione di diversi riconoscimenti ai tartufai.

Ovada, Vini e Tartufi –  20 e 21 novembre

Una manifestazione che omaggia il meglio dell’enogastronomia del territorio, proponendo due prodotti
principe dell’Ovadese: il Dolcetto di Ovada e il Tartufo Bianco.

Alessandria, Fiera San Baudolino – 13 e 14 novembre

La Fiera di San Baudolino è l’ evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche e alle specialità locali. Su
tutti, tartufi e vini sono i protagonisti, ma non mancano pane, biscotti, focacce, salumi, bagna cauda
e molto altro.

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna – Dal 28 ottobre al 12 novembre

La 58^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna organizzata per valorizzare tutte le risorse del territorio che ruotano attorno al tartufo bianco.
Eventi, degustazioni, uno show-cooking a cura di chef Fabio Pisani, ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia.
E poi le mostre da godersi a ritmo lento prima o dopo un piatto al tartufo, per esempio si potrà visitare il Museo del Tartufo, il MuseoArcheologico Antiquarium Pitinum Mergens, la mostra fotografica Acqualagna Capitale del Tartufo, 1966-2021 / storia, uomini, passione e ancora, in Corso Roma, la mostra fotografica temporanea ‘Acqualagna, il tartufo, la nostra storia’.
Una Fiera attenta anche ai bambini, con uno spazio in cui sperimentare e appassionarsi al buon cibo, ma anche al prezioso fungo e alle attività creative e artistiche del territorio, con una caccia al tartufo giornaliera per famiglie e bambini.